NEWS

Export Ansa Motori

16 marzo 2020

A febbraio accelera il calo del mercato dei veicoli commerciali (-4,9%)

Card image cap


 UN­RAE chie­de mi­su­re ur­gen­ti a so­ste­gno del­la fi­lie­ra au­to­mo­ti­ve per con­tra­sta­re gli ef­fet­ti del Co­ro­na­vi­rus

 

Pro­se­gue a Feb­bra­io il trend ne­ga­ti­vo del­la do­man­da di au­to­car­ri con ptt fi­no a 3,5t, ini­zia­to a No­vem­bre e in ac­ce­le­ra­zio­ne.

 

A Feb­bra­io 2020, in­fat­ti, i vei­co­li com­mer­cia­li im­ma­tri­co­la­ti, se­con­do le sti­me ela­bo­ra­te e dif­fu­se dal Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE, so­no 14.517, con una per­di­ta del 4,9% ri­spet­to a Feb­bra­io 2019, quan­do fu­ro­no re­gi­stra­te 15.262 uni­tà.

Il pri­mo bi­me­stre 2020, dun­que, ar­chi­via 27.759 im­ma­tri­co­la­zio­ni a fron­te del­le 28.801 del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no, in ca­lo del 3,6%.

“Il da­to di Feb­bra­io te­sti­mo­nia un mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li già in ca­lo per la sta­gna­zio­ne del­l’e­co­no­mia Ita­lia­na – af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re – ma su que­sto si in­ne­sta il dram­ma sa­ni­ta­rio del co­ro­na­vi­rus, un nuo­vo “Ci­gno Ne­ro” per l’e­co­no­mia glo­ba­le, che cer­ta­men­te nel no­stro Pae­se in­ne­sche­rà una re­ces­sio­ne, con il ri­schio che que­sta ri­sul­ti gra­ve e non bre­ve”.

“Le se­ve­re re­stri­zio­ni – ne­ces­sa­rie e cor­ret­tis­si­me - al­la mo­bi­li­tà dei cit­ta­di­ni, la chiu­su­ra qua­si to­ta­le del­le at­ti­vi­tà al det­ta­glio e la ri­dot­ta ca­pa­ci­tà di pro­du­zio­ne del no­stro set­to­re ma­ni­fat­tu­rie­ro – con­ti­nua Cri­sci – si com­bi­ne­ran­no, con un for­te im­pat­to ne­ga­ti­vo sul­la do­man­da di vei­co­li da la­vo­ro. Nei fat­ti, le mi­su­re re­strit­ti­ve az­ze­re­ran­no le com­pra­ven­di­te per un pe­rio­do di du­ra­ta al mo­men­to in­de­fi­ni­ta. La suc­ces­si­va ri­pre­sa e il ri­sul­ta­to fi­na­le del­l’an­no di­pen­de­ran­no dal­la du­ra­ta e se­ve­ri­tà del­la pan­de­mia e dei prov­ve­di­men­ti emer­gen­zia­li as­so­cia­ti, co­me pu­re dal­l’en­ti­tà, tem­pi­sti­ca e ar­ti­co­la­zio­ne del­le mi­su­re a so­ste­gno di fa­mi­glie, la­vo­ra­to­ri e im­pre­se da par­te del­le isti­tu­zio­ni pub­bli­che, sia du­ran­te che do­po l’e­mer­gen­za”.

“Cer­ta­men­te, la gra­vi­tà del­la ca­du­ta del mer­ca­to, che po­treb­be su­pe­ra­re un quar­to del­le ven­di­te – con­clu­de il Pre­si­den­te – di­pen­de­rà an­che dal­le spe­ci­fi­che mi­su­re a so­ste­gno del com­par­to dei vei­co­li com­mer­cia­li che il go­ver­no met­te­rà in cam­po sul la­to del­la do­man­da, qua­li in­cen­ti­vi al­la rot­ta­ma­zio­ne dei vei­co­li più vec­chi per so­sti­tuir­li con nuo­vi, au­men­to del­lo stan­zia­men­to per bo­nus al­l’ac­qui­sto di vei­co­li a ri­dot­te emis­sio­ni, in­cre­men­to del­l’a­li­quo­ta del cre­di­to d’im­po­sta o ri­pri­sti­no del su­pe­ram­mor­ta­men­to e ri­lan­cio mas­sic­cio dei ban­di pub­bli­ci. Il ri­sul­ta­to sa­reb­be du­pli­ce, con­tri­buen­do non so­lo al­lo svec­chia­men­to di un par­co cir­co­lan­te ve­tu­sto e pe­ri­co­lo­so per sa­lu­te e si­cu­rez­za dei cit­ta­di­ni, ma an­che e so­prat­tut­to a te­ne­re in vi­ta, in una fa­se sto­ri­ca gra­vis­si­ma, una fi­lie­ra che og­gi im­pie­ga 160.000 per­so­ne, fat­tu­ra 53 mi­liar­di di Eu­ro l’an­no e for­ni­sce un con­tri­bu­to in­so­sti­tui­bi­le al­le cas­se del­l’E­ra­rio”.

Da un’a­na­li­si del­la strut­tu­ra di mer­ca­to di Gen­na­io 2020 (con da­ti an­co­ra su­scet­ti­bi­li di leg­ge­ri ag­giu­sta­men­ti nei pros­si­mi due me­si, a cau­sa dei ri­tar­di di im­ma­tri­co­la­zio­ne), con un mer­ca­to de­gli au­to­car­ri in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo (-2,2%), i pri­va­ti e le so­cie­tà ar­chi­via­no un se­gno me­no, a fron­te di un mo­de­sto re­cu­pe­ro del no­leg­gio. Il so­ste­nu­to ca­lo del­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni (-48,7%) si com­bi­na al -2,0% del­le al­tre so­cie­tà, con l’in­sie­me del­le so­cie­tà che re­gi­stra­no quin­di la peg­gio­re per­for­man­ce tra i ca­na­li, -5,7%, con una quo­ta di mer­ca­to al 48,7% (-1,4 p. p. ri­spet­to a Gen­na­io 2019). Con 3.058 uni­tà e una fles­sio­ne del 3,4%, in­ve­ce, i pri­va­ti ve­do­no la pro­pria quo­ta sta­bi­le al 23,3% (con­tro il 23,4% del­lo stes­so me­se del­l’an­no scor­so). Lie­ve in­cre­men­to (+2,5%) del ca­na­le del no­leg­gio, che re­gi­stra 90 uni­tà in più di Gen­na­io 2019, at­te­stan­do­si a una quo­ta del 28,1% dal 26,5%. Nel pri­mo me­se del­l’an­no, sia il bre­ve ter­mi­ne (-9,8%) sia il lun­go ter­mi­ne (-3,1%) ca­do­no, a fron­te di un in­cre­men­to del­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni uso no­leg­gio ef­fet­tua­te da Con­ces­sio­na­ri e Ca­se au­to.

Dal det­ta­glio per ali­men­ta­zio­ne, si evin­ce a Gen­na­io una ge­ne­ra­liz­za­ta ten­den­za ne­ga­ti­va, a cui fan­no ec­ce­zio­ne le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vei­co­li a me­ta­no (+22%), con una quo­ta di mer­ca­to in au­men­to al 3,4% dal 2,7% di Gen­na­io 2019, e di vei­co­li ibri­di, che, con un in­cre­men­to di ol­tre il 1.600%, pas­sa­no da 19 a 326 uni­tà im­ma­tri­co­la­te, con una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà al 2,5% dal­lo 0,1% del­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no. So­ste­nu­to il ca­lo di ven­di­te di au­to­car­ri elet­tri­ci (-55,5% a 53 uni­tà) e a GPL (-66,8% a 128 uni­tà). Re­cu­pe­ra 0,6 p. p. il die­sel, la cui quo­ta di mer­ca­to sfio­ra il 90%, aven­do per­so me­no del mer­ca­to to­ta­le (-2,4%). Il ben­zi­na, in­fi­ne, per­de qua­si un ter­zo dei vo­lu­mi e 1,2 p. p., at­te­stan­do­si al 3,2% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà con 415 ven­di­te.

In­fi­ne, il 2020 ini­zia con una leg­ge­ra di­mi­nu­zio­ne del­le emis­sio­ni me­die di CO2 dei vei­co­li con ptt fi­no a 3,5t, pa­ri a Gen­na­io a 157,2 g/km, in fles­sio­ne del­lo 0,7% ri­spet­to ai 158,3 di Gen­na­io 2019.

 

Ro­ma, 16 mar­zo 2020

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

Hy-phen-a-tion