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Veicoli commerciali e industriali

22 marzo 2024

Mercato rimorchi e semirimorchi: la crisi del comparto non si arresta. In profondo rosso anche Febbraio (-26,2%)

UNRAE: serve un piano straordinario di svecchiamento del parco

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Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE - sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti (MIT) - ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li ri­mor­chia­ti per il me­se di feb­bra­io 2024 ver­so lo stes­so me­se del 2023.

 

Rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t:

febbraio 2024 vs 2023: -26,2% (990 unità immatricolate verso 1.342)

 

Con­ti­nua sen­za so­sta il trend ne­ga­ti­vo già ini­zia­to nel cor­so del­lo scor­so an­no per il mer­ca­to dei vei­co­li trai­na­ti, che a feb­bra­io se­gna il -26,2%, con­fer­man­do la ca­du­ta li­be­ra del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni nel com­par­to, pa­ri nel­l’ul­ti­mo me­se a so­le 990 uni­tà con­tro le 1.342 del­lo stes­so pe­rio­do del 2023. Nel pri­mo bi­me­stre del 2024 si re­gi­stra una per­di­ta con­so­li­da­ta in ter­mi­ni di vo­lu­me di 470 mez­zi, con un di­sa­van­zo dal­l’i­ni­zio del­l’an­no del -17,7% (2.188 uni­tà vs 2.658).

 

“Co­me già an­ti­ci­pa­to nel cor­so del­l’an­no pas­sa­to, i da­ti del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni men­si­li, che si ri­fe­ri­sco­no ad or­di­ni ac­qui­si­ti nel­l’ul­ti­mo tri­me­stre del 2023, con­ti­nua­no ad es­se­re pro­fon­da­men­te ne­ga­ti­vi per il no­stro com­par­to e pre­ve­dia­mo che la con­tra­zio­ne del­la do­man­da di nuo­vi vei­co­li trai­na­ti si pro­trar­rà an­co­ra al­me­no per i pri­mi sei me­si del 2024”, com­men­ta Mi­che­le Ma­sta­gni, Coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti di UN­RAE.

 

“Nel­la spe­ran­za che i re­cen­ti in­cen­ti­vi agli in­ve­sti­men­ti nel set­to­re del­l’au­to­tra­spor­to dia­no i se­gna­li di ri­pre­sa spe­ra­ti, de­si­de­ria­mo ri­ba­di­re con for­za l’as­so­lu­ta ne­ces­si­tà di un pia­no straor­di­na­rio di so­ste­gno al­lo svec­chia­men­to del­l’or­mai ve­tu­sto par­co cir­co­lan­te ita­lia­no, af­fin­ché i mez­zi più ob­so­le­ti pos­sa­no es­se­re so­sti­tui­ti con ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne”, ag­giun­ge Ma­sta­gni.

 

“Ta­li in­ter­ven­ti ri­sul­ta­no cru­cia­li al fi­ne di in­cre­men­ta­re gli stan­dard di si­cu­rez­za stra­da­le. Le mo­tri­ci mo­der­ne so­no sem­pre più so­fi­sti­ca­te e si­cu­re gra­zie al­l’e­let­tro­ni­ca che le go­ver­na, ma se ag­gan­cia­no un se­mi­ri­mor­chio di quin­di­ci an­ni fa si ri­schia che il vei­co­lo trai­nan­te e quel­lo trai­na­to pos­sa­no non dia­lo­ga­re, co­sti­tuen­do un pe­ri­co­lo sul­la stra­da”, con­ti­nua il Coor­di­na­to­re del Grup­po as­so­cia­ti­vo.

 

“In­fi­ne, ac­co­glia­mo con gran­de fa­vo­re il vo­to del Par­la­men­to eu­ro­peo a sup­por­to del­la re­vi­sio­ne del­la Di­ret­ti­va su pe­si e di­men­sio­ni dei vei­co­li pe­san­ti per in­cen­ti­va­re l’a­do­zio­ne di so­lu­zio­ni di tra­spor­to più green e so­ste­ni­bi­li. A que­sto pro­po­si­to, ri­ba­dia­mo la pro­po­sta di con­sen­ti­re an­che in Ita­lia la cir­co­la­zio­ne di com­ples­si vei­co­la­ri fi­no a 18,75 me­tri, una mi­su­ra che ga­ran­ti­reb­be van­tag­gi evi­den­ti gra­zie a una mag­gio­re ef­fi­cien­za dei viag­gi, mi­no­ri co­sti per le im­pre­se, ri­spar­mi di car­bu­ran­te e con­se­guen­ti ri­du­zio­ni di emis­sio­ni di CO2, con­clu­de Ma­sta­gni.

 

 

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