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Veicoli commerciali e industriali

19 marzo 2021

I veicoli industriali "trainano" anche la ripresa dei rimorchiati: febbraio 2021 a +31,6%

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Sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e del­la Mo­bi­li­tà So­ste­ni­bi­li (MIMS), il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li ri­mor­chia­ti per il me­se di feb­bra­io 2021 ver­so feb­bra­io 2020:

 

Ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5t:

+ 31,6% (1.345 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ver­so 1.022)

 

 “Un in­cre­men­to a dop­pia ci­fra per due me­si con­se­cu­ti­vi non si ve­de­va da al­me­no due an­ni nel mer­ca­to dei vei­co­li ri­mor­chia­ti – com­men­ta Pao­lo A. Sta­ra­ce, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE – e la ri­le­va­zio­ne di feb­bra­io, non tro­van­do ri­scon­tri di­ret­ti nel­l’an­da­men­to del­l’e­co­no­mia rea­le, po­ne al­cu­ni in­ter­ro­ga­ti­vi sul­le sue ori­gi­ni.

 

A que­sto ri­guar­do ap­pa­re quin­di evi­den­te l’in­ter­di­pen­den­za del set­to­re con l’an­da­men­to del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li. Co­me è no­to, in­fat­ti, spe­cie per i clien­ti flot­ta, at­ti­vi prin­ci­pal­men­te nel seg­men­to >= 16t, il rap­por­to dei ri­mor­chia­ti è di due o ad­di­rit­tu­ra tre uni­tà ri­spet­to al vei­co­lo trai­nan­te. Ec­co per­tan­to spie­ga­to co­me la cre­sci­ta dei vei­co­li in­du­stria­li di feb­bra­io (+21,8% per il seg­men­to >= 16t) ha so­ste­nu­to an­che quel­la del com­par­to ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi.

 

Da qui l’e­vi­den­te ne­ces­si­tà di con­ti­nua­re a so­ste­ne­re il set­to­re, i cui ef­fet­ti si esten­do­no an­che in am­bi­ti at­ti­gui e al­tret­tan­to ri­le­van­ti co­me gli al­le­sti­to­ri, i ri­cam­bi­sti e le re­ti di ven­di­ta e as­si­sten­za, con evi­den­ti be­ne­fi­ci per l’in­te­ra fi­lie­ra.”

 

“I da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne dei vei­co­li adi­bi­ti al tra­spor­to di mer­ci, e in par­ti­co­la­re di quel­li al­le­sti­ti pri­ma del­la de­fi­ni­ti­va ap­pro­va­zio­ne – ri­cor­da Sta­ra­ce – an­cor­ché con­for­tan­ti, scon­ta­no an­co­ra ri­tar­di ri­le­van­ti im­pu­ta­bi­li a in­suf­fi­cien­za di im­pian­ti e ri­sor­se nel­la strut­tu­ra del­la Mo­to­riz­za­zio­ne, che og­gi ap­pa­io­no an­cor più ri­le­van­ti per­ché ag­gra­va­ti dai prov­ve­di­men­ti di chiu­su­ra in­tra­pre­si per il con­te­ni­men­to dei con­ta­gi.

 

Un ul­te­rio­re im­pul­so al set­to­re po­treb­be quin­di pro­ve­ni­re dal­la li­be­ra­liz­za­zio­ne del­le re­vi­sio­ni a fa­vo­re de­gli ope­ra­to­ri pro­fes­sio­na­li – le re­ti dei Co­strut­to­ri so­no già pron­te a rac­co­glie­re la sfi­da - uni­ta­men­te al­l’am­mo­der­na­men­to e po­ten­zia­men­to del­la Mo­to­riz­za­zio­ne, in ot­ti­ca di di­gi­ta­liz­za­zio­ne dei ser­vi­zi. Ciò po­treb­be av­ve­ni­re an­che at­tra­ver­so l’u­ti­liz­zo dei fon­di del PNRR al fi­ne di in­cre­men­ta­re la com­pe­ti­ti­vi­tà del si­ste­ma lo­gi­sti­co ita­lia­no, so­ste­nen­do con­te­stual­men­te an­che la pro­dut­ti­vi­tà del­la fi­lie­ra au­to­mo­ti­ve”.

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