NEWS

Veicoli commerciali e industriali

11 febbraio 2021

Il 2021 comincia in ripresa con +9,5%, ma ci vorranno altri due anni di crescita robusta per tornare ai livelli 2019

Card image cap


 

Sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, il Cen­tro Stu­di UN­RAE ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li per il me­se di gen­na­io 2021 ver­so gen­na­io 2020:


Vei­co­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5 t:
+ 9,5% (2.330 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ver­so 2.127)


Vei­co­li con mas­sa to­ta­le da 3,51 t a 6t
-9,1% (40 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ver­so 44) 


Vei­co­li con mas­sa to­ta­le da 6,01t a 15,99 t 
+4,5% (280 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ver­so 268) 


Vei­co­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra ugua­le o su­pe­rio­re al­le 16 t
+10,7% (2.010 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ver­so 1.815)


“Il da­to di gen­na­io 2021 – com­men­ta Pao­lo A. Sta­ra­ce, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE – sem­bra con­fer­ma­re l’an­da­men­to po­si­ti­vo re­gi­stra­to già a par­ti­re dal lu­glio del­lo scor­so an­no. In un con­te­sto di in­cer­tez­za ge­ne­ra­le ed eco­no­mi­ca, l’UN­RAE sti­ma per il 2021 un mer­ca­to in cre­sci­ta del 9%, ma un ri­tor­no ai li­vel­li pre-CO­VID (2019) po­trà ve­ri­fi­car­si non pri­ma del se­con­do se­me­stre 2022”.


“Con ta­le pro­spet­ti­va – con­ti­nua Sta­ra­ce – se si vuo­le dav­ve­ro ri­lan­cia­re il set­to­re an­dan­do ver­so una cre­scen­te so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le e una mag­gio­re si­cu­rez­za stra­da­le, oc­cor­re ren­de­re strut­tu­ra­li i con­tri­bu­ti per gli in­ve­sti­men­ti nel­l’au­to­tra­spor­to, ri­ve­den­do in mo­do rea­li­sti­co le quo­te di fi­nan­zia­men­to per le di­ver­se ca­te­go­rie e ti­po­lo­gie di ali­men­ta­zio­ne di­spo­ni­bi­li sul mer­ca­to, fo­ca­liz­zan­do­si pre­va­len­te­men­te sul rin­no­vo del no­stro par­co cir­co­lan­te, tra i più vec­chi d'Eu­ro­pa, e te­nen­do in con­si­de­ra­zio­ne che la quo­ta dei vei­co­li al­ter­na­ti­vi ad og­gi rap­pre­sen­ta so­lo il 5,6% del mer­ca­to. At­tra­ver­so il ri­spet­to del prin­ci­pio del­la neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca e, al­lo stes­so tem­po, con lo svi­lup­po di in­fra­strut­tu­re ade­gua­te al­lo sco­po, po­tre­mo dav­ve­ro so­ste­ne­re la tran­si­zio­ne del Pae­se ver­so “emis­sio­ni ze­ro”, coe­ren­te­men­te con quan­to ab­bia­mo già avu­to mo­do di rap­pre­sen­ta­re nel cor­so del­l’au­di­zio­ne te­nu­ta in Par­la­men­to in vi­sta del­la de­fi­ni­zio­ne dei con­te­nu­ti del PNRR re­la­ti­vi al­la lo­gi­sti­ca e al tra­spor­to”.

Hy-phen-a-tion