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01 dicembre 2021

Auto: a novembre continua l'emorragia del mercato (-24,6% sul 2020)

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Per una tran­si­zio­ne so­ste­ni­bi­le oc­cor­re un’a­gen­da plu­rien­na­le di in­ter­ven­ti e in­cen­ti­va­re il ri­cam­bio del par­co cir­co­lan­te

Di fron­te al­le pro­spet­ti­ve di cre­sci­ta del­l’e­co­no­mia su­pe­rio­ri al­le at­te­se, il mer­ca­to del­l’au­to va con­tro­ma­no e con­ti­nua a per­de­re, me­se do­po me­se, mi­glia­ia di vei­co­li nuo­vi, men­tre re­sta­no per stra­da mi­lio­ni di vet­tu­re vec­chie e in­qui­nan­ti. A no­vem­bre non si fer­ma l’e­mor­ra­gia del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni, che con 104.478 uni­tà re­gi­stra­te se­gna una fles­sio­ne del 24,6% ri­spet­to al­le 138.612 uni­tà del 2020 (-30,8% sul 2019). Nei pri­mi 11 me­si del­l’an­no la “vo­ra­gi­ne” del­le au­to per­se ri­spet­to al 2019 è di ol­tre 400.000 uni­tà (-22,8% con 1.371.166 im­ma­tri­co­la­zio­ni).

“Non si può ac­com­pa­gna­re in mo­do ef­fi­ca­ce e so­ste­ni­bi­le la tran­si­zio­ne ver­so la de­car­bo­niz­za­zio­ne se non si in­ter­vie­ne so­ste­nen­do la do­man­da con un pia­no strut­tu­ra­le e plu­rien­na­le an­che per il ri­cam­bio del par­co cir­co­lan­te”, af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE. “Per una mag­gio­re dif­fu­sio­ne del­le nuo­ve tec­no­lo­gie so­no ne­ces­sa­ri in­cen­ti­vi an­che a fron­te di rot­ta­ma­zio­ne, al­tri­men­ti va­ni­fi­che­re­mo gli ef­fet­ti­vi be­ne­fi­ci am­bien­ta­li”.

Per l’UN­RAE, co­me per al­tri os­ser­va­to­ri, nel no­stro Pae­se man­ca an­co­ra una stra­te­gia per ac­com­pa­gna­re la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca nel mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re e dei vei­co­li com­mer­cia­li: “Pur­trop­po – sot­to­li­nea Mi­che­le Cri­sci - si de­ve con­sta­ta­re un cer­to di­sin­te­res­se nel­le Isti­tu­zio­ni di go­ver­no per il com­par­to au­to­mo­ti­ve e il suo in­dot­to, un set­to­re pro­dut­ti­vo che oc­cu­pa 1,2 mi­lio­ni di la­vo­ra­to­ri e ga­ran­ti­sce un get­ti­to fi­sca­le di 76 mi­liar­di di eu­ro l’an­no”.

L’as­sen­za di una stra­te­gia di me­dio-lun­go pe­rio­do non im­pe­di­reb­be co­mun­que, se­con­do l’UN­RAE, di pre­di­spor­re su­bi­to un pia­no di svi­lup­po del­le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca, ca­pil­la­re e omo­ge­neo sul ter­ri­to­rio na­zio­na­le, ga­ran­ten­do l’in­te­ro­pe­ra­bi­li­tà del­le stes­se e con pun­ti di ri­ca­ri­ca ad al­ta po­ten­za in am­bi­to au­to­stra­da­le: “Con­si­de­ra­ti gli an­nun­ci fat­ti e i fon­di stan­zia­ti dal PNRR per que­sto obiet­ti­vo, ci pia­ce­reb­be ora ve­de­re un cro­no­pro­gram­ma pun­tua­le con im­pe­gni pre­ci­si di in­fra­strut­tu­ra­zio­ne a sca­den­ze pre­fis­sa­te”, sot­to­li­nea Mi­che­le Cri­sci.  

L’UN­RAE ri­ba­di­sce, in­fi­ne, la ne­ces­si­tà di li­be­ra­re le im­pre­se ita­lia­ne dal­la pe­na­liz­za­zio­ne nel­la fi­sca­li­tà del­le au­to azien­da­li, con in­ter­ven­ti su de­trai­bi­li­tà IVA, co­sti de­du­ci­bi­li e quo­ta am­mor­tiz­za­bi­le so­prat­tut­to per le au­to a ze­ro o bas­sis­si­me emis­sio­ni.  

 

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to di no­vem­bre, con­fron­ta­ta con lo stes­so me­se 2020, evi­den­zia tra gli uti­liz­za­to­ri una fles­sio­ne dei pri­va­ti leg­ger­men­te più am­pia del mer­ca­to, con una quo­ta al 64,1%, in cre­sci­ta ri­spet­to al cu­mu­la­to de­gli 11 me­si (62,8%). Le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni ce­do­no 1/4 dei vo­lu­mi, al 9,4% di quo­ta, so­stan­zial­men­te in li­nea con il 9,7% del cu­mu­la­to. Un ca­lo a dop­pia ci­fra coin­vol­ge an­che il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne che sa­le in no­vem­bre al 18,6% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, ri­spet­to al 17,5% de­gli 11 me­si, gra­zie al­la sta­bi­li­tà del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni del­le prin­ci­pa­li so­cie­tà Top a fron­te di un for­te ca­lo del­le Cap­ti­ve.

Il no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne re­gi­stra un pe­san­tis­si­mo tra­col­lo scen­den­do ad una quo­ta di mi­ni­mo del­l’1,4%, ri­spet­to al 4,5% de­gli 11 me­si; le so­cie­tà re­gi­stra­no la fles­sio­ne mi­no­re tra i ca­na­li e sal­go­no al 6,5% di share, ver­so il 5,6% del cu­mu­la­to.

Sot­to il pro­fi­lo del­le ali­men­ta­zio­ni pro­se­gue la so­ste­nu­ta con­tra­zio­ne di ben­zi­na e die­sel che nel me­se scen­do­no ri­spet­ti­va­men­te al 26,9% e 19% di quo­ta (29,9% e 22,7% nel cu­mu­la­to), in ca­lo an­che i vo­lu­mi del Gpl che sa­le al 9,2% di quo­ta nel me­se (7,3% ne­gli 11 me­si), men­tre il me­ta­no co­pre in no­vem­bre l’1,8% ri­spet­to al 2,2% di gen­na­io-no­vem­bre. Le elet­tri­fi­ca­te ri­sen­to­no del­la ca­ren­za di pro­dot­to, con quo­te in leg­ge­ra re­vi­sio­ne sui me­si scor­si pur se in cre­sci­ta in vo­lu­me: le vet­tu­re ibri­de, mar­ket lea­der, si po­si­zio­na­no al 31,4% di quo­ta nel me­se, con le “full” hy­brid al­l’8,6% e le “mild” al 22,8%; nel cu­mu­la­to le stes­se co­pro­no il 28,9% del mer­ca­to. Le plug-in man­ten­go­no il 5,2% di quo­ta (4,6% ne­gli 11 me­si) e le BEV se­gna­no il 6,5% sul to­ta­le ri­spet­to al 4,4% del cu­mu­la­to.

Tra i seg­men­ti, con ca­li a dop­pia ci­fra per tut­ti ad ec­ce­zio­ne del­l’al­to di gam­ma, emer­ge una so­stan­zia­le sta­bi­li­tà di quo­ta per le ci­ty car (A) ed i seg­men­ti E ed F, mez­zo pun­to lo ac­qui­si­sce il seg­men­to C, e qual­che de­ci­ma­le le uti­li­ta­rie (B). In ca­lo di qua­si 1 pun­to il seg­men­to D.

Dal­l’a­na­li­si del­le car­roz­ze­rie, in con­tra­zio­ne nel me­se la quo­ta del­le ber­li­ne, al 42,8%, a due pun­ti e mez­zo di di­stac­co dal­le cros­so­ver che sal­go­no al 40,3% e che som­ma­te ai fuo­ri­stra­da co­pro­no il 50,7% del­le pre­fe­ren­ze de­gli au­to­mo­bi­li­sti. In ca­lo an­che la quo­ta del­le sta­tion wa­gon, al 2,7% del to­ta­le.

Le aree geo­gra­fi­che mo­stra­no un al­li­nea­men­to tra Nord Ove­st e Nord Est (ri­spet­ti­va­men­te al 29,5% e 29,4% del to­ta­le), con una re­vi­sio­ne al ri­bas­so - ri­spet­to al cu­mu­la­to - per la quo­ta di que­sta ul­ti­ma (che sen­za il con­tri­bu­to del no­leg­gio scen­de­reb­be al 22,7%). Cre­sce l’a­rea cen­tra­le, al 23,1%, il Sud e le Iso­le (al­l’11,8% e 6,2% del to­ta­le).

Scen­do­no del 10% sia nel me­se sia nel cu­mu­la­to le emis­sio­ni me­die di CO2 del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni, a 114,9 g/Km a no­vem­bre ri­spet­to ai 127,7 g/Km del­lo stes­so me­se 2020. Nei pri­mi 11 me­si le emis­sio­ni si po­si­zio­na­no a 120,8 g/Km (134,2 g/Km nel­lo stes­so pe­rio­do 2020).

L’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni per fa­scia di CO2, evi­den­zia una so­stan­zia­le sta­bi­li­tà di quo­ta  del­le vet­tu­re in­cen­ti­va­te del­la fa­scia 61-135 g/Km al 63% del to­ta­le, men­tre per­do­no mez­zo pun­to quel­le del­la fa­scia 0-20 g/Km che in­sie­me al­la 21-60 g/Km si po­si­zio­na­no su una share com­bi­na­ta del­l’11,4%. In li­nea la fa­scia da 136 a 190 g/Km (al 21% di quo­ta), per­do­no due de­ci­ma­li (al­l’1,6% del to­ta­le) quel­le pe­na­liz­za­te dal ma­lus ol­tre i 190 g/Km di CO2.

Il mer­ca­to dell’usa­to nel me­se di no­vem­bre re­gi­stra un leg­ge­ris­si­mo ca­lo del­l’1,8% sul 2020 a 290.382 pas­sag­gi di pro­prie­tà al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re. Nei pri­mi 11 me­si i 3.177.757 pas­sag­gi in­di­ca­no un in­cre­men­to del 15,9% sul 2020, ma una fles­sio­ne del 17,8% sul­lo stes­so pe­rio­do 2019.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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