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16 dicembre 2022

Veicoli commerciali, a novembre si accentua la flessione (-18,1%)

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Si pre­ve­de chiu­su­ra 2022 in ca­lo del 12,7%

Pro­po­ste UN­RAE per in­cen­ti­va­re la do­man­da di tut­ti i mez­zi e va­ra­re un pia­no per le in­fra­strut­tu­re elet­tri­che

 

Si ac­cen­tua la fles­sio­ne del mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li che a no­vem­bre per­de il 18,1% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni, con 12.643 uni­tà (ver­so 15.443 del­lo stes­so me­se 2021), co­me evi­den­zia­to dal­le sti­me del Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE. Nei pri­mi 11 me­si del­l’an­no con 146.709 im­ma­tri­co­la­zio­ni il ca­lo è del 12,9% pa­ri a una per­di­ta di 21.600 vei­co­li ri­spet­to a gen­na­io-no­vem­bre 2021.

An­che il me­se di di­cem­bre do­vreb­be re­gi­stra­re una fles­sio­ne del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni, por­tan­do il to­ta­le 2022 a se­gna­re un ar­re­tra­men­to del­la do­man­da del 12,7% a 161.500 uni­tà. La pri­ma par­te del 2023 do­vreb­be con­fer­ma­re un ul­te­rio­re ri­pie­ga­men­to del mer­ca­to, che poi do­vreb­be tor­na­re a cre­sce­re nel cor­so del­l’an­no, por­tan­do a sti­ma­re per l’in­te­ro 2023 cir­ca 170.000 vei­co­li, ap­pe­na un 5,3% in più sul 2022, con un li­vel­lo ben al di sot­to di quel­lo pre-Co­vid (188.600 uni­tà nel 2019).

L’UN­RAE, nel cor­so del­la Con­fe­ren­za Stam­pa che si è svol­ta a Ro­ma lo scor­so 13 di­cem­bre, ha evi­den­zia­to le pro­po­ste per una ri­pre­sa del mer­ca­to e per uno svi­lup­po ac­ce­le­ra­to del­la mo­bi­li­tà ur­ba­na del­le mer­ci a ze­ro o bas­sis­si­me emis­sio­ni.

“Ab­bia­mo in­di­riz­za­to al Go­ver­no le no­stre pro­po­ste, che pre­ve­do­no in pri­mo luo­go l’e­sten­sio­ne del­l’in­cen­ti­vo an­che ad ali­men­ta­zio­ni di­ver­se dal­l’e­let­tri­co, com­pre­so il die­sel, a fron­te di rot­ta­ma­zio­ne e con im­por­ti de­cre­scen­ti in fun­zio­ne del­l’a­li­men­ta­zio­ne e del­la mas­sa”, af­fer­ma il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci.

“E’ inol­tre ur­gen­te – ag­giun­ge Cri­sci – pre­di­spor­re una re­te in­fra­strut­tu­ra­le per le ri­ca­ri­che elet­tri­che, an­che at­tra­ver­so un cre­di­to di im­po­sta al 50%, dal 2023 al 2025, per gli in­ve­sti­men­ti pri­va­ti in ri­ca­ri­che fa­st su­pe­rio­ri e 70 Kw. In que­st’am­bi­to è ne­ces­sa­rio an­che un pre­ci­so e pun­tua­le cro­no­pro­gram­ma per sta­bi­li­re sia obiet­ti­vi co­gen­ti di nu­me­ro­si­tà dei pun­ti di ri­ca­ri­ca pub­bli­ci, in bas­sa e al­ta po­ten­za, per sin­go­la area geo­gra­fi­ca e ti­po­lo­gia di stra­da, sia la rea­liz­za­zio­ne di in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca sul­la re­te au­to­stra­da­le, in li­nea con la nor­ma­ti­va eu­ro­pea Afir”.

 La strut­tu­ra del mer­ca­to dei pri­mi 10 me­si (con da­ti an­co­ra su­scet­ti­bi­li di leg­ge­ri ag­giu­sta­men­ti nei pros­si­mi due me­si, a cau­sa dei ri­tar­di di im­ma­tri­co­la­zio­ne), con­fron­ta­ta con lo stes­so pe­rio­do 2021, evi­den­zia per i pri­va­ti una per­di­ta di 1/4 dei vo­lu­mi, al 18,8% di quo­ta (-3,0 p.p.), in li­nea an­che il ca­lo del­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni, al 4,8% del to­ta­le. In fles­sio­ne le so­cie­tà, al 41,7% di quo­ta (-1,6 p.p.), e il no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne, al 4,6% di share. Il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne si con­fer­ma l’u­ni­co ca­na­le in ac­ce­le­ra­zio­ne (+11,3%), con una quo­ta che ar­ri­va al 30,2% del to­ta­le (+6,4 pun­ti).

Dal­l’a­na­li­si del­le mo­to­riz­za­zio­ni, in gen­na­io-ot­to­bre il die­sel scen­de al 76,0% di quo­ta, ce­den­do 8,4 pun­ti, il ben­zi­na con­ti­nua a cre­sce­re, rag­giun­gen­do una share del 5,6% (+2,3 p.p.), il Gpl sa­le al 3% di quo­ta, il me­ta­no ri­du­ce la rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà al­l’1,3%. I vei­co­li ibri­di con­ti­nua­no a gua­da­gna­re ter­re­no, al­l’11,2% di share (+5,3 p.p.), gli elet­tri­ci sal­go­no al 2,4% del­le pre­fe­ren­ze.

La CO2 me­dia pon­de­ra­ta dei vei­co­li con ptt fi­no a 3,5 t nei pri­mi 10 me­si scen­de del 7,2% a 181,2 g/Km (ri­spet­to ai 195,2 g/Km del­lo stes­so pe­rio­do 2021).

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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