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13 novembre 2024

Veicoli commerciali, terzo calo consecutivo a ottobre: -14,8%

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In for­te con­tra­zio­ne i vei­co­li elet­tri­ci: quo­ta di mer­ca­to qua­si di­mez­za­ta al­l’1,8% nei 10 me­si 2024 (2,2% a ot­to­bre)
CO2 me­dia pon­de­ra­ta in au­men­to del 4,2% a 195,8 g/Km nei 10 me­si
UN­RAE cri­ti­ca il ta­glio dei fon­di au­to­mo­ti­ve e chie­de il ri­pri­sti­no de­gli in­cen­ti­vi 2025-2027

 

Il mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li re­gi­stra in ot­to­bre il ter­zo ca­lo con­se­cu­ti­vo, con una fles­sio­ne del 14,8% e 16.600 vei­co­li im­ma­tri­co­la­ti, se­gnan­do una di­mi­nu­zio­ne di 2.876 uni­tà ri­spet­to al­le 19.476 di ot­to­bre 2023. Nel pe­rio­do gen­na­io-ot­to­bre 2024 la cre­sci­ta com­ples­si­va scen­de al 4,7%, con 167.244 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ri­spet­to al­le 159.678 del­lo stes­so pe­rio­do del 2023.

Par­ti­co­lar­men­te pre­oc­cu­pan­te è il trend del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vei­co­li elet­tri­ci pu­ri, la cui quo­ta in ot­to­bre è fer­ma al 2,2% co­me lo scor­so an­no, ma nei pri­mi die­ci me­si del­l’an­no ar­re­tra al­l’1,8%, in net­to ca­lo ri­spet­to al 3,4% del­lo stes­so pe­rio­do del 2023.

In ri­spo­sta al re­cen­te ta­glio del Fon­do au­to­mo­ti­ve e al­l’an­nun­cio del Mi­ni­stro Ur­so sul­la ces­sa­zio­ne de­gli in­cen­ti­vi con il 2024, l’UN­RAE espri­me for­te pre­oc­cu­pa­zio­ne. Il dra­sti­co ab­bat­ti­men­to dei fon­di de­sti­na­ti al­l’au­to­mo­ti­ve evi­den­zia il con­cre­to di­sin­te­res­se del Go­ver­no ver­so un set­to­re stra­te­gi­co per l’e­co­no­mia del Pae­se, per l’oc­cu­pa­zio­ne e per lo stes­so era­rio.

Va ri­cor­da­to – di­chia­ra Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE – che l’E­co­bo­nus è sta­to con­ce­pi­to con il pre­ci­so sco­po di per­se­gui­re gli obiet­ti­vi eu­ro­pei di de­car­bo­niz­za­zio­ne e fa­vo­ri­re il rin­no­vo di un par­co cir­co­lan­te ve­tu­sto, in­si­cu­ro e in­qui­nan­te, sia per le au­to­vet­tu­re che per i vei­co­li com­mer­cia­li. È si­gni­fi­ca­ti­vo no­ta­re che lo stes­so Mi­ni­stro Ur­so, lo scor­so 7 ago­sto, ave­va con­fer­ma­to il rag­giun­gi­men­to di que­sti obiet­ti­vi da par­te del Pia­no di in­cen­ti­vi 2024. Tut­ta­via, le re­cen­ti di­chia­ra­zio­ni isti­tu­zio­na­li di­mo­stra­no pa­le­se­men­te un cam­bio di prio­ri­tà”.

Pen­sa­re di so­ste­ne­re la pro­du­zio­ne na­zio­na­le uti­liz­zan­do lo stru­men­to de­gli in­cen­ti­vi al­la do­man­da si è ri­ve­la­to un ap­proc­cio po­co rea­li­sti­co, an­che con­si­de­ran­do che il 60% del­la com­po­nen­ti­sti­ca ita­lia­na è de­sti­na­ta al­l'ex­port”, con­ti­nua Cri­sci. “Oc­cor­re svi­lup­pa­re stra­te­gie mi­ra­te che so­sten­ga­no gli in­ve­sti­men­ti per la ri­con­ver­sio­ne del­la fi­lie­ra pro­dut­ti­va na­zio­na­le ai fi­ni del­la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca”.

È fon­da­men­ta­le – con­clu­de Cri­sci – ga­ran­ti­re il ri­fi­nan­zia­men­to del­l'E­co­bo­nus an­che per gli an­ni a ve­ni­re e al­lo­ca­re fon­di in­gen­ti e mi­ra­ti, ad esem­pio nel­l’am­bi­to del­la fi­sca­li­tà, che per­met­ta­no di rag­giun­ge­re gli obiet­ti­vi sta­bi­li­ti dal­l'U­nio­ne Eu­ro­pea per le emis­sio­ni”.

L'UN­RAE sot­to­li­nea inol­tre che, co­me evi­den­zia­to nel Rap­por­to sul­la Com­pe­ti­ti­vi­tà pre­sen­ta­to da Ma­rio Dra­ghi al­la Com­mis­sio­ne Eu­ro­pea lo scor­so 9 set­tem­bre, lo svi­lup­po del­la mo­bi­li­tà a ze­ro emis­sio­ni ri­chie­de una ra­pi­da espan­sio­ne del­la re­te di in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca, at­tual­men­te in­suf­fi­cien­te a li­vel­lo eu­ro­peo. Per que­sto mo­ti­vo, l’As­so­cia­zio­ne ri­ba­di­sce la ne­ces­si­tà di in­tro­dur­re un cre­di­to d'im­po­sta al 50% per gli in­ve­sti­men­ti pri­va­ti in ri­ca­ri­che fa­st (ol­tre 70 kW) per il trien­nio 2025-2027.

La strut­tu­ra del mer­ca­to dei 10 me­si 2024, con da­ti qua­si de­fi­ni­ti­vi, con­fron­ta­ta con lo stes­so pe­rio­do 2023, evi­den­zia una cre­sci­ta ge­ne­ra­liz­za­ta per tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta, fat­ta ec­ce­zio­ne per le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni. I pri­va­ti cre­sco­no in vo­lu­me e ce­do­no ap­pe­na 0,1 pun­ti di quo­ta, al 15,0%. Il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne re­cu­pe­ra 1 de­ci­ma­le e sa­le al 32,0% del to­ta­le mer­ca­to, gra­zie al­la spin­ta del­le so­cie­tà Top a fron­te del­la so­stan­zia­le sta­bi­li­tà del­le Cap­ti­ve. An­che il bre­ve ter­mi­ne gua­da­gna 0,1 de­ci­ma­li, sa­len­do al 6,3% di quo­ta, en­ti e so­cie­tà man­ten­go­no la pri­ma po­si­zio­ne e, con una cre­sci­ta su­pe­rio­re al mer­ca­to, gua­da­gna­no mez­zo pun­to di share, al 39,5%. Le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni si fer­ma­no al 7,2%, ce­den­do 0,6 pun­ti.

Sul fron­te del­le mo­to­riz­za­zio­ni, in gen­na­io-ot­to­bre il die­sel – uni­ca mo­to­riz­za­zio­ne in cre­sci­ta in­sie­me a Gpl – gua­da­gna 3,1 pun­ti di quo­ta e sa­le al­l’83,1% del mer­ca­to. Il mo­to­re a ben­zi­na ce­de 0,4 de­ci­ma­li, fer­man­do­si al 3,8%. Il Gpl in­ve­ce gua­da­gna mez­zo pun­to e sa­le al 3,6%, il me­ta­no scen­de al­lo 0,1% del to­ta­le, co­me i vei­co­li plug-in. Co­me an­ti­ci­pa­to, in for­te ca­lo i vei­co­li BEV, che pas­sa­no dal 3,4% di un an­no fa al­l'1,8% at­tua­le, men­tre i vei­co­li ibri­di per­do­no qua­si 1 pun­to e co­pro­no il 7,6% del to­ta­le.

Di con­se­guen­za, la CO2 me­dia pon­de­ra­ta nei 10 me­si del­l’an­no cre­sce del 4,2% a 195,8 g/Km (ri­spet­to ai 187,9 g/Km del­lo stes­so pe­rio­do 2023).

 

Ro­ma, 13 no­vem­bre 2024

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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