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17 dicembre 2018

Basta tasse sull'automobile!

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La nuo­va tas­sa ri­cor­da il su­per­bol­lo, non ha ef­fet­ti sul­la ri­du­zio­ne del­l'in­qui­na­men­to, crea un am­man­co nel bi­lan­cio del­lo Sta­to e im­pat­te­rà sul­l'oc­cu­pa­zio­ne del no­stro Pae­se

 

Le prin­ci­pa­li As­so­cia­zio­ni del set­to­re (AN­FIA, FE­DE­RAU­TO e UN­RAE), rin­no­va­no al Go­ver­no la ri­chie­sta di eli­mi­na­zio­ne dal­la ma­no­vra di bi­lan­cio di ogni ul­te­rio­re gra­va­me fi­sca­le a ca­ri­co de­gli au­to­mo­bi­li­sti, già enor­me­men­te ves­sa­ti.

I pri­mi a far­ne i con­ti sa­reb­be­ro i cit­ta­di­ni vir­tuo­si che ac­qui­sta­no una nuo­va vet­tu­ra, che in ogni ca­so in­qui­ne­rà me­no di una “vec­chia”, il mer­ca­to del­l’au­to su­bi­rà una pe­san­te fles­sio­ne, con con­se­guen­ze per l'oc­cu­pa­zio­ne e per le en­tra­te del­lo Sta­to: me­no vei­co­li ven­du­ti cor­ri­spon­do­no a me­no im­po­ste in­cas­sa­te. Ri­cor­dia­mo che nel 2017 la con­tri­bu­zio­ne de­ri­van­te dal­l’ac­qui­sto dei vei­co­li (ver­sa­men­to IVA e IPT), è sta­ta di 9,4 mi­liar­di di Eu­ro.

Evi­den­zia­mo nuo­va­men­te che, es­sen­do la nor­ma ta­ra­ta sul­la CO2, un cli­mal­te­ran­te e non un in­qui­nan­te, non ap­pa­re cor­ret­to par­la­re di “po­li­ti­che per il mi­glio­ra­men­to del­la qua­li­tà del­l’a­ria” che han­no co­me obiet­ti­vo la ri­du­zio­ne di smog, in­qui­na­men­to e pol­ve­ri sot­ti­li. In ter­mi­ni am­bien­ta­li, non vi sa­reb­be­ro par­ti­co­la­ri ef­fet­ti po­si­ti­vi per­ché nel­le stra­de ita­lia­ne con­ti­nue­reb­be­ro a cir­co­la­re vei­co­li con ol­tre 20 an­ni di età, men­tre si tas­se­reb­be­ro, di­sin­cen­ti­van­do­ne l’ac­qui­sto, vei­co­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne con pre­sta­zio­ni am­bien­ta­li su­pe­rio­ri al­la me­dia del par­co cir­co­lan­te. La mi­su­ra quin­di sa­reb­be inef­fi­ca­ce e im­pat­te­reb­be su vet­tu­re del seg­men­to pre­mium, già as­sog­get­ta­te al su­per­bol­lo, e del seg­men­to me­dio, mo­no-vo­lu­mi e mul­ti-spa­zio, usa­te dal­le fa­mi­glie ita­lia­ne e dai pic­co­li ope­ra­to­ri eco­no­mi­ci.

Pur ri­te­nen­do po­si­ti­vo un in­cen­ti­vo strut­tu­ra­le plu­rien­na­le (bo­nus) al­l'ac­qui­sto dei vei­co­li a bas­se emis­sio­ni nel­l'ot­ti­ca del­la neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca ed aven­do avan­za­to pro­po­ste con­cre­te a so­ste­gno di ta­li mi­su­re, ri­ba­dia­mo la to­ta­le con­tra­rie­tà del set­to­re ad ogni pre­vi­sio­ne le­gi­sla­ti­va re­la­ti­va a un ag­gra­vio di co­sti (ma­lus) per chi ac­qui­sta un nuo­vo vei­co­lo di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne.
An­co­ra una vol­ta, chie­dia­mo che la mi­su­ra ven­ga ri­pen­sa­ta, in­sie­me agli ope­ra­to­ri del set­to­re, e po­sti­ci­pa­ta al 2020, in coe­ren­za con il ti­ming dei nuo­vi obiet­ti­vi eu­ro­pei, per far sì che sia­no ca­li­bra­ti al me­glio an­che gli ef­fet­ti sul mer­ca­to e sul­la pro­du­zio­ne in­du­stria­le.

L’au­spi­cio è che il Go­ver­no "del cam­bia­men­to" non si uni­for­mi a mi­su­re vec­chio stam­po co­me il su­per­bol­lo, che ha am­pia­men­te di­mo­stra­to il suo fal­li­men­to.

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it 

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