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Veicoli commerciali e industriali

10 febbraio 2025

Flessione a doppia cifra per i veicoli industriali a gennaio (-13,7%). Mercato in calo per tutte le fasce di peso. Starace: confermate le previsioni di un inizio 2025 in salita

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Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE – sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti – ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li per il me­se di gen­na­io 2025 ver­so lo stes­so me­se del 2024:

 

mas­sa to­ta­le a ter­ra

gen­na­io

% va­ria­zio­ne

2024

2025

da 3,51 a 6 t

77

50

-35,1

da 6,01 a 15,99 t

350

228

-34,9

>= 16 t

2.550

2.292

-10,1

car­ri

913

935

+2,4

trat­to­ri

1.637

1.357

-17,1

To­ta­le mer­ca­to >3,5 t

2.977

2.570

-13,7

 

Nel me­se di gen­na­io il mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li mo­stra una de­ci­sa con­tra­zio­ne pa­ri al -13,7%, con 2.570 im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­spet­to al­le 2.977 del 2024. Nel det­ta­glio, i seg­men­ti dei vei­co­li leg­ge­ri (da 3,51 a 6 t) e me­dio-leg­ge­ri (da 6,01 a 15,99 t) su­bi­sco­no un pe­san­te ca­lo, se­gnan­do ri­spet­ti­va­men­te il -35,1% e il -34,9% sul­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no. I vei­co­li pe­san­ti con mas­sa ugua­le o su­pe­rio­re a 16 t re­gi­stra­no an­ch’es­si una fles­sio­ne del 10,1% su ba­se men­si­le, con 2.292 uni­tà im­ma­tri­co­la­te. Ana­liz­zan­do que­st’ul­ti­mo da­to per ti­po­lo­gia di vei­co­li, i car­ri, pa­ri a 935 uni­tà, cre­sco­no nel me­se del 2,4%, men­tre di­mi­nui­sco­no del 17,1% i trat­to­ri stra­da­li, fer­mi a 1.357 im­ma­tri­co­la­zio­ni.

 

“Coe­ren­te­men­te con le pre­vi­sio­ni an­nun­cia­te al­la fi­ne del­lo scor­so an­no, il pri­mo me­se del 2025 con­fer­ma il trend ne­ga­ti­vo che si pro­trae da or­mai sei me­si, con dif­fi­col­tà tra­sver­sa­li per tut­ti i seg­men­ti. Par­ti­co­lar­men­te pre­oc­cu­pan­te è il ca­lo del 10,1% nel seg­men­to dei mez­zi pe­san­ti so­pra le 16 ton­nel­la­te, che rap­pre­sen­ta l’89% dei vo­lu­mi com­ples­si­vi, con una fles­sio­ne an­cor più mar­ca­ta del 17,1% per i trat­to­ri stra­da­li”, com­men­ta Pao­lo A. Sta­ra­ce, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE.

 

“Il ri­sul­ta­to di mer­ca­to non sor­pren­de, ri­flet­ten­do un con­te­sto eco­no­mi­co già com­ples­so, ul­te­rior­men­te ag­gra­va­to dal­la pre­oc­cu­pa­zio­ne per le re­cen­ti di­chia­ra­zio­ni del nuo­vo Pre­si­den­te de­gli Sta­ti Uni­ti. Gli USA, in­fat­ti, rap­pre­sen­ta­no uno dei prin­ci­pa­li mer­ca­ti di sboc­co per l’ex­port ita­lia­no, e l’e­ven­tua­le in­tro­du­zio­ne di da­zi po­treb­be pro­vo­ca­re un dra­sti­co ca­lo del­la pro­du­zio­ne in­du­stria­le, con im­pat­ti ri­le­van­tis­si­mi sul­l’e­co­no­mia na­zio­na­le e, di con­se­guen­za, sul­la do­man­da di tra­spor­to”, pro­se­gue Sta­ra­ce.

 

 

“Per­tan­to, è fon­da­men­ta­le che l’U­nio­ne Eu­ro­pea scon­giu­ri il ri­schio di una guer­ra com­mer­cia­le, pro­muo­ven­do un dia­lo­go co­strut­ti­vo con i part­ner d’ol­treo­cea­no e, al con­tem­po, raf­for­zan­do la cre­sci­ta eco­no­mi­ca de­gli Sta­ti mem­bri. So­lo co­sì po­trà au­men­ta­re la pro­pria for­za ne­go­zia­le a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le e ri­dur­re la di­pen­den­za eco­no­mi­ca. In que­sto sen­so, la di­re­zio­ne da se­gui­re è quel­la de­li­nea­ta dal Re­port Dra­ghi del­lo scor­so set­tem­bre, che sot­to­li­nea l’ur­gen­za di in­ter­ven­ti tem­pe­sti­vi e di am­pia por­ta­ta a li­vel­lo pa­neu­ro­peo”, con­clu­de il Pre­si­den­te Sta­ra­ce.

 

 

Ro­ma, 10 feb­bra­io 2025


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