NEWS

Autovetture

06 ottobre 2022

Mercato auto: settembre conferma il trend positivo (+5,4%). Primi 9 mesi ancora in flessione (-16,3%)

Fondo di soli 20 milioni al noleggio: necessario intervento urgente

Card image cap


A set­tem­bre il mer­ca­to del­l’au­to con­fer­ma la ri­pre­sa già av­via­ta ad ago­sto do­po 13 me­si con­se­cu­ti­vi di fles­sio­ni. Il da­to del me­se in­di­ca in­fat­ti 110.976 im­ma­tri­co­la­zio­ni, con una cre­sci­ta del 5,4% ri­spet­to al­le 105.318 uni­tà di set­tem­bre 2021. Nei pri­mi no­ve me­si le au­to nuo­ve im­ma­tri­co­la­te sal­go­no a 976.055 uni­tà, ma ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do 2021 re­sta una per­di­ta di cir­ca 190.000 vet­tu­re, os­sia un ca­lo del 16,3%.

 

A di­stan­za di ben 2 me­si dal­l’ap­pro­va­zio­ne, è sta­to fi­nal­men­te pub­bli­ca­to in Gaz­zet­ta Uf­fi­cia­le il DPCM del 4 ago­sto scor­so, un pas­so ne­ces­sa­rio per sbloc­ca­re l’u­ti­liz­zo dei fon­di de­sti­na­ti agli in­cen­ti­vi per le au­to a ze­ro o bas­sis­si­me emis­sio­ni an­che da par­te del­le azien­de di no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne. 

 

Ora pe­rò - in mo­do as­sai sor­pren­den­te - sem­bra emer­ge­re una in­ter­pre­ta­zio­ne estre­ma­men­te re­strit­ti­va del prov­ve­di­men­to, se­con­do la qua­le i fon­di de­sti­na­ti al no­leg­gio non sa­reb­be­ro al­tri che quel­li pre­ce­den­te­men­te stan­zia­ti per il car sha­ring, e ad og­gi lar­ga­men­te inu­ti­liz­za­ti, che pe­rò am­mon­ta­no a so­li 20 mi­lio­ni di eu­ro, ap­pe­na il 5% del to­ta­le per un ca­na­le che nor­mal­men­te as­sor­be il 20% dei vo­lu­mi di vet­tu­re che be­ne­fi­cia­no de­gli in­cen­ti­vi. 

 

Que­sta in­ter­pre­ta­zio­ne svi­li­sce enor­me­men­te la por­ta­ta del prov­ve­di­men­to - sot­to­li­nea il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci – e non cor­ri­spon­de af­fat­to al­le aspet­ta­ti­ve del set­to­re, la­scian­do del tut­to ir­ri­sol­to il pro­ble­ma del pie­no uti­liz­zo dei fon­di”. 

 

Vo­glio au­gu­rar­mi – pro­se­gue il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE – che al più pre­sto pos­sa es­se­re tro­va­ta una so­lu­zio­ne ef­fi­ca­ce, an­che in via in­ter­pre­ta­ti­va, che con­sen­ta un’am­pia e com­ple­ta ope­ra­ti­vi­tà al com­par­to, po­ten­do be­ne­fi­cia­re di quan­to stan­zia­to per pro­muo­ve­re la dif­fu­sio­ne di vei­co­li a bas­se emis­sio­ni”.

 

Com­men­tan­do i da­ti di set­tem­bre, Cri­sci af­fer­ma: “La for­te fles­sio­ne del­la quo­ta di au­to plug-in sce­se a set­tem­bre al 4% (la se­con­da più bas­sa del­l’an­no) e l’ap­piat­ti­men­to di quel­la del­le elet­tri­che pu­re al 4,5% (di­mez­zan­do qua­si l’8% di set­tem­bre 2021), è un chia­ro in­di­ce del de­fi­ni­ti­vo esau­ri­men­to del­l’ef­fet­to in­cen­ti­vi 2021 e del fat­to che gli in­cen­ti­vi 2022 non sia­no an­co­ra a pie­no re­gi­me do­po 3-4 me­si dal­l’at­ti­va­zio­ne del­la piat­ta­for­ma”

 

“Guar­dan­do al­l’im­me­dia­to fu­tu­ro – sot­to­li­nea Cri­sci – au­spi­co che pos­sa in­se­diar­si al più pre­sto il nuo­vo Ese­cu­ti­vo, al qua­le as­si­cu­ria­mo la no­stra di­spo­ni­bi­li­tà a col­la­bo­ra­re e a por­ta­re la no­stra espe­rien­za a sup­por­to del de­li­ca­to pro­ces­so di de­car­bo­niz­za­zio­ne del tra­spor­to pas­seg­ge­ri e mer­ci”.

 

I te­mi che l’UN­RAE si au­gu­ra en­tri­no nel­l’a­gen­da del nuo­vo Go­ver­no per con­sen­ti­re al set­to­re au­to­mo­ti­ve di ac­ce­le­ra­re nel per­cor­so di tran­si­zio­ne, ver­to­no  su tre as­si prin­ci­pa­li: “In pri­mo luo­go – ri­cor­da Mi­che­le Cri­sci - un ro­bu­sto sti­mo­lo al rin­no­vo di un par­co cir­co­lan­te mol­to an­zia­no che cau­sa con­se­guen­ze dram­ma­ti­che in ter­mi­ni am­bien­ta­li e di si­cu­rez­za stra­da­le. Oc­cor­re, poi, ac­ce­le­ra­re l’in­fra­strut­tu­ra­zio­ne di tut­to il ter­ri­to­rio na­zio­na­le con pun­ti di ri­ca­ri­ca pub­bli­ci e pri­va­ti, in­di­can­do chia­ra­men­te tem­pi, luo­ghi, ti­po­lo­gie di co­lon­ni­ne da in­stal­la­re e sog­get­ti in­ca­ri­ca­ti di ge­sti­re gli in­ve­sti­men­ti. In­fi­ne, una re­vi­sio­ne strut­tu­ra­le del­la fi­sca­li­tà che pe­sa sul set­to­re, sia nei con­fron­ti dei pri­va­ti sia del­le azien­de. Il tut­to – con­clu­de - fa­cen­do sal­ve le esi­gen­ze di equi­tà so­cia­le e di coe­sio­ne ter­ri­to­ria­le”.

 

L’a­na­li­si del mer­ca­to del me­se evi­den­zia, fra gli uti­liz­za­to­ri, un ca­lo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni dei pri­va­ti, che scen­do­no al 59,1% di quo­ta (-7,5 p.p.) in set­tem­bre, in li­nea con il 59,2% dei pri­mi 9 me­si. Nuo­va fles­sio­ne per le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni, al­l’8,2% di share (8,5% nel cu­mu­la­to). Ot­ti­ma per­for­man­ce per il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne che rap­pre­sen­ta il 23,5% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni del me­se, gra­zie al buon an­da­men­to di Top e Cap­ti­ve; in gen­na­io-set­tem­bre la quo­ta è del 21,6%. Sep­pur con un’ot­ti­ma cre­sci­ta in vo­lu­me, nel me­se il no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne si fer­ma al 2,7% (4,6% nei 9 me­si); le so­cie­tà sal­go­no al 6,5% di quo­ta in set­tem­bre e al 6% in gen­na­io-set­tem­bre.

 

Tra le ali­men­ta­zio­ni, al­la cre­sci­ta del mo­to­re a ben­zi­na (27,2% di quo­ta nel me­se, +2,2 p.p., e 27,8% nel cu­mu­la­to) si af­fian­ca un in­cre­men­to del die­sel che, in­ver­ten­do il trend di fles­sio­ne dei vo­lu­mi, si po­si­zio­na al 19,3% di share, in li­nea con lo scor­so an­no (20,3% nei 9 me­si). Leg­ge­ra con­tra­zio­ne per il Gpl che rap­pre­sen­ta l’8,7% del mer­ca­to, quo­ta in li­nea con l’8,6% del cu­mu­la­to. Il me­ta­no con­fer­ma la ten­den­za di pe­san­te fles­sio­ne, fer­man­do­si al­lo 0,6% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà (0,9% nei 9 me­si). Co­me an­ti­ci­pa­to, no­no­stan­te gli in­cen­ti­vi, le vet­tu­re plug-in con il 4% con­fer­ma­no la se­con­da quo­ta peg­gio­re da feb­bra­io 2021 (5,0% in gen­na­io-set­tem­bre) e le BEV si po­si­zio­na­no al 4,5% (3,6% nel cu­mu­la­to). In cre­sci­ta di­na­mi­ca le ibri­de che si po­si­zio­na­no al 35,7% del to­ta­le (33,8% in gen­na­io-set­tem­bre); con un 9,1% per le “full” hy­brid e 26,6% per le “mild” hy­brid.

 

Una cre­sci­ta ge­ne­ra­liz­za­ta dei vo­lu­mi in­te­res­sa i seg­men­ti, fat­ta ec­ce­zio­ne per le ci­ty car che si fer­ma­no al 15,9% di share (15,4% nel cu­mu­la­to). Le uti­li­ta­rie nel me­se sal­go­no al 38,4% (39,7% nel cu­mu­la­to); il seg­men­to C rap­pre­sen­ta in set­tem­bre il 28,5%, il D il 14%, E il 2,9% e l’al­to di gam­ma lo 0,4%.

 

Fra le car­roz­ze­rie, in set­tem­bre le ber­li­ne tor­na­no in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo e per­do­no nuo­va­men­te la lea­der­ship, fer­man­do­si al 40,3% di quo­ta (co­me nel cu­mu­la­to). Al pri­mo po­sto i cros­so­ver, al 41,7% (42,6% nei 9 me­si) e al ter­zo i fuo­ri­stra­da con l’11,1% del mer­ca­to (10,5% in gen­na­io-set­tem­bre).

 

Dal pun­to di vi­sta del­le aree geo­gra­fi­che, il Nord Ove­st tor­na al pri­mo po­sto, con il 32,3% di quo­ta. Il Nord Est scen­de al 28,3%, il Cen­tro sa­le al 23,9%, l’a­rea me­ri­dio­na­le si fer­ma al 10,4% e quel­la in­su­la­re al 5,1%.

 

Le emis­sio­ni me­die di CO2  del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni in set­tem­bre cre­sco­no del 4,9% a 119,3 g/Km. In gen­na­io-set­tem­bre le stes­se so­no pa­ri a 118,7 g/Km (-2,0%).

 

L’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di set­tem­bre per fa­scia di CO2 ri­flet­te l’an­da­men­to nel me­se di au­to BEV e PHEV: la fa­scia 0-20 g/Km rap­pre­sen­ta il 4,5% del mer­ca­to e la quo­ta del­la 21-60 g/Km il 3,7%. La fa­scia 61-135 g/Km rap­pre­sen­ta il 65,2%, men­tre la quo­ta del­le vet­tu­re da 136 a 190 g/Km si as­se­sta al 22,7%, e quel­la del­la fa­scia ol­tre i 190 g/Km al 2,2%.

 

In al­le­ga­to il co­mu­ni­ca­to stam­pa com­ple­to di gra­fi­co


   Scarica Allegato

Hy-phen-a-tion