NEWS

Veicoli commerciali e industriali

24 febbraio 2020

Continua ad essere pesante la caduta del mercato dei veicoli rimorchiati: a gennaio -19,1%

Card image cap


Sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, il Cen­tro Stu­di di UN­RAE ha ela­bo­ra­to una sti­ma del mer­ca­to dei Ri­mor­chi e Se­mi­ri­mor­chi con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re a 3,5t che re­sti­tui­sce per il me­se di Gen­na­io 2020 una fles­sio­ne pa­ri a -19,1% ri­spet­to al Gen­na­io del 2019 (1.150 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 1.421).

 

La ca­du­ta del mer­ca­to – com­men­ta San­dro Man­tel­la, Coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se este­re – pro­se­gue or­mai dal­l’A­pri­le del 2018, ed è sta­ta a due ci­fre in al­cu­ni me­si. Ma il da­to di Gen­na­io 2020 è il peg­gio­re che ab­bia­mo re­gi­stra­to da due an­ni a que­sta par­te”.

 

Le pos­si­bi­li ra­gio­ni di ta­le si­tua­zio­ne – con­ti­nua Man­tel­la – so­no sta­te ri­pe­tu­ta­men­te de­nun­cia­te, ma l’at­ten­zio­ne del De­ci­so­re po­li­ti­co in me­ri­to non si è ri­sve­glia­ta. Il ca­lo del mer­ca­to no­no­stan­te i fi­nan­zia­men­ti agli in­ve­sti­men­ti nel­l’au­to­tra­spor­to, do­ve i fon­di de­sti­na­ti al­l’ac­qui­sto di vei­co­li trai­na­ti so­no in­te­si a fa­vo­ri­re l’in­ter­mo­da­li­tà, ci di­ce che pro­ba­bil­men­te non è sta­ta fat­ta una fo­to­gra­fia cor­ret­ta del set­to­re, con­si­de­ra­to che la ne­ces­si­tà di rin­no­vo del par­co è sen­ti­ta an­che – e for­se so­prat­tut­to – per i ri­mor­chi de­sti­na­ti a cir­co­la­re su stra­da per me­die per­cor­ren­ze, vi­sto che ven­go­no im­pie­ga­ti mez­zi par­ti­co­lar­men­te vec­chi”.

 

“Ol­tre a ren­de­re più snel­le ed ef­fi­ca­ci le pro­ce­du­re per la con­ces­sio­ne dei con­tri­bu­ti – sot­to­li­nea Man­tel­la – pen­sia­mo che sa­reb­be uti­le de­fi­ni­re un si­ste­ma di so­ste­gno del com­par­to che si ac­com­pa­gnas­se a una se­ria ve­ri­fi­ca del­le con­di­zio­ni del par­co cir­co­lan­te dei vei­co­li trai­na­ti, te­nen­do pre­sen­te che ri­mor­chio e se­mi­ri­mor­chio so­no par­te in­te­gran­te del “com­ples­so” che tra­spor­ta le mer­ci, e che de­ve es­se­re più so­ste­ni­bi­le nel suo in­sie­me, so­prat­tut­to in ter­mi­ni di si­cu­rez­za.

 

In al­tre pa­ro­le, ser­vi­reb­be un’a­na­li­si dei pro­ble­mi del­l’au­to­tra­spor­to che in­di­cas­se tut­te le pos­si­bi­li al­ter­na­ti­ve at­te a mi­glio­rar­ne l’ef­fi­cien­za in ter­mi­ni con­cre­ti, co­min­cian­do col rea­liz­za­re un mi­glior rap­por­to tra oc­cu­pa­zio­ne del­le stra­de e quan­ti­tà ef­fet­ti­va di mer­ce mo­vi­men­ta­ta”.

 

Dob­bia­mo poi an­co­ra in­si­ste­re – con­clu­de Man­tel­la – sul­la ne­ces­si­tà che il Go­ver­no tro­vi al più pre­sto una so­lu­zio­ne che per­met­ta agli Uf­fi­ci Pe­ri­fe­ri­ci del­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne dei Tra­spor­ti con fun­zio­ni tec­ni­che di re­cu­pe­ra­re ef­fi­cien­za, per­ché i ri­tar­di do­vu­ti a scar­si­tà di ri­sor­se e man­ca­to ag­gior­na­men­to di ta­lu­ne nor­me stan­no com­pli­can­do le pro­ce­du­re con esi­ti pe­san­ti sul­la pro­du­zio­ne, in par­ti­co­la­re dei vei­co­li al­le­sti­ti per tra­spor­ti spe­ci­fi­ci, qua­li quel­li in tem­pe­ra­tu­ra con­trol­la­ta e di ma­te­rie pe­ri­co­lo­se.

 

In­fi­ne, dob­bia­mo ri­cor­da­re che con i da­ti in no­stro pos­ses­so con­ti­nuia­mo ad ave­re se­rie dif­fi­col­tà a in­qua­dra­re la rea­le com­po­si­zio­ne del par­co cir­co­lan­te e, quin­di, a in­di­vi­dua­re quel­le aree do­ve il rin­no­vo si fa in­di­la­zio­na­bi­le, poi­ché vie­ne me­no l’af­fi­da­bi­li­tà com­ples­si­va del tra­spor­to”.

 

Ro­ma, 24 feb­bra­io 2020

Hy-phen-a-tion