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18 settembre 2019

Ancora in calo il mercato europeo nel bimestre luglio-agosto. Flettono del 3,2% i primi otto mesi

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Ne­ces­sa­ri in­ter­ven­ti ur­gen­ti a so­ste­gno del­l’in­du­stria del­l’au­to eu­ro­pea

 

Pro­se­gue in esta­te il ca­lo del mer­ca­to Eu­ro­peo del­l’au­to­mo­bi­le: al pic­co­lo rim­bal­zo di lu­glio (+1,2%) se­gue in­fat­ti una pe­san­te ri­du­zio­ne ad ago­sto (-8,6% an­che per il con­fron­to con la for­te cre­sci­ta di ago­sto 2018 per ef­fet­to del­la suc­ces­si­va in­tro­du­zio­ne del WLTP), con una per­di­ta net­ta di 84.217 uni­tà nel bi­me­stre.

 

Se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal­l’A­CEA, l’As­so­cia­zio­ne dei Co­strut­to­ri Eu­ro­pei, a lu­glio e ago­sto 2019 le ven­di­te di au­to­vet­tu­re nuo­ve nel­l’Eu­ro­pa dei 28+EF­TA so­no sta­te pa­ri ri­spet­ti­va­men­te a 1.330.226 e 1.074.169 uni­tà, ri­spet­to al­le 1.313.967 e 1.174.645 uni­tà dei cor­ri­spon­den­ti me­si del 2018. Si ac­cen­tua mar­gi­nal­men­te il to­no ne­ga­ti­vo del mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re nei pri­mi 8 me­si del­l’an­no, che ar­chi­via­no 10.830.899 im­ma­tri­co­la­zio­ni, il 3,2% in me­no de­gli 11.184.838 vei­co­li del pe­rio­do gen­na­io-ago­sto del­lo scor­so an­no.

Dal­l’a­na­li­si dei ri­sul­ta­ti del bi­me­stre per pae­se, si evin­ce un dif­fu­so ca­lo del­le ven­di­te con 12 dei 30 pae­si ana­liz­za­ti in con­tro­ten­den­za (Ger­ma­nia, Sve­zia, Gre­cia, Ci­pro e 8 mer­ca­ti mi­no­ri del­l’Eu­ro­pa Orien­ta­le, che rap­pre­sen­ta­no nel com­ples­so il 35% del mer­ca­to to­ta­le).

Dal fo­cus sui 5 Ma­jor Mar­ke­ts emer­go­no per il bi­me­stre lu­glio-ago­sto le per­si­sten­ti, de­ci­sa­men­te ne­ga­ti­ve, per­for­man­ce di Fran­cia e Spa­gna (-7,5% e -20,0% ri­spet­ti­va­men­te) e i più con­te­nu­ti de­cre­men­ti di Ita­lia (-1,1%) e Re­gno Uni­to (-3,2%), par­zial­men­te con­tro­bi­lan­cia­ti dal mo­de­sto mi­glio­ra­men­to del­la Ger­ma­nia (+1,9%). L’I­ta­lia per­de l’1,1% dei vo­lu­mi ri­spet­to a lu­glio-ago­sto 2018, con un ca­lo in­fe­rio­re al mer­ca­to com­ples­si­vo nel pe­rio­do e un da­to leg­ger­men­te mi­glio­re del to­ta­le ne­gli 8 me­si (-3,0% con­tro -3,2%).

“L’in­du­stria au­to­mo­ti­ve Eu­ro­pea sof­fre di pro­ble­mi già at­tua­li, co­me il ca­lo del­la do­man­da con­ti­nen­ta­le e la fre­na­ta del­la lo­co­mo­ti­va te­de­sca (che può tra­sci­na­re in bas­so l’in­te­ra UE), ma an­che di mi­nac­ce in­com­ben­ti qua­li la te­mu­ta “no deal Bre­xit” e l’im­po­si­zio­ne di da­zi nel com­mer­cio glo­ba­le.

A tut­to que­sto si som­ma­no l’en­tra­ta in vi­go­re nel 2020 dei re­strit­ti­vi tar­get sul­le emis­sio­ni di CO2 – ac­com­pa­gna­ti da pe­san­ti san­zio­ni – e gli in­gen­ti in­ve­sti­men­ti ri­chie­sti dal­le pres­san­ti sfi­de tec­no­lo­gi­che e dai cam­bia­men­ti nel­la so­cie­tà: elet­tri­fi­ca­zio­ne, con­net­ti­vi­tà, gui­da au­to­no­ma, nuo­vi mo­del­li di mo­bi­li­tà.

Sen­za ur­gen­ti e ar­ti­co­la­ti in­ter­ven­ti a so­ste­gno del­l’in­du­stria au­to eu­ro­pea, sul la­to sia del­la do­man­da che del­l’of­fer­ta, il pa­ven­ta­to “de­ser­to dei pro­fit­ti” (espres­sio­ne di co­nio re­cen­te e di am­pia for­tu­na me­dia­ti­ca) ri­schia se­ria­men­te di ma­te­ria­liz­zar­si, col­pen­do un set­to­re che in Eu­ro­pa oc­cu­pa qua­si 14 mi­lio­ni di per­so­ne.”

 

Ger­ma­nia – Po­si­ti­vo il mer­ca­to te­de­sco in esta­te, con pre­vi­sio­ni ot­ti­mi­sti­che per l’in­te­ro 2019

Il mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re in Ger­ma­nia si man­tie­ne to­ni­co. A lu­glio cre­sce del 4,7% a 332.788 uni­tà, gra­zie an­che al gior­no la­vo­ra­ti­vo in più ri­spet­to al­l’an­no scor­so, men­tre si por­ta in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo nel me­se di ago­sto: con 313.748 re­gi­stra­zio­ni il ca­lo è del­lo 0,8%, in li­nea con l’ot­ti­mo li­vel­lo rag­giun­to nel­l’a­go­sto 2018. Nel cu­mu­la­to gen­na­io-ago­sto con 2.495.536 im­ma­tri­co­la­zio­ni con­tro le 2.473.284 dei pri­mi ot­to me­si 2018 l’au­men­to è di cir­ca l’1%. No­no­stan­te le pro­spet­ti­ve eco­no­mi­che non mol­to fa­vo­re­vo­li, se­con­do la VDIK il mer­ca­to ri­mar­rà so­pra i li­vel­li del­l’an­no pre­ce­den­te. Le ven­di­te di au­to­vet­tu­re die­sel in ago­sto so­no di­mi­nui­te del­l’8,2% men­tre ne­gli ot­to me­si la quo­ta ri­ma­ne al 32,6%, po­co su­pe­rio­re a quel­la del 2018. Le vet­tu­re a ben­zi­na si fer­ma al 59,5% di quo­ta men­tre le elet­tri­che sal­go­no al­l’1,7%. Le ven­di­te a per­so­ne fi­si­che ne­gli 8 me­si si at­te­sta­no al 35,7% di quo­ta a fa­vo­re del­le per­so­ne giu­ri­di­che al 64,3%.

Re­gno Uni­to – Il mer­ca­to fre­na, esta­te ne­ga­ti­va con un -3,4% do­po ot­to me­si

Il mer­ca­to del­l’au­to nel Re­gno Uni­to in esta­te non mi­glio­ra: re­gi­stra una fles­sio­ne sia a lu­glio (-4,1% con 157.198 uni­tà ri­spet­to al­le 163.898 del 2018) che ad ago­sto (con una ri­du­zio­ne del­l’1,6% e 92.573 im­ma­tri­co­la­zio­ni con­tro le 94.094 del 2018). Le ven­di­te dei pri­mi 8 me­si si con­fer­ma­no in ca­lo (-3,4%) con 1.519.016 vet­tu­re, a fron­te del­le 1.571.986 del 2018. Con­ti­nua ad im­pat­ta­re sul mer­ca­to to­ta­le il crol­lo del die­sel che si ri­du­ce per il 29° me­se con­se­cu­ti­vo del 22% a lu­glio e del 12,2% in ago­sto, por­tan­do il cu­mu­la­to de­gli 8 me­si al -20% ri­spet­to al 2018. Le au­to a ben­zi­na con­ti­nua­no la lo­ro cre­sci­ta (+2,4% nel cu­mu­la­to) e le elet­tri­che su­pe­ra­no il li­vel­lo di 17.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni do­po i pri­mi 8 me­si del 2019. Se­con­do la SMMT, si pre­ve­do­no 51.000 re­gi­stra­zio­ni di au­to elet­tri­che nel 2020, con un rad­dop­pio di quo­ta. Tra i ca­na­li, tut­ti in fles­sio­ne in gen­na­io-ago­sto, le so­cie­tà per­do­no il 34,7%, men­tre pri­va­ti e flot­te si ri­du­co­no ri­spet­ti­va­men­te del 3,1% e del­l’1,5%.

Fran­cia – Lu­glio in lie­ve con­tra­zio­ne e ago­sto da di­men­ti­ca­re, il die­sel per­de quo­ta

In esta­te, il mer­ca­to del­l’au­to fran­ce­se re­gi­stra de­lu­den­ti pre­sta­zio­ni. Men­tre lu­glio con 172.225 uni­tà se­gna una di­mi­nu­zio­ne del­l’1,8% gra­zie al­la gior­na­ta la­vo­ra­ti­va in più, ago­sto ar­chi­via un ca­lo a dop­pia ci­fra (-14,1%) con 129.257 re­gi­stra­zio­ni ri­spet­to al­le 150.390 di un an­no fa. Due le prin­ci­pa­li cau­se del ca­lo di ago­sto: la gior­na­ta la­vo­ra­ti­va in me­no ri­spet­to ad ago­sto 2018 e i pic­chi di im­ma­tri­co­la­to per le nuo­ve nor­me del WLTP en­tra­te in vi­go­re da set­tem­bre 2018. Nei pri­mi 8 me­si il sal­do è ne­ga­ti­vo: -3% con 1.467.924 uni­tà ri­spet­to al­le 1.513.932 del­l’an­no pre­ce­den­te. Ta­li fles­sio­ni coin­ci­do­no con una ri­du­zio­ne strut­tu­ra­le del­le ven­di­te di vet­tu­re con ali­men­ta­zio­ne die­sel che, con me­no di 500.000 re­gi­stra­zio­ni nei pri­mi ot­to me­si, scen­de al di sot­to del 34% di quo­ta. Nel me­se di ago­sto la quo­ta scen­de ul­te­rior­men­te: con il 31% il die­sel ri­tor­na ai li­vel­li del­l’i­ni­zio de­gli an­ni ’90. Vi­ce­ver­sa, nei pri­mi ot­to me­si, cre­sco­no ben­zi­na (al 58,8% di quo­ta con 862.814 uni­tà), ibri­de (77.178 uni­tà) ed elet­tri­che (+49% con 26.000 ven­di­te). Gli ana­li­sti pre­ve­do­no un ri­tor­no al­la cre­sci­ta a set­tem­bre ma una di­mi­nu­zio­ne a chiu­su­ra 2019 (si ipo­tiz­za dal­l’1% fi­no al 3%).

Spa­gna – Ton­fo esti­vo, ven­di­te a -31% in ago­sto non di­men­ti­can­do l’ef­fet­to WLTP sul 2018

In Spa­gna, le im­ma­tri­co­la­zio­ni di nuo­vi vei­co­li so­no crol­la­te in lu­glio e ago­sto. A lu­glio le ven­di­te so­no sta­te 116.686 (-11,1%) ri­spet­to al­le 131.182 del 2018. Tra­di­zio­nal­men­te il me­se di lu­glio ha fat­to re­gi­stra­re sem­pre ot­ti­me per­for­man­ce di ven­di­ta e bi­so­gna ri­sa­li­re al 2012 per ri­ve­de­re il se­gno ne­ga­ti­vo. Il me­se di ago­sto con 74.490 im­ma­tri­co­la­zio­ni se­gna un -30,8% ri­spet­to ad ago­sto 2018, ri­por­tan­do i vo­lu­mi di ven­di­ta sui li­vel­li del­l’a­go­sto 2017, per ef­fet­to del WLTP in­tro­dot­to a set­tem­bre 2018. Nei pri­mi ot­to me­si del­l’an­no, quin­di, le 883.649 ven­di­te di au­to nuo­ve to­ta­liz­za­no una fles­sio­ne del 9,2% ri­spet­to al­le 973.545 del 2018. Le As­so­cia­zio­ni di ca­te­go­ria so­no pre­oc­cu­pa­te dal ca­lo del­la do­man­da dei pri­va­ti che ne­gli 8 me­si è del 14,3% ri­spet­to al 2018. Po­co si­gni­fi­ca­ti­vi i ca­li del­le so­cie­tà (-5,1%) e del no­leg­gio (-4,1%).    

 

 

Ro­ma, 18 set­tem­bre 2019

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

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