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Autovetture

25 novembre 2024

Dopo il calo di agosto, l'auto usata torna in positivo: settembre a +0,6%

Il diesel mantiene la leadership seppur con una quota in contrazione, avanzano le elettrificate al 10% complessivo (+3,2 p.p.)

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Re­cu­pe­ra in set­tem­bre il mer­ca­to del­le au­to usa­te (con da­ti in at­te­sa di con­so­li­da­men­to): +0,6% e 441.187 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà nel me­se ri­spet­to ai 438.339 di set­tem­bre 2023, un li­vel­lo in­fe­rio­re del 3,2% ri­spet­to al 2019. I tra­sfe­ri­men­ti net­ti gua­da­gna­no il 4,2% men­tre le mi­ni­vol­tu­re per­do­no il 4,3%. Nei pri­mi 9 me­si la cre­sci­ta si ri­du­ce al 7,5% con 3.931.317 pas­sag­gi com­ples­si­vi ri­spet­to ai 3.655.850 di gen­na­io-set­tem­bre 2023 (-3,6% sul 2019).

 

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: Ali­men­ta­zio­ni

Il die­sel an­che a set­tem­bre con­ti­nua a ri­dur­re il suo pe­so sul mer­ca­to del­l’u­sa­to, man­te­nen­do co­mun­que la lea­der­ship fra le mo­to­riz­za­zio­ni, al 43,3% di quo­ta ri­spet­to al 45,6% dei pri­mi 8 me­si del­l’an­no, por­tan­do al 45,3% il cu­mu­la­to dei 9 me­si; al se­con­do po­sto il mo­to­re a ben­zi­na al 39,7% (-0,3 p.p. e al 38,5% nel cu­mu­la­to). Le ibri­de oc­cu­pa­no la ter­za po­si­zio­ne con l’8,1% nel me­se e 7,5% nel cu­mu­la­to, se­gue il Gpl (al 4,9% nel me­se e 4,8% nei 9 me­si). Il me­ta­no si po­si­zio­na al 2,2% in set­tem­bre e nei 9 me­si, men­tre i tra­sfe­ri­men­ti net­ti di au­to BEV e plug-in pe­sa­no ri­spet­ti­va­men­te lo 0,9% e 1,0% del to­ta­le (0,8% e 0,9% nel cu­mu­la­to).

 

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: Con­traen­ti

Si man­tie­ne sta­bi­le an­che in set­tem­bre il qua­dro dei tra­sfe­ri­men­ti per con­traen­te: gli scam­bi tra pri­va­ti/azien­de, che ri­man­go­no lar­ga­men­te pre­do­mi­nan­ti, nel me­se per­do­no 1 pun­to di quo­ta e rap­pre­sen­ta­no il 56,3% di tut­ti i pas­sag­gi di pro­prie­tà (55,9% nel cu­mu­la­to). Re­cu­pe­ra­no mez­zo pun­to quel­li da ope­ra­to­re a clien­te fi­na­le, al 38,9% nel me­se (39,7% in gen­na­io-set­tem­bre). In cre­sci­ta gli scam­bi pro­ve­nien­ti da au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni (4,0%), men­tre ce­do­no quel­li pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio (0,7% com­ples­si­vo nel me­se e 0,8% nei 9 me­si).    

 

                                

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti – Quo­ta % Set­tem­bre 2024: Re­gio­ne

L’a­na­li­si per re­gio­ne mo­stra un ri­tor­no al ran­king usua­le sul po­dio, do­po le va­ria­zio­ni di ago­sto. Al pri­mo po­sto si con­fer­ma la Lom­bar­dia al 16,1% (+0,4 p.p.) e al se­con­do tor­na il La­zio al 9,8% (sta­bi­le ri­spet­to a set­tem­bre 2023), in ter­za po­si­zio­ne si col­lo­ca la Cam­pa­nia con il 9,4% (+0,1 p.p.).

 

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: An­zia­ni­tà

In set­tem­bre la quo­ta dei tra­sfe­ri­men­ti net­ti di vet­tu­re con ol­tre 10 an­ni di an­zia­ni­tà, pur per­den­do 2,3 pun­ti ri­spet­to al 2023, ri­sa­le al 49,0% del mer­ca­to dal 48,4% de­gli 8 me­si pre­ce­den­ti, por­tan­do al 48,5% il cu­mu­la­to dei 9 me­si. La quo­ta del­le au­to da 4 a 6 an­ni nel me­se va­le l’11,5%, in ca­lo di 0,9 pun­ti ri­spet­to sia al 2023 che agli 8 me­si pre­ce­den­ti, scen­den­do al 12,3% nel cu­mu­la­to dei 9 me­si. Va­le il 17,2% la quo­ta del­le au­to da 6 a 10 an­ni (+1,4 p.p., al 16,9% nel cu­mu­la­to), l’11,8% quel­la del­le au­to da 2 a 4 an­ni, 0,4 pun­ti più al­ta di set­tem­bre 2023 (11,6% in gen­na­io-set­tem­bre) e il 4,1% la quo­ta del­le au­to da 1 a 2 an­ni, 0,7 pun­ti più al­ta del 2023 (4,2% in gen­na­io-set­tem­bre). Le vet­tu­re da 0 a 1 an­no pe­sa­no il 6,3% nel me­se (+0,6 pun­ti sul 2023) e il 6,5% nel cu­mu­la­to. Nel com­ples­so, i tra­sfe­ri­men­ti di vet­tu­re fi­no a 4 an­ni di an­zia­ni­tà co­pro­no il 22,2% a set­tem­bre, +1,7 pun­ti su set­tem­bre 2023.

 

 

Mi­ni­vol­tu­re: Con­traen­ti

Sul fron­te del­le mi­ni­vol­tu­re, in set­tem­bre per­de 2,6 pun­ti la quo­ta dei pri­va­ti o al­tre so­cie­tà che per­mu­ta­no la pro­pria vet­tu­ra, che scen­de al 56,5% (57,5% nei 9 me­si), men­tre re­cu­pe­ra 0,6 pun­ti la quo­ta dei ri­ti­ri di au­to­vet­tu­re da par­te de­gli ope­ra­to­ri, al 27,3% nel me­se e 27,2% nel cu­mu­la­to. Gua­da­gna­no 1,1 pun­ti le au­to pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne (al 10,4% e 10,5% nei 9 me­si), e mez­zo pun­to quel­le pro­ve­nien­ti dal bre­ve ter­mi­ne (al 3,8%, 2,7% in gen­na­io-set­tem­bre), in au­men­to al 2,1% quel­le pro­ve­nien­ti da au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni (2,1% nel cu­mu­la­to).

                            

 

Mi­ni­vol­tu­re: Ali­men­ta­zio­ni

An­che fra le mi­ni­vol­tu­re, in set­tem­bre le au­to die­sel con­fer­ma­no la lea­der­ship, sep­pur in ca­lo di 3,1 pun­ti, al 47,3% (49,0% nei 9 me­si), il ben­zi­na ce­de 0,7 pun­ti, al 31,4% (31,5% nel cu­mu­la­to). Il Gpl sa­le leg­ger­men­te (al 5,2%), sta­bi­le il me­ta­no (al 2,1%). In so­ste­nu­ta cre­sci­ta le mi­ni­vol­tu­re di au­to ibri­de: 11,0% di share nel me­se (9,4% nel cu­mu­la­to). Le plug-in e le au­to BEV si po­si­zio­na­no ri­spet­ti­va­men­te al­l’1,7% e 1,3% del­le pre­fe­ren­ze.

 

 

Mi­ni­vol­tu­re: An­zia­ni­tà

An­che fra le mi­ni­vol­tu­re si con­trae la quo­ta del­le au­to­vet­tu­re con più di 10 an­ni, al 36,4% del to­ta­le (37,0% nei 9 me­si). In ca­lo di 1 pun­to la fa­scia di an­zia­ni­tà da 4 a 6 an­ni (13,9% in set­tem­bre e 14,6% in gen­na­io-set­tem­bre). Ce­de un de­ci­ma­le la fa­scia da 1 a 2 an­ni, al 5,6% nel me­se e 5,7% nel cu­mu­la­to. In cre­sci­ta, in­ve­ce, le fa­sce di an­zia­ni­tà da 6 a 10 an­ni (20,6% nel me­se e 20,2% nel cu­mu­la­to), quel­la da 2 a 4 an­ni (17,1% in set­tem­bre e 16,2% nel cu­mu­la­to) e quel­la da 0 a 1 an­no (6,3% in set­tem­bre e in gen­na­io-set­tem­bre).

 

 

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