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Autovetture

17 gennaio 2017

L'Europa ritorna sopra i 15 milioni di vetture. Il livello più alto dal 2007

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Il trend de­gli ul­ti­mi me­si la­scia­va pre­sa­gi­re che l’Eu­ro­pa dei 28+Ef­ta chiu­des­se il 2016 su­pe­ran­do la so­glia dei 15 mi­lio­ni di au­to­vet­tu­re. Le 15.131.719 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te se­gna­no una cre­sci­ta del 6,5%, gra­zie a 930.000 au­to ven­du­te in più ri­spet­to al­le 14.202.273 del­l’in­te­ro 2015, tor­nan­do co­sì vi­ci­no ai li­vel­li re­gi­stra­ti nel lon­ta­no 2007.

 

Se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal­l’A­CEA, l’As­so­cia­zio­ne dei Co­strut­to­ri eu­ro­pei di au­to­vet­tu­re, il me­se di di­cem­bre ha tut­ta­via rap­pre­sen­ta­to un ral­len­ta­men­to con un +3,2%, se­gnan­do co­mun­que la 38^ cre­sci­ta del mer­ca­to eu­ro­peo ne­gli ul­ti­mi 40 me­si, con 1.193.286 im­ma­tri­co­la­zio­ni, ri­spet­to a 1.156.798 del di­cem­bre 2015.

 

 Tut­ti i Pae­si (me­no Sviz­ze­ra e Olan­da, che in­sie­me pe­sa­no me­no di 5 pun­ti) chiu­do­no l’an­no con il se­gno po­si­ti­vo, in par­ti­co­la­re i 5 Ma­jor Mar­ke­ts, con l’I­ta­lia che fi­nal­men­te tor­na a se­gna­re la mi­glio­re per­for­man­ce (+15,8%), se­gui­ta dal­la Spa­gna (+10,9%), dal­la Fran­cia (+5,1%), dal­la Ger­ma­nia (4,5%) e dal Re­gno Uni­to (+2,3%).

 

“No­no­stan­te la buo­na per­for­man­ce del no­stro Pae­se - ha det­to Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re - l’I­ta­lia re­sta quar­ta nel­la clas­si­fi­ca eu­ro­pea per vo­lu­mi ven­du­ti, an­che se pri­ma per ra­teo di cre­sci­ta tra i 5 Ma­jor Mar­ke­ts. L’an­no 2017 si por­ta in ere­di­tà la pos­si­bi­li­tà di man­te­ne­re ef­fer­ve­scen­te una cre­sci­ta che, al mo­men­to, ap­pa­re con­te­nu­ta per l’in­cer­to qua­dro ma­croe­co­no­mi­co e per il con­fron­to con un 2016 fat­to di ro­bu­ste cre­sci­te del mer­ca­to, ali­men­ta­to da po­de­ro­se cam­pa­gne pro­mo­zio­na­li.” “Re­sta da po­ter se­gui­re l’e­sem­pio vir­tuo­so di al­tri Pae­si che han­no mes­so in cam­po azio­ni strut­tu­ra­li di sti­mo­lo al­la so­sti­tu­zio­ne del par­co an­zia­no per mi­glio­ra­re la qua­li­tà del­l’a­ria e stan­no con­sen­ten­do una con­si­sten­te e ra­pi­da im­mis­sio­ne sul mer­ca­to di vei­co­li più eco­lo­gi­ci e più si­cu­ri, in mo­do da po­ter più fa­cil­men­te ri­spet­ta­re gli obiet­ti­vi fis­sa­ti dal­le nor­ma­ti­ve eu­ro­pee in ma­te­ria di qua­li­tà del­l’a­ria e si­cu­rez­za del­la cir­co­la­zio­ne”, ha con­clu­so Va­len­te.

 

 

Ger­ma­nia - Ri­sul­ta­ti po­si­ti­vi nel­le ven­di­te di au­to con un 2016 a +4,5%

Con le 256.333 au­to­mo­bi­li ven­du­te nel me­se di di­cem­bre (+3,7% su di­cem­bre 2015), la Ger­ma­nia chiu­de l’an­no 2016 con 3.351.607 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve, re­gi­stran­do una cre­sci­ta del 4,5% ri­spet­to al­le 3.206.042 au­to ven­du­te lo scor­so an­no. L’au­men­to del li­vel­lo del­la fi­du­cia dei con­su­ma­to­ri ha fa­vo­ri­to il ca­na­le dei pri­va­ti, che ha chiu­so con una quo­ta di mer­ca­to del 35%, con­tro il 34,2% ar­chi­via­to nel 2015. Tra i seg­men­ti, pri­mo nel­le ven­di­te il C, che ha ot­te­nu­to un quar­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni to­ta­li (25,2% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà), se­gui­to dal seg­men­to B con il 14,5% di quo­ta e il D con il 12,8% del mer­ca­to. Per le ali­men­ta­zio­ni, in­fi­ne, la ben­zi­na ha rag­giun­to il 52,1% del to­ta­le del­le ven­di­te, men­tre il die­sel si at­te­sta nel 2016 su una quo­ta del 45,9%. Se­con­do la Glo­bal In­sight le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve nel 2017 ri­mar­ran­no sta­bi­li a cir­ca 3.360.000 uni­tà.

 

 

Re­gno Uni­to - Ven­di­te re­cord nel Re­gno Uni­to: 2016 a 2.692.786 au­to (+2,3%)

Il mer­ca­to del­l’au­to del Re­gno Uni­to, do­po il re­cord di ven­di­te de­gli 11 me­si, se­gna un nuo­vo pri­ma­to con le im­ma­tri­co­la­zio­ni in cre­sci­ta per il quin­to an­no con­se­cu­ti­vo a cir­ca 2.700.000 uni­tà. Il mer­ca­to ha re­gi­stra­to cre­sci­te in 10 de­gli ul­ti­mi 12 me­si, con un di­cem­bre in lie­ve ca­lo (-1,1%) a 178.022 nuo­ve au­to im­ma­tri­co­la­te. An­che il con­tri­bu­to di nuo­vi mo­del­li e de­gli at­traen­ti pia­ni fi­nan­zia­ri han­no spin­to le ven­di­te di au­to nuo­ve nel­l’an­no a 2.692.786, il 2,3% in più sul­l’an­no pre­ce­den­te. Per il 2017 si at­ten­do­no co­mun­que ot­ti­mi ri­sul­ta­ti, vi­sti i nu­me­ro­si lan­ci di nuo­vi mo­del­li già pia­ni­fi­ca­ti. Pro­ta­go­ni­ste del­la cre­sci­ta le flot­te, che rag­giun­go­no il re­cord di 1.380.000 uni­tà. I pri­va­ti (con una quo­ta del 44,8%) ri­man­go­no ad al­ti li­vel­li con 1.200.00 im­ma­tri­co­la­zio­ni, no­no­stan­te il lie­ve ca­lo ri­spet­to al­lo scor­so an­no (-0,2%). In­fi­ne, for­te cre­sci­ta per le au­to­vet­tu­re a bas­so im­pat­to am­bien­ta­le (+22,2%) e una quo­ta del 3,3%, pre­va­len­te­men­te sta­bi­le il die­sel (+0,6%), in leg­ge­ro ca­lo ri­spet­to al 2015 con il 47,7% di quo­ta. In leg­ge­ra cre­sci­ta la ben­zi­na (+2,7) con una quo­ta sta­bi­le del 49,0%. Per il 2017 pre­vi­ste dal­la Glo­bal In­sight 2.520.000 ven­di­te (-6,4%).

 

 

Fran­cia - Ven­di­te in po­si­ti­vo per il se­con­do an­no con­se­cu­ti­vo: 2016 a +5,1%

Il 2016 per il mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re in Fran­cia si chiu­de con il se­gno po­si­ti­vo: in cre­sci­ta del 5,1% con 2.015.177 im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­spet­to al­le 1.917.226 re­gi­stra­te nel­l’an­no 2015. Il me­se di di­cem­bre, in­ve­ce, si è chiu­so con una cre­sci­ta del 5,8% e 194.372 ven­di­te di au­to nuo­ve. Dal­l’a­na­li­si per ali­men­ta­zio­ne ri­sul­ta che ol­tre la me­tà del­le ven­di­te (52,1%) è sta­ta re­gi­stra­ta dal­le im­ma­tri­co­la­zio­ni die­sel, 5 pun­ti per­cen­tua­li me­no del­lo scor­so an­no, re­cu­pe­ra­ti dal­la ben­zi­na che chiu­de al 43,8% (38,6% nel­lo scor­so an­no). Il 4,1% re­stan­te ha in­te­res­sa­to au­to­vet­tu­re a bas­so im­pat­to am­bien­ta­le. Da un’a­na­li­si per car­roz­ze­ria si evin­ce che, co­me nel 2015, ol­tre la me­tà del­le au­to ven­du­te so­no ber­li­ne (51%), leg­ge­ro au­men­to per i fuo­ri­stra­da al 28% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, men­tre re­gi­stra­no un ca­lo le mo­no­vo­lu­me com­pat­te (8% di quo­ta), le break (6%) e le mul­ti­spa­zio (4%) e re­sta­no sta­bi­li cou­pé/ca­brio­let e mo­no­vo­lu­me al­l’1% cir­ca. Il mer­ca­to del­l’u­sa­to, in­fi­ne, ha ar­chi­via­to un 2016 con 5.643.359 pas­sag­gi di pro­prie­tà in au­men­to del­l’1,5% sul 2015. Per il 2017 al­cu­ni isti­tu­ti pre­ve­do­no 2.060.00 ven­di­te (+2,2%).

 

 

Spa­gna - In cre­sci­ta del­l’11%, qua­si 1.150.000 au­to­vet­tu­re ven­du­te nel 2016

Il mer­ca­to del­l’au­to spa­gno­lo si è chiu­so con 1.147.007 au­to­mo­bi­li ven­du­te nel 2016, il 10,9% in più ri­spet­to al­le 1.034.232 del 2015. Il me­se di di­cem­bre ha rag­giun­to qua­si 100.000 uni­tà (96.886) con una cre­sci­ta del 9,3% ri­spet­to a quan­to ven­du­to lo scor­so an­no. Tra i mo­ti­vi di que­sto ot­ti­mo ri­sul­ta­to, ol­tre al Plan PI­VE, il ge­ne­ra­le mi­glio­ra­men­to del­le con­di­zio­ni eco­no­mi­che, il co­stan­te sfor­zo del­le con­ces­sio­na­rie e del­le Ca­se nel­le pro­mo­zio­ni com­mer­cia­li e la for­te pre­sen­za tu­ri­sti­ca, ri­flet­tu­ta­si so­prat­tut­to nel ca­na­le del no­leg­gio, che ha ar­chi­via­to un au­men­to del 16,8% con un to­ta­le di 206.192 im­ma­tri­co­la­zio­ni. Da sot­to­li­nea­re an­che l’ec­cel­len­te com­por­ta­men­to del ca­na­le del­le so­cie­tà che, gra­zie al rin­no­vo e al­l’am­plia­men­to del­le flot­te è cre­sciu­to del 15,9% a 327.974 vet­tu­re. Più al­ta­le­nan­te, in­fi­ne, il ca­na­le dei pri­va­ti che nel I se­me­stre è cre­sciu­to a dop­pia ci­fra gra­zie al Plan PI­VE 8 ma che, a cau­sa del­la man­can­za del­lo stes­so, nel II se­me­stre ha su­bi­to un ral­len­ta­men­to, re­gi­stran­do un +6,7% a 612.841 uni­tà. Se­con­do le As­so­cia­zio­ni di ca­te­go­ria spa­gno­le il 2017 po­treb­be rag­giun­ge­re 1,2 mi­lio­ni di im­ma­tri­co­la­zio­ni (+4,6%). 

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