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Veicoli commerciali e industriali

09 luglio 2021

Forte calo per il mercato dei veicoli industriali: giugno a -34,1%

Il primo semestre chiude a -2,9% sul 2019, in flessione tutte le fasce di peso

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Sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e del­la Mo­bi­li­tà So­ste­ni­bi­li, il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che di UN­RAE ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li per il me­se di giu­gno 2021 ver­so giu­gno 2019:

 

mas­sa to­ta­le a ter­ra

giu­gno

% va­ria­zio­ne

gen.-giu.

% va­ria­zio­ne

2019

2021

2019

2021

> 3,5 t

3.231

2.130

-34,1

14.080

13.675

-2,9

da 3,51 a 6 t

120

85

-29,2

604

390

-35,4

da 6,01 a 15,99 t

470

325

-30,9

1.992

1.880

-5,6

> = 16 t

2.641

1.720

-34,9

11.484

11.405

-0,7

 

Con­ti­nua inin­ter­rot­ta a dop­pia ci­fra la pe­san­te ca­du­ta del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li con mtt fi­no a 6 t, che fa re­gi­stra­re -29,2% sul me­se di giu­gno e -35,4% sul pri­mo se­me­stre del 2021 ver­so il 2019. So­no pas­sa­ti or­mai in ne­ga­ti­vo co­stan­te an­che i da­ti del com­par­to dei me­di (tra 6 e 15,99 t) che nel me­se di giu­gno per­do­no il 30,9% e nel se­me­stre il 5,6% ri­spet­to al 2019. Da se­gna­la­re i da­ti ne­ga­ti­vi del com­par­to dei pe­san­ti, che a giu­gno ca­la a pic­co del 34,9% e por­ta il  se­me­stre in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo, a -0,7%.

 

Tut­ti i seg­men­ti del mer­ca­to pre­so in con­si­de­ra­zio­ne re­gi­stra­no dun­que il se­gno ros­so nel con­so­li­da­to del pri­mo se­me­stre 2021 sul 2019.

 

Co­me già am­pia­men­te com­men­ta­to dal Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li, Pao­lo A. Sta­ra­ce, du­ran­te la Con­fe­ren­za Stam­pa te­nu­ta­si ie­ri a Mi­la­no dal ti­to­lo: LA ROAD­MAP PER IL RI­LAN­CIO DEL TRA­SPOR­TO MER­CI, “La tran­si­zio­ne ver­so un si­ste­ma di tra­spor­ti com­ple­ta­men­te so­ste­ni­bi­le è l’o­biet­ti­vo de­si­de­ra­bi­le per il qua­le il no­stro com­par­to de­di­ca no­te­vo­li sfor­zi e in­ve­sti­men­ti, ma la dif­fu­sio­ne dei mo­to­ri elet­tri­ci, ibri­di, a idro­ge­no e dei bio­car­bu­ran­ti è an­co­ra mol­to li­mi­ta­ta per con­tri­bui­re ef­fi­ca­ce­men­te agli obiet­ti­vi di de­car­bo­niz­za­zio­ne. Al­lo sco­po di ac­ce­le­ra­re la dif­fu­sio­ne di que­ste mo­to­riz­za­zio­ni, nel bre­ve pe­rio­do, è ne­ces­sa­rio pre­ve­de­re mi­su­re di in­cen­ti­va­zio­ne per il ri­cam­bio dei mez­zi più ve­tu­sti, an­che con vei­co­li Eu­ro VI di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne, in mo­do da ri­dur­re no­te­vol­men­te le emis­sio­ni di CO2 ri­spet­to al­l’at­tua­le par­co, che con­ta an­co­ra un 56% di vei­co­li an­te Eu­ro IV”.

 

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