NEWS

Veicoli commerciali e industriali

11 aprile 2022

In flessione il mercato dei veicoli industriali: a marzo -2,2%. Necessario intervenire per scongiurare ulteriori ritardi sulla transizione ecologica

Card image cap


Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE – sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e del­la Mo­bi­li­tà So­ste­ni­bi­li – ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li per il me­se di mar­zo 2022 ver­so mar­zo 2021:

 

mas­sa to­ta­le a ter­ra

mar­zo

%va­ria­zio­ne

2021

2022

>3,5 t

2.455

2.400

-2,2

da 3,51 a 6 t

68

58

-14,7

da 6,01 a 15,99 t

340

300

-11,8

>= 16 t

2.047

2.042

-0,2

 

Il mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li a mar­zo fa re­gi­stra­re un se­gno ne­ga­ti­vo (-2,2%), con 55 uni­tà im­ma­tri­co­la­te in me­no ri­spet­to al­lo scor­so an­no. Ri­ma­ne so­stan­zial­men­te in­va­ria­to il com­par­to dei vei­co­li pe­san­ti (2.042 uni­tà), men­tre di­mi­nui­sco­no a dop­pia ci­fra i me­dio-leg­ge­ri sot­to le 16 ton. Il con­fron­to del pri­mo tri­me­stre del 2022 ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2021 in­di­ca com­ples­si­va­men­te un ca­lo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni: dal 1° gen­na­io so­no sta­ti in­fat­ti im­ma­tri­co­la­ti 6.755 vei­co­li in­du­stria­li con­tro i 6.888 dei pri­mi tre me­si del 2021 (-1,9%).

 

“I nu­me­ri del mer­ca­to cor­ren­te so­no piut­to­sto pre­oc­cu­pan­ti, so­prat­tut­to al­la lu­ce del fat­to che le at­tua­li im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­guar­da­no or­di­ni ac­qui­si­ti tra apri­le e set­tem­bre del 2021, quan­do la do­man­da non ave­va an­co­ra su­bi­to la for­te bat­tu­ta d’ar­re­sto cau­sa­ta da­gli in­cre­men­ti dei prez­zi di car­bu­ran­ti e dei co­sti di ge­stio­ne per le im­pre­se di au­to­tra­spor­to” com­men­ta Pao­lo A. Sta­ra­ce, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li del­l’UN­RAE.

 

“Se pro­iet­tia­mo le at­tua­li in­cer­tez­ze del­la do­man­da di vei­co­li in­du­stria­li nei me­si a ve­ni­re uni­ta­men­te al per­du­ra­re del­la cri­si del­la com­po­nen­ti­sti­ca e del­le ma­te­rie pri­me  – ag­giun­ge il Pre­si­den­te – è fa­ci­le pre­ve­de­re un più che pro­ba­bi­le ul­te­rio­re ca­lo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni tra la fi­ne del 2022 e l’i­ni­zio del pros­si­mo an­no”.

 

L’UN­RAE, che espri­me sod­di­sfa­zio­ne per l’a­per­tu­ra del MIMS ad esten­de­re il pe­rio­do di ren­di­con­ta­zio­ne de­gli in­cen­ti­vi per l’au­to­tra­spor­to a bre­ve di­spo­ni­bi­li, sot­to­li­nea an­co­ra una vol­ta l’im­por­tan­za di so­ste­ne­re ade­gua­ta­men­te il set­to­re per il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te, che ad og­gi re­gi­stra un’e­tà me­dia di 14 an­ni, at­tra­ver­so mi­su­re che pre­mi­no le im­pre­se più vir­tuo­se.

 

 “Per rag­giun­ge­re gli obiet­ti­vi di de­car­bo­niz­za­zio­ne e con­tri­bui­re al mi­glio­ra­men­to del­la si­cu­rez­za stra­da­le, lo svec­chia­men­to del par­co cir­co­lan­te ri­ma­ne la prio­ri­tà – con­clu­de Sta­ra­ce – e a tal fi­ne è più che mai ne­ces­sa­rio for­ni­re so­li­de ga­ran­zie di ca­rat­te­re strut­tu­ra­le al­le im­pre­se di au­to­tra­spor­to, pre­ve­den­do con­si­sten­ti in­ter­ven­ti ad hoc di me­dia-lun­ga du­ra­ta per l’ac­qui­sto di vei­co­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne, che su­pe­ri­no gli at­tua­li prov­ve­di­men­ti a sin­ghioz­zo dan­no­si sia per le Ca­se pro­dut­tri­ci sia per l’au­to­tra­spor­to”.

Hy-phen-a-tion