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03 dicembre 2024

Il mercato dell’auto divide l’Italia: nuovo al Centro-Nord, usato al Sud. Immatricolazioni e finanziamenti in lieve crescita nel 2024

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  • L’Osservatorio di Experian e UNRAE rileva nei primi nove mesi del 2024 un lieve aumento delle immatricolazioni (+1,9%) e delle richieste di finanziamento relative alle auto nuove (+3,8%).
  • In calo l’accesso dei giovani (18-29 anni) nel mercato del nuovo: immatricolazioni -3,1%, richieste di finanziamento -0,8%.
  • Le richieste di finanziamento si concentrano al Centro-Nord per il nuovo (60% del totale), al Sud per l’usato (38,4% tra Sicilia, Campania e Puglia).
  • Le auto diesel continuano a perdere terreno (-22,8% nei primi 9 mesi del 2024 a vantaggio delle ibride (+13%).
  • Le ibride plug-in (PHEV) non decollano nonostante gli incentivi; esauriti i fondi insufficienti per le elettriche pure (BEV), che restano al palo.

 

3 di­cem­bre 2024 – Nei pri­mi no­ve me­si del 2024, il mer­ca­to del­le au­to nuo­ve in Ita­lia re­gi­stra una cre­sci­ta mo­de­sta, con un au­men­to del­l’1,9% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni e del 3,8% del­le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2023. Que­sto an­da­men­to, sep­pur po­si­ti­vo, evi­den­zia un ral­len­ta­men­to ri­spet­to al­l’i­ni­zio del­l’an­no e se­gna­la al­cu­ne cri­ti­ci­tà le­ga­te al po­te­re d’ac­qui­sto e una fles­sio­ne nel­la pre­sen­za dei gio­va­ni. La fa­scia d’e­tà 18-29 an­ni, in­fat­ti, re­gi­stra un ca­lo del 3,1% nel­le im­ma­tri­co­la­zio­ni e del­lo 0,8% nel­le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to per l’ac­qui­sto di au­to­mo­bi­li nuo­ve, evi­den­zian­do una sta­gna­zio­ne nel­l’ac­ces­so a que­sto mer­ca­to. Que­sta ten­den­za è in­fluen­za­ta da un mi­nor po­te­re di ac­qui­sto del­le fa­mi­glie, dal­l’au­men­to ge­ne­ra­le dei prez­zi del­le au­to (do­vu­to al rin­ca­ro di ma­te­rie pri­me ed ener­gia, non­ché al­l’ar­ric­chi­men­to dei con­te­nu­ti tec­no­lo­gi­ci di pro­dot­to e agli ade­gua­men­ti al­le nuo­ve nor­me di si­cu­rez­za), ma an­che dal­le con­di­zio­ni di fi­nan­zia­men­to, che re­sta­no an­co­ra po­co fa­vo­re­vo­li ri­spet­to al pas­sa­to. Un se­gna­le in tal sen­so è l’au­men­to - dal 17,8% dei pri­mi 8 me­si del 2023 al 22% nei pri­mi 8 me­si del 2024 - del­le ma­xi-ra­te fi­na­li su­pe­rio­ri a 20.000 eu­ro per i fi­nan­zia­men­ti di au­to nuo­ve: un in­cre­men­to che po­treb­be in­di­ca­re una mag­gio­re pro­pen­sio­ne al­l’in­de­bi­ta­men­to o la ne­ces­si­tà di di­lui­re i pa­ga­men­ti nel tem­po da par­te di que­sto seg­men­to del­la clien­te­la. Al con­tra­rio, la fa­scia 46-60 an­ni, che ti­pi­ca­men­te van­ta una mag­gio­re sta­bi­li­tà eco­no­mi­ca, si con­fer­ma trai­nan­te per il mer­ca­to, rap­pre­sen­tan­do qua­si il 40% del­le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to e il 36,5% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni.

Que­ste al­cu­ne del­le evi­den­ze dell’Os­ser­va­to­rio Cre­dit & Mo­bi­li­ty rea­liz­za­to con­giun­ta­men­te da Ex­pe­rian, prin­ci­pa­le so­cie­tà di glo­bal in­for­ma­tion al mon­do, e UN­RAE, Unio­ne Na­zio­na­le Rap­pre­sen­tan­ti Au­to­vei­co­li Este­ri, che con ca­den­za se­me­stra­le ana­liz­za i trend di mer­ca­to del­le au­to nuo­ve o usa­te e dei vei­co­li com­mer­cia­li leg­ge­ri, e l’an­da­men­to del­le ri­chie­ste di stru­men­ti fi­nan­zia­ri.

Com­pren­de­re le di­na­mi­che di un mer­ca­to cri­ti­co e in con­ti­nua evo­lu­zio­ne co­me quel­lo au­to­mo­ti­ve è fon­da­men­ta­le per sup­por­ta­re le de­ci­sio­ni stra­te­gi­che di con­su­ma­to­ri e azien­de" di­chia­ra Ar­man­do Ca­po­ne, CEO di Ex­pe­rian Ita­lia. “Met­ten­do in re­la­zio­ne il no­stro pa­tri­mo­nio da­ti con quel­lo di UN­RAE pos­sia­mo of­fri­re una vi­sio­ne chia­ra dei trend in at­to per aiu­ta­re gli ope­ra­to­ri del set­to­re a de­ci­fra­re le com­ples­si­tà del mer­ca­to e a in­di­vi­dua­re le op­por­tu­ni­tà di cre­sci­ta. Ex­pe­rian si im­pe­gna a pro­muo­ve­re so­lu­zio­ni in­no­va­ti­ve per un ac­ces­so al cre­di­to più equo e con­ve­nien­te, aiu­tan­do i gio­va­ni e le fa­mi­glie ad af­fron­ta­re le sfi­de eco­no­mi­che le­ga­te al­l’ac­qui­sto di un’au­to e con­tri­buen­do a mi­glio­ra­re la sa­lu­te fi­nan­zia­ria per tut­ti”.

Or­mai da de­cen­ni il mer­ca­to au­to­mo­ti­ve, sia del nuo­vo che del­l’u­sa­to, è le­ga­to a quel­lo dei pro­dot­ti fi­nan­zia­ri che si evol­vo­no con i tem­pi per an­da­re in­con­tro al­le esi­gen­ze dei clien­ti”, di­chia­ra An­drea Car­di­na­li, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le di UN­RAE. “Per leg­ge­re cor­ret­ta­men­te i fe­no­me­ni del pri­mo, dun­que, di­ven­ta sem­pre più im­por­tan­te com­pren­de­re quel­li del se­con­do, e vi­ce­ver­sa. UN­RAE, fon­te uf­fi­cia­le dei da­ti di mer­ca­to au­to­mo­ti­ve in Ita­lia e par­te del Si­ste­ma Sta­ti­sti­co Na­zio­na­le dal 2013, ha tro­va­to in Ex­pe­rian il part­ner na­tu­ra­le per im­ple­men­ta­re uno stru­men­to di va­lo­re ag­giun­to che met­tes­se a fat­tor co­mu­ne le ex­per­ti­se e i pa­tri­mo­ni in­for­ma­ti­vi di que­sti due mon­di co­sì di­ver­si ma co­sì vi­ci­ni”. 

L’a­na­li­si con­giun­ta dei da­ti ri­le­va­ti da Ex­pe­rian e UN­RAE ha per­mes­so di in­di­vi­dua­re un an­ti­ci­po si­ste­ma­ti­co di cir­ca 3-5 me­si del­le va­ria­zio­ni di ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to ri­spet­to ai mo­vi­men­ti re­la­ti­vi a im­ma­tri­co­la­zio­ni e tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà. Di con­se­guen­za, l’in­cre­men­to del +2,3% nel­le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to per le au­to nuo­ve e del +12% per le au­to usa­te a set­tem­bre fa sup­por­re una po­ten­zia­le cre­sci­ta in par­ti­co­la­re dei tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà tra la fi­ne del­l’an­no e i pri­mi me­si del 2025.

 

 

L’u­sa­to è una scel­ta sem­pre più dif­fu­sa nel­le re­gio­ni a mi­nor red­di­to pro ca­pi­te

Il mer­ca­to del­l’u­sa­to si con­fer­ma un’al­ter­na­ti­va sem­pre più va­li­da al­l’ac­qui­sto di un’au­to nuo­va, con una cre­sci­ta del 6,7% nei tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà e del 10,9% nel­le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to nei pri­mi 9 me­si del 2024.

Ana­liz­zan­do que­sta ten­den­za, emer­go­no di­so­mo­ge­nei­tà geo­gra­fi­che che han­no chia­ra ba­se so­cio-de­mo­gra­fi­ca. L’a­na­li­si re­gio­na­le ri­ve­la in­fat­ti si­gni­fi­ca­ti­ve dif­fe­ren­ze nel­le abi­tu­di­ni di ac­qui­sto e, pa­ral­le­la­men­te, nel­l’ac­ces­so al cre­di­to: il 60% del­le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to per au­to nuo­ve ar­ri­va da 5 re­gio­ni tut­te col­lo­ca­te nel Cen­tro/Nord (Lom­bar­dia, La­zio, To­sca­na, Ve­ne­to e Emi­la Ro­ma­gna). Ol­tre un quin­to del­le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to per l’ac­qui­sto di au­to nuo­ve è col­lo­ca­to in Lom­bar­dia (21,3%), a fron­te di una quo­ta di mer­ca­to del 15,7% per le im­ma­tri­co­la­zio­ni, qua­si pa­ri a quel­la del Tren­ti­no-Al­to Adi­ge (15,3%), in­fluen­za­ta da­gli ac­qui­sti del no­leg­gio. Al con­tra­rio, Si­ci­lia, Cam­pa­nia e Pu­glia de­ten­go­no da so­le il 38,4% del­le ri­chie­ste di fi­nan­zia­men­to per l’ac­qui­sto di au­to usa­te, seb­be­ne an­che in que­sta ca­te­go­ria al ter­zo po­sto ci sia la Lom­bar­dia con l’11,8% del­le ri­chie­ste.

Inol­tre, la cre­sci­ta dei fi­nan­zia­men­ti con du­ra­ta ol­tre i 5 an­ni per le au­to usa­te (+14,5%) evi­den­zia la ne­ces­si­tà di so­lu­zio­ni fi­nan­zia­rie fles­si­bi­li che con­sen­ta­no di di­lui­re la spe­sa e ren­de­re l’ac­qui­sto più ac­ces­si­bi­le.

 

 

L’im­pat­to del­la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca sul­la scel­ta del­l’au­to

Il mix di ali­men­ta­zio­ni nel mer­ca­to au­to­mo­ti­ve si sta mo­di­fi­can­do in mo­do si­gni­fi­ca­ti­vo se­con­do l’e­vo­lu­zio­ne del­le scel­te dei con­su­ma­to­ri. Il die­sel, un tem­po pro­ta­go­ni­sta in­di­scus­so, con­ti­nua in­fat­ti a per­de­re ter­re­no (im­ma­tri­co­la­zio­ni -22,8% nei pri­mi 9 me­si del 2024), men­tre le ibri­de elet­tri­che (HEV) si af­fer­ma­no co­me la so­lu­zio­ne più po­po­la­re (+12,9% nel­lo stes­so pe­rio­do), com­bi­nan­do ef­fi­cien­za e ri­du­zio­ne del­le emis­sio­ni.

La tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca fa­ti­ca in­ve­ce a de­col­la­re nel mer­ca­to del nuo­vo per quan­to ri­guar­da le au­to a bas­sis­si­me e ze­ro emis­sio­ni. Le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to ibri­de plug-in (PHEV) so­no di­mi­nui­te si­gni­fi­ca­ti­va­men­te no­no­stan­te gli in­cen­ti­vi, che non ven­go­no pie­na­men­te uti­liz­za­ti. Le au­to elet­tri­che pu­re (BEV) han­no esau­ri­to ra­pi­da­men­te i fon­di a lo­ro di­spo­si­zio­ne e, pur cre­scen­do più del mer­ca­to com­ples­si­vo, han­no una quo­ta di mer­ca­to che ri­ma­ne no­te­vol­men­te in­fe­rio­re ri­spet­to al­la me­dia eu­ro­pea. La tran­si­zio­ne ver­so la mo­bi­li­tà so­ste­ni­bi­le po­treb­be su­bi­re un ul­te­rio­re ral­len­ta­men­to nel 2025 in as­sen­za di un rin­no­vo del­l'E­co­bo­nus

Le nuo­ve ali­men­ta­zio­ni so­no tut­te in cre­sci­ta sul mer­ca­to del­l’u­sa­to, par­ten­do da va­lo­ri as­so­lu­ti e quo­te di mer­ca­to mol­to con­te­nu­te, co­me ef­fet­to del­la mag­gior di­spo­ni­bi­li­tà nel cir­co­lan­te.

 

Pru­den­za e at­ten­zio­ne ai co­sti per i vei­co­li com­mer­cia­li

Il mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li, pur re­gi­stran­do una cre­sci­ta del 10,6% nel­le im­ma­tri­co­la­zio­ni e del 4,7% nei tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà, mo­stra una di­na­mi­ca più cau­ta ri­spet­to al mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re. La mi­no­re pro­pen­sio­ne al fi­nan­zia­men­to e la con­tra­zio­ne del­le du­ra­te, con un au­men­to del­la do­man­da con­cen­tra­to sui fi­nan­zia­men­ti fi­no a 15.000€ (+3,7%), sug­ge­ri­sco­no un ap­proc­cio più con­ser­va­ti­vo da par­te di azien­de e par­ti­te IVA, mol­to at­ten­te al­la ge­stio­ne dei co­sti in un pe­rio­do di in­cer­tez­za eco­no­mi­ca.

 

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it 

 

La ver­sio­ne in­te­gra­le del­l’Os­ser­va­to­rio Cre­dit & Mo­bi­li­ty è di­spo­ni­bi­le qui.

 

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