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01 ottobre 2018

Brusca frenata dell'auto in settembre (-25,4%) per gli anticipi di agosto

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Par­ti­ti i bloc­chi del­le au­to più an­zia­ne, ora ne­ces­sa­rio ge­sti­re la tran­si­zio­ne

 

Do­po l’im­pat­to po­si­ti­vo sul me­se di ago­sto, l’en­tra­ta in vi­go­re dal 1° set­tem­bre del­le nuo­ve nor­me di omo­lo­ga­zio­ne dei vei­co­li e il con­se­guen­te an­ti­ci­po de­gli ac­qui­sti sul me­se pre­ce­den­te, ha ge­ne­ra­to un ri­fles­so ne­ga­ti­vo sul­le ven­di­te di set­tem­bre che, an­che a cau­sa di un’in­di­spo­ni­bi­li­tà di ta­li nuo­vi pro­dot­ti da par­te di qual­che mar­chio e di un gior­no la­vo­ra­ti­vo in me­no, han­no se­gna­to una so­stan­zio­sa fles­sio­ne a dop­pia ci­fra.

Le vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te lo scor­so me­se, se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, so­no sta­te 124.976, 42.500 uni­tà in me­no del­le 167.469 del­lo scor­so an­no. Nei pri­mi 9 me­si le 1.491.261 au­to im­ma­tri­co­la­te si con­fron­ta­no con le 1.534.349 del gen­na­io-set­tem­bre 2017, se­gnan­do una di­mi­nu­zio­ne del 2,8%.

Al net­to del­le esi­gen­ze di smal­ti­men­to del­lo stock, il tri­me­stre lu­glio-set­tem­bre chiu­de in ca­lo del 6,9%, ac­cen­tuan­do la per­si­sten­te in­cer­tez­za dei clien­ti ver­so la scel­ta dei pro­dot­ti e per lo sce­na­rio eco­no­mi­co che si sta pro­spet­tan­do.

“I bloc­chi del­la cir­co­la­zio­ne per le vet­tu­re più an­zia­ne e, quin­di, più in­qui­nan­ti e me­no si­cu­re so­no un se­gna­le po­si­ti­vo nel­l’ot­ti­ca del rin­no­vo del par­co più vol­te au­spi­ca­to e sol­le­ci­ta­to dal­l’UN­RAE – af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re. In tal sen­so l’As­so­cia­zio­ne plau­de al­l’in­tro­du­zio­ne di que­sta ti­po­lo­gia di mi­su­re, che pe­rò an­dreb­be­ro ac­com­pa­gna­te con mes­sag­gi chia­ri e con­cre­ti, in que­sta fa­se di tran­si­zio­ne ver­so mo­to­riz­za­zio­ni a im­pat­to ze­ro, ispi­ra­ti al prin­ci­pio del­la neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca e, quin­di, ri­fe­ri­ti al­la pos­si­bi­li­tà di so­sti­tui­re det­ti vei­co­li an­zia­ni con mez­zi più mo­der­ni e in­no­va­ti­vi, com­pre­si i die­sel Eu­ro 6, con­si­de­ra­ti i vir­tuo­si li­vel­li di emis­sio­ne rag­giun­ti”.

“In ef­fet­ti og­gi le cam­pa­gne di “de­mo­niz­za­zio­ne” del­le au­to­vet­tu­re a ga­so­lio stan­no di­so­rien­tan­do e im­pau­ren­do i clien­ti, an­che al­la lu­ce del­l’im­pat­to sul va­lo­re re­si­duo del­la pro­pria vet­tu­ra”. Da un’a­na­li­si ef­fet­tua­ta dal Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE, in­fat­ti, emer­ge che nel­le tre prin­ci­pa­li cit­tà per nu­me­ro di im­ma­tri­co­la­zio­ni an­nue, le ven­di­te di au­to­vet­tu­re die­sel da par­te dei clien­ti pri­va­ti si stan­no ri­du­cen­do in mo­do con­si­de­re­vo­le.

Ne­gli 8 me­si di que­sto an­no, nel co­mu­ne di Mi­la­no la fles­sio­ne del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to die­sel a pri­va­ti è del 28,6%, a Ro­ma del 22,3% e sa­le al 37,4% a To­ri­no, a fron­te di in­cre­men­ti del­le al­tre mo­to­riz­za­zio­ni. Nel to­ta­le Ita­lia il ca­lo del­le vet­tu­re die­sel tra i pri­va­ti è del 15,8%.

“L’UN­RAE - pro­se­gue Cri­sci - ri­ba­di­sce che il per­cor­so ver­so una mo­bi­li­tà a im­pat­to ze­ro per le per­so­ne e l’am­bien­te è già una stra­da se­gna­ta, oc­cor­re de­fi­nir­ne e ac­com­pa­gnar­ne la tran­si­zio­ne. In quan­to tem­po que­sto pos­sa av­ve­ni­re è nel­le ma­ni del­le Am­mi­ni­stra­zio­ni Pub­bli­che cen­tra­li e lo­ca­li che ne do­vran­no sta­bi­li­re l’in­ci­si­vi­tà.”

“Nel frat­tem­po è ne­ces­sa­rio che sia av­via­to un pro­ces­so vir­tuo­so che con­sen­ta al no­stro Pae­se di rag­giun­ge­re gli obiet­ti­vi fis­sa­ti dal­le nor­ma­ti­ve eu­ro­pee, sen­za pe­na­liz­za­re una mo­to­riz­za­zio­ne ri­spet­to a un’al­tra e at­tra­ver­so l’a­do­zio­ne di mi­su­re ef­fi­ca­ci di svec­chia­men­to del par­co e di rea­liz­za­zio­ne del­le ne­ces­sa­rie in­fra­strut­tu­re per la ri­ca­ri­ca elet­tri­ca”.

“Pen­sa­re di po­ter fa­re a me­no nel­l’im­me­dia­to di una mo­to­riz­za­zio­ne che an­co­ra og­gi rap­pre­sen­ta ol­tre il 50% del mer­ca­to – con­clu­de il Pre­si­den­te – si­gni­fi­ca crea­re un bu­co pro­dut­ti­vo che il no­stro Pae­se non può nel­l’im­me­dia­to col­ma­re con al­tre mo­to­riz­za­zio­ni, sen­za con­si­de­ra­re i ri­fles­si ne­ga­ti­vi sul­la ne­ces­si­tà di rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te e sul rag­giun­gi­men­to de­gli obiet­ti­vi eu­ro­pei in te­ma di emis­sio­ni”.

Pas­san­do al­l’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to, le mo­to­riz­za­zio­ni die­sel nel me­se di set­tem­bre han­no per­so il 38,3% dei vo­lu­mi, scen­den­do di 10 pun­ti per fer­mar­si al 47,9% del to­ta­le mer­ca­to. Nel cu­mu­la­to dei pri­mi 9 me­si la quo­ta è del 53,3% (-3,5 p.p.). In fles­sio­ne mol­to più con­te­nu­ta la ben­zi­na (-6,3% e una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà che sa­le al 38,7%), men­tre ca­la­no del 24,2% le vet­tu­re a Gpl e del 62,7% quel­le a me­ta­no, che si fer­ma­no al­l’1% di quo­ta. Da sot­to­li­nea­re la per­for­man­ce del­le au­to ibri­de che, gra­zie a un au­men­to del­le ven­di­te del 28,2%, in set­tem­bre han­no su­pe­ra­to le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to a Gpl, rag­giun­gen­do nel me­se una quo­ta del 6,1% (+ 2,5 p.p.), men­tre nel cu­mu­la­to rap­pre­sen­ta­no il 4,3% del to­ta­le. For­te cre­sci­ta per le vet­tu­re elet­tri­che (+168,7%) che si por­ta­no al­lo 0,4% di quo­ta.

In fles­sio­ne tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta con le im­ma­tri­co­la­zio­ni ai pri­va­ti che si ri­du­co­no del 16,3% nel me­se e del 4,8% nel cu­mu­la­to (ri­spet­ti­va­men­te al 59,9% e 54,8% di quo­ta). Mol­to for­te il ca­lo del­le so­cie­tà: -34,5% nel me­se che por­ta il pe­rio­do gen­na­io-set­tem­bre in di­mi­nu­zio­ne del 4%. Chiu­de il no­leg­gio che, no­no­stan­te la peg­gio­re per­for­man­ce fra i ca­na­li in set­tem­bre (-38% in vo­lu­me, de­ter­mi­na­ta sia dal bre­ve sia dal lun­go ter­mi­ne), si man­tie­ne in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo nel cu­mu­la­to dei 9 me­si (+3,2%, con una quo­ta che sa­le al 24,3%).

Ca­lo ge­ne­ra­liz­za­to per tut­ti i seg­men­ti e le car­roz­ze­rie che com­pon­go­no il mer­ca­to ita­lia­no del­l’au­to, ma nel cu­mu­la­to ri­man­go­no in at­ti­vo i seg­men­ti C del­le me­die e F del­l’al­to di gam­ma e sul fron­te del­le car­roz­ze­rie i cros­so­ver, i fuo­ri­stra­da e le vet­tu­re cou­pé.

Pe­san­ti fles­sio­ni a dop­pia ci­fra ca­rat­te­riz­za­no nel me­se tut­te le aree geo­gra­fi­che, men­tre sul pia­no del­le emis­sio­ni ri­ma­ne sta­bi­le la CO2 me­dia pon­de­ra­ta sia nel me­se (112,8 g/km) sia nel cu­mu­la­to a 112,3 g/km.

A chiu­su­ra, il mer­ca­to del­le vet­tu­re usa­te in set­tem­bre ha se­gna­to an­ch’es­so una fles­sio­ne del 7,9% con 339.354 vet­tu­re tra­sfe­ri­te al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei a no­me di un ope­ra­to­re in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta a clien­te) ri­spet­to al­le 368.634 del set­tem­bre 2017. Nei 9 me­si il ca­lo è del 3,5% con 3.291.928 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà (3.410.245 nel gen­na­io-set­tem­bre del­lo scor­so an­no).

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

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