NEWS

Veicoli commerciali e industriali

24 luglio 2023

Continua la contrazione del mercato dei rimorchiati: -9,4% a giugno

Il primo semestre 2023 chiude in negativo: -4,8%, calo di oltre 400 veicoli. Incentivi 2023 evaporati in un giorno, è ora di un fondo ad hoc pluriennale

Card image cap


Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE - sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti (MIT) - ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li ri­mor­chia­ti per il me­se di giu­gno 2023 ver­so lo stes­so me­se del 2022.

 

Rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t:

giugno 2023 vs 2022: -9,4% (1.390 unità immatricolate verso 1.534)

 

Non ac­cen­na ad ar­re­star­si la fles­sio­ne del mer­ca­to dei vei­co­li trai­na­ti che a giu­gno fa re­gi­stra­re -9,4% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del 2022, aven­do im­ma­tri­co­la­to 1.390 uni­tà con­tro le 1.534 del­lo scor­so an­no. Il pri­mo se­me­stre 2023 chiu­de co­sì con 8.340 ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi im­ma­tri­co­la­ti, il 4,8% in me­no ri­spet­to agli 8.758 del­l’an­no pre­ce­den­te e una per­di­ta in vo­lu­me di ol­tre 400 uni­tà.

 

“In que­sti pri­mi sei me­si del­l’an­no ab­bia­mo as­si­sti­to a un ca­lo del­l’im­ma­tri­co­la­to che ri­flet­te le dif­fi­col­tà del­le im­pre­se di au­to­tra­spor­to, pe­na­liz­za­te dal­l’al­to co­sto del­l’in­de­bi­ta­men­to, a rea­liz­za­re gli in­ve­sti­men­ti ne­ces­sa­ri al rin­no­vo del par­co vei­co­la­re, con pe­san­ti ri­per­cus­sio­ni  sul­la si­cu­rez­za del­le no­stre stra­de e sul­la ca­pa­ci­tà del­le im­pre­se ita­lia­ne di far fron­te al­la do­man­da di tra­spor­to, ri­schian­do una mar­gi­na­liz­za­zio­ne ri­spet­to ai vet­to­ri stra­nie­ri”, com­men­ta Mi­che­le Ma­sta­gni, Coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti di UN­RAE.

 

“No­no­stan­te la si­tua­zio­ne at­tua­le re­sti­tui­sca un qua­dro piut­to­sto in­cer­to – con­ti­nua Ma­sta­gni – un se­gna­le po­si­ti­vo ar­ri­va dal da­to re­la­ti­vo ai con­tri­bu­ti pre­no­ta­ti per gli in­cen­ti­vi sta­ta­li agli in­ve­sti­men­ti at­tual­men­te in cor­so ero­ga­ti dal MIT. Per l’ac­qui­si­zio­ne di ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi, a cui era­no sta­te de­sti­na­te ri­sor­se pa­ri a 7,5 mi­lio­ni di eu­ro, ri­sul­ta es­se­re sta­to pre­no­ta­to in­fat­ti l’in­te­ro fon­do di­spo­ni­bi­le, con il pla­fond an­da­to esau­ri­to in po­chis­si­me ore dal­l’a­per­tu­ra del­le istan­ze”.

 

“Al­la lu­ce di que­sto chia­ro se­gna­le da par­te de­gli ope­ra­to­ri del set­to­re, che a lun­go han­no at­te­so lo sbloc­co dei fon­di, au­spi­chia­mo che il Mi­ni­ste­ro dei Tra­spor­ti pos­sa al più pre­sto isti­tui­re un fon­do strut­tu­ra­le ad hoc, che so­sten­ga nel tem­po il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te ita­lia­no (tra i più ve­tu­sti d’Eu­ro­pa) con vei­co­li tec­no­lo­gi­ca­men­te avan­za­ti e si­cu­ri. In­fi­ne, ri­te­nia­mo ur­gen­te ag­gior­na­re il Co­di­ce del­la Stra­da per per­met­te­re la cir­co­la­zio­ne di  com­ples­si vei­co­la­ri fi­no a 18,75 me­tri, co­sì da au­men­ta­re l'ef­fi­cien­za e la so­ste­ni­bi­li­tà del tra­spor­to nel no­stro Pae­se”, con­clu­de Ma­sta­gni.

Hy-phen-a-tion