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10 ottobre 2017

Mercato VI. I dati di settembre deludono le attese: lieve frenata alla ripresa (+5%)

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Sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne del Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE ha ela­bo­ra­to la sti­ma del­l’an­da­men­to del mer­ca­to per il me­se di set­tem­bre 2017, dal­la qua­le si ri­le­va per i vei­co­li pe­san­ti con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5 t un in­cre­men­to del 5% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del 2016 (1.665 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 1.585). 

Il da­to cu­mu­la­to per i pri­mi no­ve me­si del 2017 por­ta un se­gno po­si­ti­vo del 6,7% (con 17.082 uni­tà) sul­lo stes­so pe­rio­do del 2016 (che ve­de­va im­ma­tri­co­la­te 16.007 uni­tà).

Per quan­to ri­guar­da i vei­co­li pe­san­ti con mas­sa to­ta­le a ter­ra ugua­le o su­pe­rio­re al­le 16 t, l’an­da­men­to re­gi­stra­to a set­tem­bre 2017 è tor­na­to ad ave­re se­gno po­si­ti­vo e re­gi­stra +6% sul set­tem­bre del 2016 (1.280 uni­tà con­tro 1.207).

Nel pe­rio­do gen­na­io-set­tem­bre 2017 le 13.605 uni­tà com­ples­si­va­men­te im­ma­tri­co­la­te in­di­ca­no un in­cre­men­to del 9,2% ri­spet­to al­le 12.457 del­lo stes­so pe­rio­do del 2016.

“Il trend che si ri­scon­tra – com­men­ta Fran­co Fe­no­glio, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se Au­to­mo­bi­li­sti­che Este­re – non è in­co­rag­gian­te, e con­fer­ma una for­te di­pen­den­za de­gli or­di­ni da mi­su­re con­tin­gen­ti qua­li ad esem­pio il Su­pe­ram­mor­ta­men­to e la Leg­ge Sa­ba­ti­ni.

Nel­le se­di go­ver­na­ti­ve e par­la­men­ta­ri nel­le qua­li ab­bia­mo in que­sti gior­ni por­ta­to le no­stre istan­ze, an­che in vi­sta del­le di­scus­sio­ni sul di­se­gno di Leg­ge di Sta­bi­li­tà per il 2018, ab­bia­mo ri­ba­di­to che è in­di­spen­sa­bi­le ap­pro­va­re mi­su­re strut­tu­ra­li di lun­go re­spi­ro per da­re fi­du­cia al mer­ca­to.

In un mo­men­to nel qua­le sem­bra che l’e­co­no­mia stia dan­do se­gni di ri­pre­sa, non può es­se­re sot­to­va­lu­ta­to l’au­to­tra­spor­to, che è in pra­ti­ca il “set­to­re dei set­to­ri” in quan­to ser­ve tut­ti i com­par­ti pro­dut­ti­vi”.

Quin­di l’UN­RAE chie­de la con­fer­ma del­la pro­pria ri­chie­sta di man­te­ni­men­to del Su­pe­ram­mor­ta­men­to, di ri­fi­nan­zia­men­to plu­rien­na­le del­la Leg­ge Sa­ba­ti­ni non­ché dei fon­di an­nual­men­te de­sti­na­ti agli in­ve­sti­men­ti nel set­to­re del­l’au­to­tra­spor­to.

“Ab­bia­mo chie­sto inol­tre - con­ti­nua Fe­no­glio - l’ap­pli­ca­zio­ne del­l’i­pe­ram­mor­ta­men­to, ov­ve­ro la su­per­va­lu­ta­zio­ne del 250% de­gli in­ve­sti­men­ti, per l’ac­qui­sto dei vei­co­li in­du­stria­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne che so­no do­ta­ti del­le più mo­der­ne tec­no­lo­gie e ri­spon­do­no pie­na­men­te ai pa­ra­me­tri pre­vi­sti dal mo­del­lo In­du­stria 4.0. Una ca­pil­la­re dif­fu­sio­ne di ta­li vei­co­li - ag­giun­ge Fe­no­glio - ga­ran­ti­reb­be van­tag­gi in­di­scu­ti­bi­li in ter­mi­ni di pro­dut­ti­vi­tà, com­pe­ti­ti­vi­tà, so­ste­ni­bi­li­tà e si­cu­rez­za.” 

“In­fi­ne, vi­sto l’e­si­to estre­ma­men­te po­si­ti­vo avu­to dal­l’i­ni­zia­ti­va del­l’Al­bo del­l’au­to­tra­spor­to col “Pro­get­to Gio­va­ni Con­du­cen­ti”, ab­bia­mo chie­sto che il de­ci­so­re po­li­ti­co con­si­de­ri in­di­spen­sa­bi­le af­fron­ta­re il te­ma del­la de­con­tri­bu­zio­ne per le im­pre­se di au­to­tra­spor­to, in mo­do ta­le da non com­pro­met­te­re tra l’al­tro l’as­sun­zio­ne pres­so quel­le im­pre­se dei gio­va­ni for­ma­ti in Ita­lia. In tut­ta Eu­ro­pa - con­clu­de Fe­no­glio - c’è una ca­ren­za di con­du­cen­ti che è de­sti­na­ta a cre­sce­re nei pros­si­mi an­ni e non vor­rem­mo ve­de­re quei gio­va­ni an­da­re a la­vo­ra­re pres­so azien­de stra­nie­re che pos­so­no ga­ran­ti­re lo­ro un mi­glio­re trat­ta­men­to, per esem­pio in Fran­cia o in Ger­ma­nia.”

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

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