NEWS

Veicoli commerciali e industriali

23 ottobre 2023

Mercato veicoli trainati ancora in rosso a settembre (-2,8%)

Primi 9 mesi del 2023 a -7,1%: si prospetta una chiusura annuale in negativo

Card image cap


Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE - sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti (MIT) - ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li ri­mor­chia­ti per il me­se di set­tem­bre 2023 ver­so lo stes­so me­se del 2022.

 

Rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t:

settembre 2023 vs 2022: -2,8% (1.334 unità immatricolate verso 1.372)

 

Con­ti­nua la con­tra­zio­ne del mer­ca­to di mez­zi trai­na­ti, che a set­tem­bre fa re­gi­stra­re il se­sto ri­sul­ta­to ne­ga­ti­vo con­se­cu­ti­vo (-2,8%). Il trend di fles­sio­ne re­sti­tui­sce un da­to ag­gre­ga­to dei pri­mi no­ve me­si del­l’an­no del -7,1% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2022, con 11.977 ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi im­ma­tri­co­la­ti con­tro 12.896 e una per­di­ta di ol­tre 900 uni­tà in ter­mi­ni di vo­lu­me.

 

Mi­che­le Ma­sta­gni, Coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti di UN­RAE, com­men­ta co­sì i da­ti del mer­ca­to: “An­co­ra una vol­ta os­ser­via­mo un ca­lo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni men­si­li ri­spet­to al­lo scor­so an­no: una cir­co­stan­za com­pli­ca­ta che, no­stro mal­gra­do, pre­fi­gu­ra una chiu­su­ra del mer­ca­to a fi­ne an­no in ne­ga­ti­vo per il com­par­to”.

 

“Il qua­dro at­tua­le – con­ti­nua Ma­sta­gni – ri­flet­te ine­qui­vo­ca­bil­men­te le pro­ble­ma­ti­che che il set­to­re del tra­spor­to mer­ci si tro­va ad af­fron­ta­re, prin­ci­pal­men­te do­vu­te al­l'e­le­va­to co­sto dei fi­nan­zia­men­ti per le im­pre­se di au­to­tra­spor­to, che si tro­va­no co­stret­te a po­sti­ci­pa­re l'ac­qui­sto di nuo­vi vei­co­li e a ral­len­ta­re il pro­ces­so di rin­no­vo del­le pro­prie flot­te, co­sì ur­gen­te e ne­ces­sa­rio nel no­stro Pae­se”.

 

“Per­tan­to, con­si­de­ran­do l’ef­fi­ca­cia li­mi­ta­ta dei so­ste­gni pub­bli­ci fi­no­ra adot­ta­ti per ri­dur­re l'an­zia­ni­tà del par­co vei­co­la­re ita­lia­no, uno dei più an­zia­ni in Eu­ro­pa, chie­dia­mo al Go­ver­no, in se­de di di­scus­sio­ne del­la Leg­ge di Bi­lan­cio, di ri­va­lu­ta­re il si­ste­ma di in­cen­ti­va­zio­ne, isti­tuen­do un Fon­do plu­rien­na­le de­di­ca­to al­l'ac­qui­sto di vei­co­li trai­na­ti che con­tri­bui­sca a mi­glio­ra­re la si­cu­rez­za stra­da­le”, ag­giun­ge il Coor­di­na­to­re del Grup­po As­so­cia­ti­vo.

 

“In­fi­ne, vi­sti gli im­mi­nen­ti in­ter­ven­ti di re­vi­sio­ne del Co­di­ce del­la Stra­da an­nun­cia­ti dal­l’E­se­cu­ti­vo e pre­sto in di­scus­sio­ne a li­vel­lo par­la­men­ta­re, rei­te­ria­mo la no­stra ri­chie­sta af­fin­ché, in con­for­mi­tà con quan­to già av­vie­ne in gran par­te dei Pae­si eu­ro­pei, sia con­sen­ti­ta la cir­co­la­zio­ne di vei­co­li con lun­ghez­za mas­si­ma di 18,75 me­tri, al fi­ne di ot­ti­miz­za­re l’ef­fi­cien­za dei viag­gi e con­se­guen­te­men­te ab­bat­te­re le emis­sio­ni le­ga­te al tra­spor­to mer­ci su stra­da”, con­clu­de Ma­sta­gni.

Hy-phen-a-tion