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01 dicembre 2022

Mercato auto: a novembre prosegue la ripresa (+14,7%) ma in 11 mesi bilancio ancora in perdita (-11,6%)

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L'UN­RAE an­nun­cia in­con­tro stam­pa il 13 di­cem­bre per in­di­ca­re le pro­po­ste al Go­ver­no

 

Pro­se­gue an­che a no­vem­bre la ri­pre­sa del mer­ca­to del­l’au­to in Ita­lia, con un nu­me­ro di im­ma­tri­co­la­zio­ni di vei­co­li nuo­vi sa­li­to a 119.853 uni­tà, in cre­sci­ta del 14,7% ri­spet­to al­le 104.519 im­ma­tri­co­la­zio­ni di no­vem­bre 2021. Nei pri­mi 11 me­si con 1.211.769 au­to im­ma­tri­co­la­te il con­fron­to ri­spet­to al 2021 è an­co­ra in per­di­ta, con 160.000 vei­co­li in me­no e un ca­lo del­l’11,6%.

“I gran­di ed epo­ca­li cam­bia­men­ti che stan­no in­te­res­san­do il mon­do del­la mo­bi­li­tà, con l’e­vo­lu­zio­ne del­l’in­du­stria del­l’au­to e la tran­si­zio­ne ver­so una mo­bi­li­tà so­ste­ni­bi­le, ri­chie­do­no una ur­gen­te ri­fles­sio­ne su co­me af­fron­ta­re la ri­con­ver­sio­ne in­du­stria­le nel no­stro Pae­se”, ha af­fer­ma­to Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, che sul te­ma an­nun­cia un in­con­tro con i gior­na­li­sti e gli ope­ra­to­ri del set­to­re il 13 di­cem­bre a Ro­ma pres­so Vil­la Blanc, do­ve ver­ran­no pre­sen­ta­ti i ri­sul­ta­ti del nuo­vo Os­ser­va­to­rio su Au­to e Mo­bi­li­tà rea­liz­za­to dal­la Luiss Bu­si­ness School e CA­Re Uni­Mar­co­ni, di cui l’UN­RAE è part­ner.

Nel­l’in­con­tro con la stam­pa, ol­tre a for­ni­re un qua­dro del mer­ca­to e del­le sue pro­spet­ti­ve, UN­RAE il­lu­stre­rà nel det­ta­glio le pro­po­ste del­l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re al nuo­vo Go­ver­no.

“Al nuo­vo ese­cu­ti­vo –  sot­to­li­nea Cri­sci - chie­de­re­mo in­ter­ven­ti ur­gen­ti su tre pun­ti car­di­ne: uno sti­mo­lo ro­bu­sto ed ef­fi­ca­ce al rin­no­vo di un par­co cir­co­lan­te mol­to an­zia­no e al­la dif­fu­sio­ne del­la mo­bi­li­tà a ze­ro e bas­sis­si­me emis­sio­ni; in­fra­strut­tu­ra­zio­ne ac­ce­le­ra­ta in tut­to il ter­ri­to­rio na­zio­na­le di pun­ti di ri­ca­ri­ca pub­bli­ci e pri­va­ti, con in­di­ca­zio­ne chia­ra di tem­pi, luo­ghi, ti­po­lo­gie di co­lon­ni­ne da in­stal­la­re e sog­get­ti in­ca­ri­ca­ti agli in­ve­sti­men­ti; in­fi­ne, re­vi­sio­ne strut­tu­ra­le del­la fi­sca­li­tà pri­va­ta e azien­da­le sul­l’au­to”.

L’a­na­li­si del mer­ca­to del me­se, sot­to il pro­fi­lo de­gli uti­liz­za­to­ri, evi­den­zia una te­nu­ta dei pri­va­ti, che ce­do­no co­mun­que qua­si 8 pun­ti, al 56,2% di quo­ta in no­vem­bre (58,8% nel cu­mu­la­to). Tor­na­no in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni che si fer­ma­no al 7,7% di share (8,4% ne­gli 11 me­si). Se­gna­no, in­ve­ce, una cre­sci­ta i ca­na­li bu­si­ness qua­li no­leg­gio a lun­go e bre­ve ter­mi­ne e le so­cie­tà. Una for­te di­na­mi­ci­tà con­ti­nua ad in­te­res­sa­re il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne che nel me­se ar­ri­va al 26,8% di quo­ta, gua­da­gnan­do 8 pun­ti, gra­zie al­l’ot­ti­ma per­for­man­ce di Top e Cap­ti­ve (22,5% nel cu­mu­la­to); il no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne, sep­pur in cre­sci­ta, si fer­ma al 2,7% di quo­ta (4,2% in gen­na­io-no­vem­bre), le so­cie­tà con­fer­ma­no il 6,5% di quo­ta del­lo stes­so pe­rio­do 2021 e ar­chi­via­no gli 11 me­si al 6,1%.

Tra le ali­men­ta­zio­ni, ben­zi­na, die­sel e Gpl se­gna­no una buo­na cre­sci­ta: il mo­to­re a ben­zi­na con­fer­ma il 26,9% di quo­ta (27,6% in gen­na­io-no­vem­bre), il die­sel scen­de di 0,8 pun­ti al 18,2% e al 19,9% nel cu­mu­la­to e il Gpl re­cu­pe­ra due pun­ti e sa­le nel me­se al­l’11,2% di share (8,8% ne­gli 11 me­si). Il me­ta­no con­ti­nua la sua chi­na di­scen­den­te e a no­vem­bre se­gna lo 0,3% del mer­ca­to (0,8% nel cu­mu­la­to). In no­vem­bre le ECV se­gna­no un re­cu­pe­ro ri­spet­to ai me­si pre­ce­den­ti: le elet­tri­che pu­re (BEV) si por­ta­no al 4,2% (-2,3 p.p. e 3,7% di quo­ta ne­gli 11 me­si), le plug-in (PHEV) sal­go­no al 5,5% (+0,2 p.p. e al 5,1% nel cu­mu­la­to). Sem­pre di­na­mi­che le ibri­de che co­pro­no 1/3 del­le pre­fe­ren­ze (34,0% in gen­na­io-no­vem­bre); con un 9,2% per le “full” hy­brid e 24,5% per le “mild” hy­brid.

An­che in no­vem­bre cre­sco­no tut­ti i seg­men­ti, ad ec­ce­zio­ne del­le ci­ty car che si fer­ma­no al 15,2% di share (-2 p.p., in li­nea con il cu­mu­la­to). Le uti­li­ta­rie sal­go­no di mez­zo pun­to al 38,4% (39,5% ne­gli 11 me­si); il seg­men­to C si fer­ma al 28,9% (29,5% del cu­mu­la­to), il seg­men­to D sa­le al 14,3%, l’E si por­ta su un ot­ti­mo 2,7% e l’al­to di gam­ma ri­ma­ne sta­bi­le al­lo 0,4%.

Fra le car­roz­ze­rie, nel me­se cros­so­ver e fuo­ri­stra­da ar­ri­va­no a rap­pre­sen­ta­re il 54,6% del­le pre­fe­ren­ze (i pri­mi al 43,4%, gli al­tri al­l’11,2%) e il 53,4% ne­gli 11 me­si. Le ber­li­ne per­do­no 3,6 pun­ti, fer­man­do­si al 38,6% del to­ta­le mer­ca­to.

Dal pun­to di vi­sta del­le aree geo­gra­fi­che, il Nord Ove­st si col­lo­ca al pri­mo po­sto, con il 30,9% di quo­ta (+1,4 p.p.). Il Nord Est per­de ap­pe­na due de­ci­ma­li, al 29,3%, il Cen­tro sa­le al 24,0%, le aree me­ri­dio­na­li e in­su­la­ri per­do­no 1 pun­to, scen­den­do ri­spet­ti­va­men­te al 10,7% e al 5,2%.

Le emis­sio­ni me­die di CO2  del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni in no­vem­bre cre­sco­no del 3,2% a 118,5 g/Km. In gen­na­io-no­vem­bre le stes­se so­no pa­ri a 118,8 g/Km (-1,1%).

L’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di no­vem­bre per fascia di CO2 ri­flet­te l’an­da­men­to nel me­se di au­to BEV e PHEV: la fa­scia 0-20 g/Km rap­pre­sen­ta il 4,2% del mer­ca­to e la quo­ta del­la 21-60 g/Km il 5,1%. La fa­scia 61-135 g/Km rap­pre­sen­ta il 65,1%, men­tre la quo­ta del­le vet­tu­re da 136 a 190 g/Km si as­se­sta al 21,7%, e quel­la del­la fa­scia ol­tre i 190 g/Km al 2,2%.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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