NEWS

Altri comunicati

06 settembre 2019

Solo pochi giorni per candidarsi alle Borse di Studio UNRAE

L'Associazione da 19 anni premia le migliori tesi sul marketing automobilistico

Card image cap


Ul­ti­mi gior­ni di­spo­ni­bi­li per can­di­dar­si al­le Bor­se di Stu­dio UN­RAE del­l’an­no ac­ca­de­mi­co 2018/2019, per i neo­lau­rea­ti che han­no fi­na­liz­za­to il pro­prio per­cor­so di stu­di con una te­si sul mar­ke­ting au­to­mo­bi­li­sti­co. Si chiu­de­ran­no il pros­si­mo 30 set­tem­bre, in­fat­ti, le can­di­da­tu­re per il pre­mio di 1.200 eu­ro e l’e­ven­tua­le pos­si­bi­li­tà di uno sta­ge se­me­stra­le pres­so una del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re as­so­cia­te al­l’UN­RAE.

 

I vin­ci­to­ri avran­no inol­tre l’op­por­tu­ni­tà di par­te­ci­pa­re gra­tui­ta­men­te al Ma­ster in Mar­ke­ting Au­to­mo­ti­ve pro­mos­so dal­l’Ac­ca­de­mia Edi­to­ria­le Do­mus (AED) con Quat­tro­ruo­te. Una col­la­bo­ra­zio­ne che ap­por­ta una pre­pa­ra­zio­ne spe­ci­fi­ca di al­tis­si­mo li­vel­lo sul mon­do au­to­mo­ti­ve.

 

I lau­rea­ti che pos­so­no can­di­dar­si (co­me da re­go­la­men­to pre­sen­te sul si­to del­l’As­so­cia­zio­ne) do­vran­no aver con­se­gui­to il ti­to­lo, trien­na­le o ma­gi­stra­le, in una uni­ver­si­tà ita­lia­na con un vo­to di lau­rea non in­fe­rio­re a 105/110.

 

Dal 2000, an­no in cui l’UN­RAE ha in­tro­dot­to que­sta ini­zia­ti­va, so­no sta­ti pre­mia­ti ben 155 neo­lau­rea­ti: di que­sti, ol­tre 1/3 ha pro­se­gui­to il pro­prio per­cor­so pro­fes­sio­na­le nel set­to­re au­to­mo­ti­ve, gua­da­gnan­do an­che po­si­zio­ni di cre­scen­te re­spon­sa­bi­li­tà.

 

Ri­mar­che­vo­le che qua­si la me­tà dei vin­ci­to­ri (48%) ab­bia ot­te­nu­to “110 e lo­de” e se a que­sti ag­giun­gia­mo chi ha rag­giun­to “110”, ot­te­nia­mo un 65% dei gio­va­ni lau­rea­ti con il mas­si­mo dei vo­ti. Il 36% dei vin­ci­to­ri è rap­pre­sen­ta­to da don­ne: da sot­to­li­nea­re co­me la com­po­nen­te fem­mi­ni­le ne­gli an­ni stia ra­pi­da­men­te in­cre­men­tan­do la pro­pria pre­sen­za, se­gno che l’in­te­res­se ver­so l’au­to­mo­bi­le è di­ven­ta­to or­mai tra­sver­sa­le.

 

Dal pun­to di vi­sta geo­gra­fi­co si re­gi­stra una pre­do­mi­nan­za del Nord Ita­lia (52%), dai cui isti­tu­ti pro­vie­ne ol­tre la me­tà dei lau­rea­ti, ri­spet­to al 38% del Cen­tro e al 10% del Sud. Inol­tre, sui 155 stu­den­ti ben 69 si so­no lau­rea­ti in so­li 5 Ate­nei: la Ca’ Fo­sca­ri di Ve­ne­zia e La Sa­pien­za di Ro­ma con 15 vin­ci­to­ri cia­scu­na, la LUISS Gui­do Car­li di Ro­ma e l’U­ni­ver­si­tà de­gli Stu­di di To­ri­no con 14, l’U­ni­ver­si­tà Com­mer­cia­le Lui­gi Boc­co­ni di Mi­la­no con 11 lau­rea­ti.

 

Per quan­to ri­guar­da le fa­col­tà, cir­ca il 75% de­gli stu­den­ti, pro­vie­ne dal­le fa­col­tà di Eco­no­mia, il 9% Scien­ze del­la co­mu­ni­ca­zio­ne e si­mi­la­ri, il re­stan­te 16% da al­tre fa­col­tà fra le qua­li an­che Let­te­re, Giu­ri­spru­den­za e Scien­ze Po­li­ti­che.

 

Nel­la mag­gior par­te de­gli ela­bo­ra­ti è sta­to ana­liz­za­to un ca­so di stu­dio di una spe­ci­fi­ca Ca­sa au­to­mo­bi­li­sti­ca. Da no­ta­re, in­fi­ne, l’au­men­to ne­gli ul­ti­mi 8 an­ni de­gli stu­den­ti che scel­go­no di sten­de­re la pro­pria te­si di lau­rea in lin­gua in­gle­se, ben 4 su 10 nel 2018.

 

Hy-phen-a-tion