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01 dicembre 2015

L'UNRAE conferma la previsione di 1.640.000 immatricolazioni nel 2016. L'auto torna ad essere trainante per l'economia: Gennaio-Novembre a +15,5%

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Un gior­no la­vo­ra­ti­vo in più nel me­se di no­vem­bre spin­ge la do­man­da di au­to nuo­ve a 134.021 uni­tà con una cre­sci­ta del 23,5% ri­spet­to al no­vem­bre del­lo scor­so an­no. Ne­gli un­di­ci me­si le vet­tu­re ven­du­te han­no evi­den­zia­to un in­cre­men­to del 15,5% con 1.464.747 im­ma­tri­co­la­zio­ni, con­so­li­dan­do la pro­ie­zio­ne di una cre­sci­ta a fi­ne an­no di ol­tre 200.000 uni­tà ri­spet­to al 2014, a cir­ca 1.570.000 au­to ven­du­te. 

“Guar­dan­do al 2016 – ha com­men­ta­to Mas­si­mo Nor­dio, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re - ab­bia­mo una di­ver­sa vi­sio­ne ri­spet­to al­le pre­vi­sio­ni che si so­no let­te in que­sti gior­ni di un mer­ca­to che rag­giun­ga 1.747.000 uni­tà”. 

 “Men­tre la fa­se di len­ta ri­pre­sa con­giun­tu­ra­le si è av­via­ta – ha pre­ci­sa­to il Pre­si­den­te - re­sta­no an­co­ra gli stra­sci­chi del­la rior­ga­niz­za­zio­ne strut­tu­ra­le che Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che e Re­ti di ven­di­ta han­no af­fron­ta­to ne­gli ul­ti­mi 3 an­ni, ve­den­do spa­ri­re cir­ca 500 im­pre­se con­ces­sio­na­rie, 900 pun­ti di ven­di­ta e 9.000 oc­cu­pa­ti. 

So­prat­tut­to, ab­bia­mo as­si­sti­to ad una cre­sci­ta del no­leg­gio per l’e­ven­to Ex­po, cer­ta­men­te ir­ri­pe­ti­bi­le, ma è ve­nu­ta a man­ca­re la par­te più im­por­tan­te del­la do­man­da spon­ta­nea, quel­la dei pri­va­ti che è in ri­pre­sa so­lo da que­sta pri­ma­ve­ra, gra­zie al­le po­de­ro­se azio­ni com­mer­cia­li del­le Ca­se con le lo­ro Re­ti di ven­di­ta, e che an­co­ra rap­pre­sen­ta so­lo il 63% del­le ven­di­te rea­liz­za­te nel­le no­stre Con­ces­sio­na­rie”. 

“E tut­ti i da­ti set­to­ria­li ed eco­no­mi­ci che UN­RAE ha in­cro­cia­to con Pro­me­teia nel­l’ul­ti­mo Os­ser­va­to­rio pre­vi­sio­na­le con­fer­ma­no – ha ri­ba­di­to Nor­dio - che in as­sen­za di una spin­ta de­ci­sa al rin­no­vo del par­co an­zia­no, la pre­vi­sio­ne più rea­li­sti­ca e at­ten­di­bi­le per il 2016 è di 1.640.000 uni­tà. 

“Co­sì co­me – ha con­clu­so Nor­dio - la no­stra pre­vi­sio­ne per il me­dio ter­mi­ne con­fer­ma che do­vre­mo at­ten­de­re il 2018 per av­vi­ci­nar­ci a 1,8 mi­lio­ni di im­ma­tri­co­la­zio­ni e che so­prat­tut­to con que­sto rit­mo di re­cu­pe­ro il par­co re­ste­rà tra i piu’ vec­chi in Eu­ro­pa”.

An­che la rac­col­ta con­trat­ti del me­se di no­vem­bre se­gna una cre­sci­ta del 20% con cir­ca 142.000 uni­tà rac­col­te. Nel cu­mu­la­to de­gli 11 me­si i con­trat­ti am­mon­ta­no a 1.483.000, il 16% in più del­lo stes­so pe­rio­do 2014. 

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to di no­vem­bre in­di­ca un an­da­men­to de­gli ac­qui­sti dei pri­va­ti in li­nea con il mer­ca­to. La cre­sci­ta del 25,1% dei vo­lu­mi con­sen­te un in­cre­men­to di qua­si un pun­to di quo­ta, che rag­giun­ge il 65,1% nel me­se, men­tre nel cu­mu­la­to le im­ma­tri­co­la­zio­ni au­men­ta­no del 17,9%, con una quo­ta pa­ri al 63,5% del to­ta­le mer­ca­to. An­co­ra mol­to for­te la spin­ta del no­leg­gio che in no­vem­bre se­gna un in­cre­men­to del 35,7% ed una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del 16,8%. Una for­te spin­ta de­ri­va sia dal bre­ve sia dal lun­go ter­mi­ne ma, men­tre il rent a car rad­dop­pia i pro­pri vo­lu­mi (+98,7%), il lun­go ter­mi­ne cre­sce di un buon 19,7%.  

Ne­gli 11 me­si l’in­cre­men­to in vo­lu­me è pa­ri al 17,7% (con un an­da­men­to si­mi­le fra bre­ve e lun­go ter­mi­ne), giun­gen­do a rap­pre­sen­ta­re 1/5 del to­ta­le mer­ca­to. In­fi­ne, an­che il ca­na­le del­le so­cie­tà tor­na a se­gna­re una buo­na cre­sci­ta: +10% in no­vem­bre, che por­ta il cu­mu­la­to gen­na­io-no­vem­bre ad un +5%, con una quo­ta sul to­ta­le pa­ri al 16,4%. 

Ot­ti­ma cre­sci­ta a dop­pia ci­fra in no­vem­bre per le mo­to­riz­za­zio­ni a ben­zi­na, die­sel e ibri­de a fron­te, in­ve­ce, di un ca­lo del 20,8% del Gpl e del 31,8% del me­ta­no. An­che nel cu­mu­la­to, al­la cre­sci­ta di tut­te le al­tre mo­to­riz­za­zio­ni si con­trap­po­ne una leg­ge­ra fles­sio­ne del Gpl e una for­te con­tra­zio­ne del me­ta­no (-11%). Sot­to il pro­fi­lo dei seg­men­ti in no­vem­bre si re­gi­stra­no buo­ni in­cre­men­ti a due ci­fre per tut­ti, con per­for­man­ce leg­ger­men­te in­fe­rio­ri al­l’an­da­men­to del mer­ca­to to­ta­le per ci­ty car, me­die e su­pe­rio­ri. 

Per con­clu­de­re la pa­no­ra­mi­ca sul mer­ca­to, an­che i tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re (le in­te­sta­zio­ni tem­po­ra­nee a no­me del con­ces­sio­na­rio in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta al clien­te fi­na­le) han­no se­gna­to una buo­na cre­sci­ta: +14,6% in no­vem­bre, con 427.507 uni­tà ri­spet­to al­le 372.943 del­lo stes­so me­se del 2014. Gli 11 me­si del­l’an­no evi­den­zia­no una cre­sci­ta del 7,8% a 4.171.278 vet­tu­re tra­sfe­ri­te (3.869.104 nel gen­na­io-no­vem­bre 2014).

Ro­ma, 1 di­cem­bre 2015

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it

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