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19 gennaio 2021

Il mercato in Europa conferma le fosche previsioni per l'anno nero dell'auto: -24,3% nel 2020.

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A di­cem­bre -3,7% con l'I­ta­lia fa­na­li­no di co­da.

PNRR cru­cia­le per sup­por­ta­re la tran­si­zio­ne green del­la mo­bi­li­tà su stra­da:
ser­vo­no su­bi­to le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca, ma an­che un pia­no de­cen­na­le di in­cen­ti­vi per svec­chia­re il par­co cir­co­lan­te

 

Il me­se di di­cem­bre con­fer­ma per il mer­ca­to Eu­ro­pa (UE+UK+EF­TA) le fo­sche pre­vi­sio­ni dei me­si scor­si: le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re, 11.961.182 nel­l’in­te­ro 2020, se­gna­no una per­di­ta di cir­ca 3.845.000 uni­tà ri­spet­to al 2019, con un ca­lo del 24,3%. Il me­se di di­cem­bre si chiu­de con 1.214.581 vet­tu­re ven­du­te, in di­mi­nu­zio­ne del -3,7% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del 2019. 

Il mer­ca­to Ita­lia, che ha chiu­so il 2020 con un -27,9%, si di­sco­sta in ne­ga­ti­vo di qua­si 4 pun­ti dal mer­ca­to Eu­ro­pa, e scon­ta sia la si­tua­zio­ne ma­croe­co­no­mi­ca sia le in­cer­tez­ze dei me­si scor­si per il rin­no­vo de­gli in­cen­ti­vi. A di­cem­bre l’I­ta­lia ha in­fat­ti re­gi­stra­re la per­for­man­ce peg­gio­re (-14,9%) fra i gran­di pae­si eu­ro­pei, do­ve spic­ca la cre­sci­ta del 9,9% del­la Ger­ma­nia men­tre Re­gno Uni­to e Fran­cia se­gna­no ca­li di ven­di­te in­fe­rio­ri al­l’I­ta­lia, sta­bi­le la Spa­gna. 

“L’I­ta­lia è in co­da ai mag­gio­ri mer­ca­ti in Eu­ro­pa per vo­lu­mi di au­to nuo­ve nel me­se, ma lo è an­che per la quo­ta di au­to ri­ca­ri­ca­bi­li nel to­ta­le an­nuo, con un 4,3% con­tro il 13,6% del­la Ger­ma­nia, l’11,2% del­la Fran­cia e il 10,7% del­la Gran Bre­ta­gna - com­men­ta An­drea Car­di­na­li, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re in Ita­lia. Per­si­no la Spa­gna fa leg­ger­men­te me­glio, con il 4,8%. 

Que­sto gap è do­vu­to al­l’a­na­lo­go gra­ve ri­tar­do nel­lo svi­lup­po del­le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca: un ri­tar­do da re­cu­pe­ra­re mol­to ve­lo­ce­men­te, con gli in­ve­sti­men­ti che il PNRR de­sti­ne­rà al­la mo­bi­li­tà elet­tri­ca e più in ge­ne­ra­le al­le ali­men­ta­zio­ni al­ter­na­ti­ve. Le ri­sor­se di­spo­ni­bi­li nel­l’am­bi­to del­la se­con­da “mis­sio­ne” del co­sid­det­to Re­co­ve­ry Fund, van­no in­di­riz­za­te ver­so que­sti in­ve­sti­men­ti, sia in area pri­va­ta che pub­bli­ca, su tut­ta la re­te via­ria ur­ba­na, ex­traur­ba­na e au­to­stra­da­le, per rag­giun­ge­re una ca­pil­la­ri­tà dei pun­ti di ri­ca­ri­ca al li­vel­lo dei Pae­si più ma­tu­ri. So­lo a que­ste con­di­zio­ni, ga­ran­ten­do an­che l’in­te­ro­pe­ra­bi­li­tà tra le re­ti del­le di­ver­se uti­li­ty e una ta­rif­fa­zio­ne ade­gua­ta­men­te ca­li­bra­ta, po­trà ve­ri­fi­car­si an­che da noi un ve­ro de­col­lo del­la mo­bi­li­tà elet­tri­ca”. 

“Ma an­che ri­guar­do agli in­cen­ti­vi per i mo­del­li a bas­se emis­sio­ni - ag­giun­ge Car­di­na­li – è fon­da­men­ta­le gua­da­gna­re un oriz­zon­te mol­to più lun­go di quel­lo at­tua­le, ed è or­mai im­pro­cra­sti­na­bi­le che la fi­sca­li­tà sul­le au­to azien­da­li ven­ga al­li­nea­ta a quel­la di tut­ti i prin­ci­pa­li mer­ca­ti eu­ro­pei. Se que­ste mi­su­re non do­ves­se­ro rien­tra­re nel PNRR, di­men­ti­can­do l’ur­gen­za am­bien­ta­le crea­ta da un par­co cir­co­lan­te fra i più ve­tu­sti d’Eu­ro­pa, il Go­ver­no, a no­stro av­vi­so, do­vrà ne­ces­sa­ria­men­te tro­va­re al­tri vei­co­li nor­ma­ti­vi, per non ri­schia­re di ri­ma­ne­re al­l’in­fi­ni­to fa­na­li­no di co­da nel­la mo­bi­li­tà del fu­tu­ro”.

Fran­cia – Nel 2020 man­ca­no al­l’ap­pel­lo ¼ del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni (-25,5%)

In una Fran­cia ov­via­men­te se­gna­ta dal­la cri­si le­ga­ta al­la pan­de­mia, le per­di­te so­no sta­te in­gen­ti an­che per il set­to­re del­l’au­to­mo­bi­le: con 1.650.118 uni­tà im­ma­tri­co­la­te, il 2020 ar­chi­via un -25,5% ri­spet­to al­le 2.214.279 del 2019. Il me­se di di­cem­bre 2020 ha su­bi­to una per­di­ta del­l’11,8%, con l’im­ma­tri­co­la­zio­ne di 186.323 au­to nuo­ve a fron­te del­le 211.194 di di­cem­bre 2019. Dal­l’a­na­li­si per ali­men­ta­zio­ne si evin­ce la con­fer­ma del crol­lo del­le ali­men­ta­zio­ni tra­di­zio­na­li: il ben­zi­na re­gi­stra 774.363 uni­tà (-39,6%) e per­de ol­tre 10 pun­ti di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà e il die­sel (-33,3%), con 504.191 im­ma­tri­co­la­zio­ni ce­de 3,5 p.p. e si fer­ma al 30,6%. Chiu­do­no l’an­no con ot­ti­mi ri­sul­ta­ti gli ibri­di, che con 243.651 im­ma­tri­co­la­zio­ni com­ples­si­ve gua­da­gna­no 9,1 p.p. at­te­stan­do­si al 14,8%, e le elet­tri­che che re­gi­stra­no 110.912 ven­di­te e au­men­ta­no la pro­pria rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà sul mer­ca­to dal­l’1,9% del 2019 al 6,7% del 2020. Sul fron­te dei seg­men­ti: ri­spet­to al­lo scor­so an­no, in cre­sci­ta le pic­co­le, al 59% di quo­ta, in ca­lo le me­die in­fe­rio­ri (al 24%) e le me­die su­pe­rio­ri (al 12%), con le su­pe­rio­ri e lus­so al 5% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà sul mer­ca­to. Con­ti­nua il ca­lo del­le emis­sio­ni di CO2, che a di­cem­bre han­no ar­chi­via­to 91,0 g/km a fron­te dei 112,9 di di­cem­bre 2019.

Ger­ma­nia – 2020 in ca­du­ta del 19,1% con qua­si 400.000 vei­co­li elet­tri­ci im­ma­tri­co­la­ti

Se­con­do i da­ti dif­fu­si dal­la KBA, in Ger­ma­nia il 2020 con 2.917.678 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve se­gna un im­por­tan­te ca­lo a dop­pia ci­fra: -19,1% ri­spet­to al­le 3.607.258 del 2019. Di que­ste, il 62,8% so­no sta­te im­ma­tri­co­la­te a per­so­ne giu­ri­di­che (-22,4%) e il re­stan­te ai pri­va­ti (-13,0%). I vei­co­li a ben­zi­na han­no re­gi­stra­to una quo­ta del 46,7% con 1.361.723 uni­tà, in ca­lo del 36,3%, co­sì co­me i die­sel che re­gi­stra­no il se­gno me­no (-29,9%) con 819.896 vei­co­li e una quo­ta del 28,1%. Se­gni po­si­ti­vi, in­ve­ce, per i vei­co­li a pro­pul­sio­ne al­ter­na­ti­va, con i vei­co­li elet­tri­ci che han­no sfio­ra­to le 400.000 uni­tà, qua­si quat­tro vol­te quan­to ven­du­to nel 2019 (+263%) e per il 2021 so­no pre­vi­sti fi­no a 600.000 vei­co­li elet­tri­ci e ibri­di plug-in. Gli ibri­di (+120,6%) han­no rag­giun­to una quo­ta del 28,1% (di cui il 6,9% plug-in), e le elet­tri­che, gra­zie a una cre­sci­ta del 206,8%, con 194.163 uni­tà ar­chi­via­no l’an­no con una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del 6,7%. Nel 2020 le emis­sio­ni di CO2 so­no di­mi­nui­te del­l’11%, pas­san­do da 157,0 g/km del 2019 a 139,8 g/km del 2020. Il me­se di di­cem­bre, in­fi­ne, chiu­de con un se­gno po­si­ti­vo gra­zie al­le 311.394 uni­tà che si con­fron­ta­no con le 283.380 di di­cem­bre 2019: +9,9%

Spa­gna – Di­cem­bre sta­bi­le ma nel 2020 im­ma­tri­co­la­te 1/3 del­le au­to in me­no

La cri­si eco­no­mi­ca pro­vo­ca­ta dal­la pan­de­mia è sta­ta de­ter­mi­nan­te sul ri­sul­ta­to fi­na­le del­le ven­di­te di au­to nel 2020: 851.211 im­ma­tri­co­la­zio­ni che equi­val­go­no a un -32,3% ri­spet­to al­le 1.258.251 del 2019 e, co­me sot­to­li­nea­to dal­le As­so­cia­zio­ni di ca­te­go­ria spa­gno­le, era dal 2014 che non si re­gi­stra­va­no vo­lu­mi sot­to il mi­lio­ne di uni­tà. Il me­se di di­cem­bre, in­ve­ce, è ri­ma­sto sta­bi­le ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no con 105.841 au­to nuo­ve. Se­con­do le pre­vi­sio­ni ri­por­ta­te dal­l’AN­FAC, an­che nel 2021 il mer­ca­to si man­ter­rà sot­to il li­vel­lo del mi­lio­ne di uni­tà, con il pri­mo tri­me­stre in­fluen­za­to dal­l’au­men­to del­le im­po­ste di im­ma­tri­co­la­zio­ne e il ter­mi­ne del pia­no “Re­no­ve”. Nel 2020 le emis­sio­ni me­die di CO2 si so­no at­te­sta­te a 110,2 g/Km, in ca­lo del­l’8,7% ri­spet­to al­lo scor­so an­no. No­no­stan­te gli au­men­ti re­gi­stra­ti a di­cem­bre del ca­na­le dei pri­va­ti (+3,5%) e del­le so­cie­tà (+18,1%), re­sta­no pe­san­ti i crol­li re­gi­stra­ti per il 2020: i pri­va­ti per­do­no il 27,1% con 427.378 ven­di­te, le so­cie­tà il 24,4% con 327.732 uni­tà e le flot­te nel 2020 ce­do­no il 59,7% dei vo­lu­mi con 96.101 im­ma­tri­co­la­zio­ni (a di­cem­bre -59,7%).

Re­gno Uni­to – In un an­no per­se 680.000 uni­tà: il 2020 chiu­de a -29,4%

Il Co­vid-19 e l’in­cer­tez­za le­ga­ta al­la Bre­xit han­no por­ta­to il mer­ca­to del­l’au­to nel Re­gno Uni­to a su­bi­re un crol­lo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re nuo­ve: se­con­do quan­to ri­por­ta­to dal­la SMMT con 1.631.064 ven­di­te a fron­te del­le 2.311.140 le im­ma­tri­co­la­zio­ni com­ples­si­ve 2020 so­no ca­la­te del 29,4%. Le 680.000 uni­tà per­se in un an­no ri­por­ta­no i vo­lu­mi a li­vel­li più bas­si dal 1992. Sep­pur in mi­su­ra mi­no­re del to­ta­le an­no, il mer­ca­to di di­cem­bre ce­de il 10,9% dei vo­lu­mi at­te­stan­do­si sul­le 132.682 uni­tà con­tro le 148.997 del 2019. Nei 12 me­si tut­ti i ca­na­li ri­por­ta­no gran­di per­di­te: i pri­va­ti re­gi­stra­no 747.507 ven­di­te (-26,6%) e una quo­ta del 45,8%; le flot­te 849.309 uni­tà (-31,1%) e una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del 52,1%; le so­cie­tà con 34.248 im­ma­tri­co­la­zio­ni (-43,3%) si at­te­sta­no sul 2,1% di quo­ta. Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, le uni­che a re­gi­stra­re ca­li nel 2020 so­no il die­sel (-55%, con una per­di­ta di 9,2 p.p. di quo­ta) e il ben­zi­na (-39,0%, che pas­sa in un an­no dal 64,1% al 55,4% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà). Ot­ti­ma per­for­man­ce per le BEV (+185,9% e un’a­sce­sa dal­l’1,6% al 6,6% di quo­ta con 108.205 im­ma­tri­co­la­zio­ni), le PHEV (+91,2%, in rap­pre­sen­tan­za del 4,1% del mer­ca­to), MHEV ben­zi­na (+184,1%) e MHEV die­sel (+79,6%) che rap­pre­sen­ta­no ri­spet­ti­va­men­te il 7,3% e il 3,7% del­le ven­di­te com­ples­si­ve.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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