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15 aprile 2016

L'Europa va: I trimestre +8,1%. In marzo 31esima crescita consecutiva

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Spin­ta dai 5 Ma­jor Mar­ket (Ita­lia +20,8%, Fran­cia +8,2%, Spa­gna +6,9%, Gran Bre­ta­gna +5,1%, Ger­ma­nia +4,5%), l’Eu­ro­pa del­l’au­to chiu­de un buon 1° tri­me­stre a +8,1%, con 3.931.903 im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­spet­to al­le 3.638.574 del gen­na­io-mar­zo del­lo scor­so an­no. Il me­se di mar­zo ha con­tri­bui­to per il 44% al­le ven­di­te del tri­me­stre, in­fat­ti le au­to im­ma­tri­co­la­te so­no sta­te 1.744.986, in cre­sci­ta del 5,7% ver­so le 1.651.528 del mar­zo 2015, se­gnan­do la 31^ cre­sci­ta con­se­cu­ti­va. 

Tut­ta­via, al­cu­ni se­gna­li rac­co­man­da­no an­co­ra cau­te­la nel­le pre­vi­sio­ni: se da un la­to l’I­ta­lia ha be­ne­fi­cia­to di po­de­ro­se azio­ni com­mer­cia­li e la Gran Bre­ta­gna ha fat­to il mi­glior mar­zo di sem­pre, gra­zie al cam­bio tar­ga, Spa­gna e Ger­ma­nia sem­bra­no aver esau­ri­to la pro­pria spin­ta. 

“L’Eu­ro­pa cre­sce - ha det­to Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re - ma è an­co­ra lon­ta­na dal pro­iet­ta­re i 16 mi­lio­ni di vet­tu­re nuo­ve che si vi­de­ro nel 2007”. “Il par­co cir­co­lan­te eu­ro­peo va­le 250 mi­lio­ni di vet­tu­re, quel­lo ita­lia­no è se­con­do per di­men­sio­ne die­tro a Ger­ma­nia, da­van­ti a Fran­cia, UK e Spa­gna. In ter­mi­ni di età, l’I­ta­lia - tra i 5 Ma­jor Mar­ket - è se­con­da die­tro la Spa­gna e 13^ tra i 28 Pae­si del­l’U­nio­ne. Se­gno che in mol­ti Pae­si esi­ste ed è sen­ti­ta l’e­si­gen­za di in­ter­ven­ti strut­tu­ra­li per il rin­no­va­men­to del par­co”, ha con­clu­so Va­len­te.

 

Ger­ma­nia – Sta­gna­no le ven­di­te di mar­zo (0,0%), ma I tri­me­stre in au­men­to (+4,5%) 

Do­po qua­si un an­no di ri­sul­ta­ti po­si­ti­vi, con l’ot­ti­mo ini­zio del 2016 (e, in par­ti­co­la­re, il me­se di feb­bra­io in cre­sci­ta a dop­pia ci­fra), il mer­ca­to del­l’au­to nel pae­se eu­ro­peo di mag­gior vo­lu­me in mar­zo, tra­di­zio­nal­men­te il me­se più ric­co, fre­na e chiu­de sui li­vel­li del­lo scor­so an­no (322.913 uni­tà nel 2016 con­tro le 323.039 del 2015) a 0,0%. Sep­pur pe­na­liz­za­to dal­le fe­sti­vi­tà pa­squa­li, che lo scor­so an­no fu­ro­no in apri­le, e da un gior­no la­vo­ra­ti­vo in me­no, il I tri­me­stre 2016 chiu­de con un au­men­to del 4,5% e re­gi­stra 791.424 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve, con­tro le 757.630 del gen­na­io-mar­zo 2015. Ot­ti­ma per­fo­man­ce per le ven­di­te a pri­va­ti che nel me­se re­gi­stra­no un in­cre­men­to del 3,3% ri­spet­to al­lo scor­so an­no e una quo­ta del 34,6%. Per l’an­no in cor­so, la Glo­bal In­sight pre­ve­de una cre­sci­ta del 2,5% per il mer­ca­to te­de­sco del­le au­to­vet­tu­re a 3.290.000 uni­tà.  

 

Re­gno Uni­to – Mar­zo se­gna il più al­to vo­lu­me di ven­di­te dal 1999 

Cre­sce del 5,3% mar­zo, che si chiu­de con un vo­lu­me di ben 518.707 (con­tro le 492.774 del­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no) e fa re­gi­stra­re il me­se con il più al­to nu­me­ro di ven­di­te dal 1999, an­no in cui è sta­to in­tro­dot­to il cam­bio tar­ga. E’ la ter­za vol­ta che in un so­lo me­se ven­ga­no im­ma­tri­co­la­te ol­tre 500.000 vet­tu­re. Il I tri­me­stre, in­ve­ce, ar­chi­via 771.780 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve, in cre­sci­ta del 5,1% ri­spet­to al­le 734.588 del­l’an­no 2015. Cre­sci­te per tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta: i pri­va­ti, con 372.939 im­ma­tri­co­la­zio­ni, au­men­ta­no del 6,3% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no, le flot­te, con 366.887 ven­di­te cre­sco­no del 3,2%, men­tre le so­cie­tà, gra­zie al­le 31.954 im­ma­tri­co­la­zio­ni, ar­ch­via­no un +12,7% ri­spet­to al I tri­me­stre del 2015. Per­fo­man­ce po­si­ti­va an­che per tut­te le ali­men­ta­zio­ni: in par­ti­co­la­re, le ali­men­ta­zio­ni a bas­so im­pat­to am­bien­ta­le chiu­do­no il tri­me­stre con un +23,7%, il die­sel re­gi­stra 363.478 im­ma­tri­co­la­zio­ni (+3,9%), la ben­zi­na 382.588 (+5,1%). Per il 2016 si pre­ve­de una cre­sci­ta del 2% a 2.690.000 uni­tà.

 

Fran­cia – I tri­me­stre po­si­ti­vo: ven­di­te au­to +8,2% 

Il mer­ca­to del­l’au­to fran­ce­se, nel mar­zo 2016, cre­sce del 7,5% ri­spet­to al 2015, quan­do fu­ro­no im­ma­tri­co­la­te 196.565 au­to­vet­tu­re nuo­ve. Nel 2016, in­ve­ce, le ven­di­te so­no sta­te 211.254 e han­no con­sen­ti­to al I tri­me­stre di chiu­de­re a +8,2% con 516.382 uni­tà, con­tro le 477.319 del­lo scor­so an­no. In cre­sci­ta, sia nel me­se (+2,3%) che nel tri­me­stre (+3,3%), an­che il mer­ca­to del­l’u­sa­to che fa re­gi­stra­re 506.175 pas­sag­gi di pro­prie­tà a mar­zo e 1.404.391 nel pe­rio­do gen­na­io-mar­zo. I ca­na­li di ven­di­ta, tut­ti in cre­sci­ta ri­spet­to ai vo­lu­mi re­gi­stra­ti nel 2015, per il me­se di mar­zo fan­no re­gi­stra­re una sta­bi­li­tà di quo­ta di mer­ca­to per i pri­va­ti, una leg­ge­ra cre­sci­ta per le so­cie­tà (+2 pun­ti per­cen­tua­li) e un ca­lo per i no­leg­gi (-2 p.p.). Le sti­me del­la Glo­bal In­sight pre­ve­do­no una cre­sci­ta eco­no­mi­ca del­la Fran­cia di ol­tre l’1,3% nel 2016 e del­l’1,4% nel 2017, per que­sto per il mer­ca­to del­l’au­to è pre­vi­sto nel 2016 un au­men­to dei vo­lu­mi pa­ri al 3,0% cir­ca a 1.975.000 au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te.

 

Spa­gna – Do­po 30 me­si di cre­sci­ta, mar­zo chiu­de a -0,7%. I tri­me­stre in au­men­to: +6,9% 

Era da set­tem­bre 2013 che nel mer­ca­to spa­gno­lo non si re­gi­stra­va­no ca­li nel­le ven­di­te di au­to. Il me­se di mar­zo, in­fat­ti, con­di­zio­na­to dal­la sta­gio­na­li­tà del­la Set­ti­ma­na San­ta, si è chiu­so con 111.512 im­ma­tri­co­la­zio­ni che si­gni­fi­ca­no lo 0,7% in me­no ri­spet­to al­le 112.304 del­lo scor­so an­no, quan­do il mer­ca­to se­gnò un in­cre­men­to del 40% sul­l’an­no pre­ce­den­te, gra­zie al­la cre­sci­ta del 52% del no­leg­gio. In au­men­to, tut­ta­via, le ven­di­te di au­to nel pri­mo tri­me­stre del 2016 che ar­chi­via­no un +6,9% e un vo­lu­me pa­ri a 285.495 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te, per­met­ten­do al­la Spa­gna di re­gi­stra­re il mi­glior ri­sul­ta­to per il tri­me­stre dal 2010. Il mer­ca­to di  que­sto I tri­me­stre è sta­to ca­rat­te­riz­za­to dal­la pre­sen­za di sfor­zi pro­mo­zio­na­li di Ca­se e con­ces­sio­na­ri, dal­la for­te at­ti­vi­tà del­le so­cie­tà di no­leg­gio e del Plan Pi­ve che ha so­ste­nu­to le ven­di­te del ca­na­le dei pri­va­ti. Tut­ti i ca­na­li han­no chiu­so i pri­mi tre me­si in cre­sci­ta: in pri­mis, le so­cie­tà so­no au­men­ta­te del 18,8% con un to­ta­le di 75.490 im­ma­tri­coal­zio­ni, il no­leg­gio del 5,8% con 70.564 ven­di­te e i pri­va­ti del­l’1,9% con 139.441 vei­co­li. Se­con­do l’AN­FAC e l’A­NIA­CAM (As­so­cia­zio­ni di ca­te­go­ria spa­gno­le) le im­ma­tri­co­la­zio­ni del­l’an­no 2016 sa­ran­no 1.100.000 (+6,4%). 

 

Ro­ma, 15 apri­le 2016

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it

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