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20 febbraio 2023

Proposta Commissione UE su abbattimento emissioni di CO2 dei pesanti

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UN­RAE: tut­ti i Co­strut­to­ri pron­ti ad ab­brac­cia­re il cam­bia­men­to. Il Go­ver­no adot­ti al più pre­sto mi­su­re coe­ren­ti con gli obiet­ti­vi eu­ro­pei

 

Il 14 feb­bra­io scor­so la Com­mis­sio­ne eu­ro­pea ha pro­po­sto i se­guen­ti nuo­vi obiet­ti­vi di ri­du­zio­ne del­le emis­sio­ni di CO2, ri­spet­to ai li­vel­li del 2019, per i vei­co­li in­du­stria­li:

- emis­sio­ni ri­dot­te del 45% a par­ti­re dal 2030;

- emis­sio­ni ri­dot­te del 65% a par­ti­re dal 2035;

- emis­sio­ni ri­dot­te del 90% a par­ti­re dal 2040.

Il Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li del­l’UN­RAE, Pao­lo A. Sta­ra­ce, ha com­men­ta­to co­sì la nuo­va pro­po­sta pre­sen­ta­ta dal­l’e­se­cu­ti­vo di Bru­xel­les: “Tut­ti i Co­strut­to­ri di vei­co­li in­du­stria­li han­no già da tem­po ab­brac­cia­to la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca e han­no so­ste­nu­to ne­gli an­ni in­gen­ti in­ve­sti­men­ti per lo svi­lup­po di vei­co­li sem­pre più ri­spet­to­si del­l’am­bien­te e si­cu­ri. Le Ca­se so­no quin­di pron­te al­la sfi­da e con­sa­pe­vo­li che il no­stro set­to­re deb­ba con­tri­bui­re, co­me tut­ti gli al­tri, a ri­dur­re le emis­sio­ni cli­mal­te­ran­ti”.

“No­no­stan­te gli obiet­ti­vi sia­no mol­to am­bi­zio­si, – con­ti­nua Sta­ra­ce – sia­mo co­scien­ti che la stra­da è già sta­ta trac­cia­ta. Le emis­sio­ni di CO2 dei vei­co­li di nuo­va im­ma­tri­co­la­zio­ne so­no, in­fat­ti, sot­to­po­ste a ri­gi­de mi­su­ra­zio­ni a li­vel­lo eu­ro­peo e, qua­lo­ra non ven­ga ri­spet­ta­to l’o­biet­ti­vo già in vi­go­re del­la ri­du­zio­ne del 15% en­tro il 2025 (ri­spet­to ai va­lo­ri emes­si nel 2019), la Com­mis­sio­ne im­por­rà in­gen­ti san­zio­ni in ca­po al­le Ca­se co­strut­tri­ci, pa­ri a 4.250 €/gCO2/tKm per le emis­sio­ni di CO2 in ec­ces­so”.

L’UN­RAE ri­tie­ne, ad ogni mo­do, che gli obiet­ti­vi di ab­bat­ti­men­to del­le emis­sio­ni po­tran­no es­se­re rag­giun­ti me­dian­te un mix di so­lu­zio­ni tec­no­lo­gi­che, tra cui le mo­to­riz­za­zio­ni elet­tri­che, a idro­ge­no e l’u­ti­liz­zo di bio­car­bu­ran­ti com­pa­ti­bi­li con i mo­to­ri en­do­ter­mi­ci Eu­ro 6/VI in cir­co­la­zio­ne.

“Già og­gi i Co­strut­to­ri pro­du­co­no e con­se­gna­no vei­co­li in­du­stria­li elet­tri­ci con au­to­no­mia di ol­tre 500 km. Esi­sto­no poi an­che so­lu­zio­ni eco­lo­gi­ca­men­te va­li­de per con­ti­nua­re a sfrut­ta­re i mo­to­ri en­do­ter­mi­ci di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne, co­me ad esem­pio l’u­ti­liz­zo di bio­car­bu­ran­ti, tra cui il bio­die­sel HVO, che ri­du­co­no le emis­sio­ni di CO2 fi­no al 95% ri­spet­to al ga­so­lio tra­di­zio­na­le o so­lu­zio­ni già in sta­to avan­za­to di spe­ri­men­ta­zio­ne a emis­sio­ni ze­ro co­me l’im­pie­go di idro­ge­no sui mo­to­ri a com­bu­stio­ne”, sot­to­li­nea il Pre­si­den­te Sta­ra­ce.

 Nel­l’a­na­li­si del­le pro­po­ste eu­ro­pee, il Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne ha po­sto l’at­ten­zio­ne an­che sul­l’ul­ti­ma de­ci­sio­ne  in me­ri­to al Re­go­la­men­to Eu­ro 7: “Al­la lu­ce di quan­to det­to, con­si­de­ria­mo quin­di un er­ro­re stra­te­gi­co l’ab­ban­do­no del­la tec­no­lo­gia del mo­to­re en­do­ter­mi­co di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne Eu­ro 6/VI, che, gra­zie al­la ri­cer­ca e svi­lup­po, for­ni­sce in pro­spet­ti­va pro­met­ten­ti li­vel­li di ab­bat­ti­men­to del­le emis­sio­ni. In­coe­ren­te poi, ri­chie­de­re ul­te­rio­ri in­ven­ti­men­ti a fa­vo­re del­le mo­to­riz­za­zio­ni Eu­ro 7, co­strin­gen­do i Co­strut­to­ri a in­ve­sti­re in una tec­no­lo­gia che sa­rà nel pros­si­mo fu­tu­ro in gran par­te rim­piaz­za­ta, di­straen­do ri­sor­se in­gen­ti dal­lo svi­lup­po del­le al­tre so­lu­zio­ni”.

“Da ul­ti­mo, – af­fer­ma il Pre­si­den­te Sta­ra­ce – non va di­men­ti­ca­to che per ri­dur­re in ma­nie­ra con­si­sten­te le emis­sio­ni del tra­spor­to pe­san­te e ve­lo­ciz­za­re l’a­do­zio­ne del­le nuo­ve tec­no­lo­gie, do­vran­no es­se­re mes­se in cam­po mi­su­re de­ci­se per to­glie­re dal­la cir­co­la­zio­ne i vei­co­li ve­tu­sti e svec­chia­re co­sì il par­co cir­co­lan­te ita­lia­no, che at­tual­men­te con­ta un’e­tà me­dia di 14,3 an­ni, con il 54,6% dei vei­co­li an­te Eu­ro V”.

“In con­clu­sio­ne, cre­dia­mo che le tem­pi­sti­che de­li­nea­te dal­la Com­mis­sio­ne UE so­no strin­gen­ti, ma rag­giun­gi­bi­li so­lo se nei pros­si­mi an­ni sa­rà mes­sa in cam­po dal Go­ver­no un’a­gen­da  che sup­por­te­rà ef­fi­ca­ce­men­te la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca del com­par­to. L’a­do­zio­ne di nuo­vi vei­co­li con tec­no­lo­gie a ze­ro emis­sio­ni, in­fat­ti, è al mo­men­to li­mi­ta­tis­si­ma in Ita­lia per­ché non op­por­tu­na­men­te so­ste­nu­ta da in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca e di­stri­bu­ti­ve ido­nee e da in­cen­ti­vi ade­gua­ta­men­te pa­ra­me­tra­ti. Per­tan­to, au­spi­chia­mo un’ac­ce­le­ra­zio­ne del­le po­li­ti­che ita­lia­ne af­fin­ché gli sfor­zi fi­no­ra pro­fu­si dai Co­strut­to­ri non ven­ga­no va­ni­fi­ca­ti e gli au­to­tra­spor­ta­to­ri na­zio­na­li non ven­ga­no re­le­ga­ti a svol­ge­re un ruo­lo mar­gi­na­le nel­la mo­vi­men­ta­zio­ne in­ter­na­zio­na­le del­le mer­ci”, con­clu­de Sta­ra­ce.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

 

 

 

 

 

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