NEWS

Altri comunicati

30 marzo 2021

Documento Unico, necessaria proroga per efficientare il sistema digitale

Le Associazioni automotive: ingiustificato aumento fino al 60% dei tempi di lavorazione delle pratiche.

Card image cap


Si trat­ta del­l'e­stre­mo gri­do d'al­lar­me del­le rap­pre­sen­tan­ze del­l’in­te­ro com­par­to au­to­mo­ti­ve na­zio­na­le (AN­FIA, ANIA­SA, AS­SI­LEA, FE­DE­RAU­TO, UNA­SCA e UN­RAE) che han­no chie­sto con ur­gen­za la pro­ro­ga del ter­mi­ne per l'en­tra­ta a re­gi­me del­la nuo­va di­sci­pli­na del Do­cu­men­to Uni­co (DU) di cir­co­la­zio­ne e pro­prie­tà de­gli au­to­vei­co­li, pre­vi­sta per il pros­si­mo 31 mar­zo. 

 

Il si­ste­ma del Do­cu­men­to Uni­co di cir­co­la­zio­ne an­co­ra non fun­zio­na a do­ve­re, lo con­fer­ma­no i co­sti cau­sa­ti dal­le cri­ti­ci­tà e dai dis­ser­vi­zi che con­ti­nua­no a ca­rat­te­riz­za­re il nuo­vo si­ste­ma. Le ci­ta­te As­so­cia­zio­ni con­ti­nua­no ad evi­den­zia­re la len­tez­za e l’i­na­de­gua­tez­za del­la pro­ce­du­ra di­gi­ta­le che ha tri­pli­ca­to i tem­pi di emis­sio­ne dei do­cu­men­ti e quin­di i co­sti per l'u­ten­te, con evi­den­ti ri­ver­be­ri ne­ga­ti­vi sul­l'in­te­ro com­par­to au­to. 

 

A po­chi gior­ni dal­la de­fi­ni­ti­va en­tra­ta a re­gi­me del si­ste­ma, pre­vi­sta per il 31 mar­zo, l'o­biet­ti­vo è an­zi­tut­to ave­re cer­tez­ze di tem­pi ade­gua­ti a te­sta­re e af­fi­na­re le pro­ce­du­re re­la­ti­ve al­l'au­to­tra­spor­to, mai pri­ma d'o­ra la­vo­ra­te nel Do­cu­men­to Uni­co e non so­lo. 

 

Le As­so­cia­zio­ni del­l’au­to­mo­ti­ve, ri­ba­di­ta la ne­ces­si­tà di es­se­re coin­vol­te di­ret­ta­men­te in un ta­vo­lo tec­ni­co per ri­sol­ve­re le per­si­sten­ti la­cu­ne, sot­to­li­nea­no co­me il con­to dei dis­ser­vi­zi del­l'ul­ti­mo an­no sia­no al­tis­si­mi, con tem­pi che so­no au­men­ta­ti me­dia­men­te dal 40 al 60%. Un inac­cet­ta­bi­le au­men­to ge­ne­ra­to dal­l’i­nef­fi­cien­za del si­ste­ma di­gi­ta­le che an­zi­ché sem­pli­fi­ca­re la vi­ta del­l'au­to­mo­bi­li­sta e del­le im­pre­se de­ter­mi­na nu­me­ro­se pro­ble­ma­ti­che con ag­gra­vio di tem­pi e co­sti. 

 

Se, in­fat­ti, pri­ma del­l'in­tro­du­zio­ne del Do­cu­men­to Uni­co, i tem­pi di ero­ga­zio­ne dei do­cu­men­ti di cir­co­la­zio­ne e pro­prie­tà era­no ac­cet­ta­bi­li ed il si­ste­ma era fun­zio­na­le, og­gi pra­ti­che che un tem­po ve­ni­va­no la­vo­ra­te in po­chi mi­nu­ti ri­man­go­no "ap­pe­se" an­che per ol­tre mez­z'o­ra.  

 

Se cam­bia­men­to epo­ca­le do­ve­va es­se­re, oc­cor­re tem­po per te­ne­re fe­de a que­sta pro­mes­sa. I di­sa­gi che le im­pre­se rap­pre­sen­ta­te stan­no su­ben­do quo­ti­dia­na­men­te non so­no più sop­por­ta­bi­li.

Hy-phen-a-tion