NEWS

Veicoli commerciali e industriali

11 marzo 2014

Si consolida il recupero del mercato dei veicoli commerciali: febbraio +15,2%

Dopo la crescita a doppia cifra di gennaio, anche febbraio – secondo le stime elaborate e diffuse oggi dal Centro Studi UNRAE – ha segnato un risultato positivo a doppia cifra per il mercato dei veicoli commerciali (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5 t).

Card image cap


 I 9.007 vei­co­li ven­du­ti in feb­bra­io rap­pre­sen­ta­no un in­cre­men­to del 15,2% ri­spet­to ai 7.819 del­lo stes­so pe­rio­do 2013. Il cu­mu­la­to del 1° bi­me­stre si por­ta co­sì a 18.026 uni­tà im­ma­tri­co­la­te, con una cre­sci­ta del 13,4% (15.893 nel gen­na­io-feb­bra­io 2013).

 

“I ri­sul­ta­ti che stia­mo ve­den­do sul mer­ca­to dei vei­co­li da la­vo­ro – af­fer­ma Mas­si­mo Nor­dio, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re – era­no or­mai at­te­si, con­si­de­ran­do il li­vel­lo di mi­ni­mo del 2013 con il qua­le si con­fron­ta­no”. “Do­po aver toc­ca­to il re­cord sto­ri­co ne­ga­ti­vo con 101.200 uni­tà lo scor­so an­no, con una con­tra­zio­ne di ol­tre il 58% dei vo­lu­mi in so­li 6 an­ni, il set­to­re, per ef­fet­to con­fron­to, non può che da­re un se­gno di cre­sci­ta”.

 

“Al­le con­di­zio­ni at­tua­li e sen­za in­ter­ven­ti in­ci­si­vi di sti­mo­lo ai con­su­mi e, quin­di, al­le esi­gen­ze di di­stri­bu­zio­ne del­le mer­ci – con­clu­de il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE - il mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li po­treb­be tec­ni­ca­men­te espri­me­re, a fi­ne 2014, fi­no al 15% in più ri­spet­to al­lo scor­so an­no. E’ ne­ces­sa­rio, pe­rò, at­ten­de­re i ri­sul­ta­ti dei pros­si­mi me­si per ve­de­re se que­ste in­di­ca­zio­ni ini­zia­li pos­so­no es­se­re dav­ve­ro con­si­de­ra­ti i pri­mi se­gna­li di una ri­pre­sa più so­li­da”.

Hy-phen-a-tion