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Veicoli commerciali e industriali

09 luglio 2020

I veicoli industriali perdono a giugno il 47,2%: il primo semestre chiude a -34,5%

Il trasporto torna nell'ombra: solo promesse, nessun intervento a sostegno del settore. Le previsioni per l'intero anno 2020 si avviano verso la peggiore delle ipotesi prospettate da UNRAE nella conferenza stampa di maggio: -40%

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Sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se este­re, ha ela­bo­ra­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5t che nel me­se di giu­gno 2020 se­gna una per­di­ta di -47,2% ri­spet­to al giu­gno del 2019 (1.705 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 3.231), por­tan­do il con­so­li­da­to del pri­mo se­me­stre 2020 a -34,5% sul­lo stes­so pe­rio­do del 2019 (9.227 uni­tà con­tro 14.080).

 

“Scon­for­tan­te – esor­di­sce Fran­co Fe­no­glio, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE – il qua­dro dei nu­me­ri, ma tan­to più de­lu­den­te e in­spie­ga­bi­le la per­si­sten­te di­sat­ten­zio­ne del Go­ver­no ver­so il set­to­re del­l’au­to­tra­spor­to, che do­po es­se­re sta­to osan­na­to per aver ga­ran­ti­to i ri­for­ni­men­ti du­ran­te il loc­k­do­wn, af­fron­tan­do se­ri ri­schi sa­ni­ta­ri, vie­ne di nuo­vo di­men­ti­ca­to quan­do si trat­ta di for­nir­gli so­ste­gni va­li­di – non so­lo eco­no­mi­ci – al­la ri­pre­sa, e an­cor più de­ci­de­re un con­tri­bu­to strut­tu­ra­le per con­so­li­da­re la sua com­pe­ti­ti­vi­tà in Eu­ro­pa”.

 

“Le pro­po­ste che la stes­sa UN­RAE in­sie­me con le al­tre or­ga­niz­za­zio­ni im­pren­di­to­ria­li del­l’au­to­tra­spor­to e del­la fi­lie­ra au­to­mo­ti­ve in­te­res­sa­ta han­no ri­pe­tu­ta­men­te sol­le­ci­ta­to, per da­re for­za al­la ri­pre­sa do­po la pan­de­mia – pro­se­gue Fe­no­glio – non han­no fi­no­ra avu­to al­cun ri­scon­tro con­cre­to.

 

Chie­de­va­mo un au­men­to del cre­di­to di im­po­sta fi­no al 2025, l’az­ze­ra­men­to o una ri­du­zio­ne si­gni­fi­ca­ti­va del­le tas­se al­le im­pre­se al­me­no per un an­no, l’i­sti­tu­zio­ne di pre­sti­ti a lun­go ter­mi­ne sen­za in­te­res­si e mag­gio­ri ga­ran­zie ban­ca­rie agli ope­ra­to­ri del set­to­re.

 

A quan­to ci ri­sul­ta, nem­me­no una di que­ste pro­po­ste è sta­ta fi­no­ra pre­sa in con­si­de­ra­zio­ne e re­sa ope­ra­ti­va dai com­pe­ten­ti or­ga­ni de­ci­sio­na­li del­lo Sta­to.

 

Nep­pu­re i con­tri­bu­ti 2019-2021 per gli in­ve­sti­men­ti nel­l’au­to­tra­spor­to, già pre­vi­sti per leg­ge, han­no su­bi­to quel­la ac­ce­le­ra­zio­ne che ci sem­bra­va au­spi­ca­bi­le, ol­tre che pos­si­bi­le, nel­le pro­ce­du­re di as­se­gna­zio­ne: nel dar­ci as­si­cu­ra­zio­ne che i ri­spet­ti­vi iter bu­ro­cra­ti­ci so­no sta­ti av­via­ti, i com­pe­ten­ti or­ga­ni del Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re dei Tra­spor­ti con­fer­ma­no pe­ral­tro che la fa­se ope­ra­ti­va do­vreb­be es­se­re av­via­ta nel pros­si­mo ot­to­bre. Quan­do la pre­ce­den­te si è chiu­sa ad apri­le!”.

 

“Ci pa­re inol­tre che si stia per­den­do l’oc­ca­sio­ne – sot­to­li­nea Fe­no­glio – di da­re una ma­no so­stan­zia­le al si­ste­ma au­to­tra­spor­to, non so­lo at­tra­ver­so in­ter­ven­ti di ca­rat­te­re fi­sca­le o fi­nan­zia­rio, ma an­che at­tra­ver­so la mes­sa in ope­ra di sem­pli­fi­ca­zio­ni a co­sto ze­ro per lo Sta­to, rea­liz­za­bi­li ad esem­pio in tut­te le ope­ra­zio­ni re­la­ti­ve ai vei­co­li, dal­la lo­ro iden­ti­fi­ca­zio­ne cer­ta al mo­men­to del­le pro­ve per l’o­mo­lo­ga­zio­ne e l’im­ma­tri­co­la­zio­ne, fi­no ai ser­vi­zi di as­si­sten­za e re­vi­sio­ne, per fa­vo­ri­re non so­lo il rin­no­vo del par­co, ma an­che una sua più ra­zio­na­le ge­stio­ne, in fun­zio­ne di mag­gior com­pe­ti­ti­vi­tà e so­ste­ni­bi­li­tà”.

 

“A set­tem­bre – con­clu­de Fe­no­glio – i no­di pro­dot­ti da ri­tar­di e di­men­ti­can­ze ver­ran­no al pet­ti­ne. Non vor­rem­mo al­lo­ra che la con­ta del­le azien­de scom­par­se e dei la­vo­ra­to­ri ri­ma­sti sen­za oc­cu­pa­zio­ne nel­l’au­to­tra­spor­to, e nel suo in­dot­to au­to­mo­ti­ve, sve­las­se bru­tal­men­te una de­bo­lez­za mol­to dif­fi­ci­le da re­cu­pe­ra­re, che an­drà ol­tre i da­ti ne­ga­ti­vi del mo­men­to e ri­dur­rà dra­sti­ca­men­te l’ef­fi­cien­za stra­te­gi­ca di un com­par­to eco­no­mi­co es­sen­zia­le, am­pia­men­te di­mo­stra­ta ma ri­co­no­sciu­ta so­lo a pa­ro­le”.

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