NEWS

Veicoli commerciali e industriali

11 dicembre 2023

Il mercato dei veicoli industriali dà fuoco alle polveri a novembre (+23,4%)

Ma la contrazione è già in corso; Starace: se il settore è davvero strategico, il Governo lo dimostri nei fatti

Card image cap


Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE – sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti – ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li per il me­se di no­vem­bre 2023 ver­so lo stes­so me­se del 2022:

 

 

massa totale a terra

no­vem­bre 2022

no­vem­bre 2023

% va­ria­zio­ne

> 3,5 t

2.119

2.615

+23,4

da 3,51 a 6 t

69

85

+23,2

da 6,01 a 15,99 t

247

326

+32,1

> = 16 t

1.803

2.204

+22,2

 

An­che a no­vem­bre si con­fer­ma la cre­sci­ta del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li che re­gi­stra 2.615 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro le 2.119 del 2022 (+23,4%). Chiu­do­no il me­se con un avan­zo in dop­pia ci­fra per­cen­tua­le tut­te le fa­sce di pe­so: il com­par­to dei vei­co­li pe­san­ti di mas­sa ugua­le o su­pe­rio­re al­le 16 t con­so­li­da l’in­cre­men­to con il +22,2%, il seg­men­to dei leg­ge­ri sot­to le 6 t re­gi­stra un da­to po­si­ti­vo del +23,2% e i vei­co­li me­dio-leg­ge­ri sot­to le 16 t se­gna­no il +32,1%. Ad un me­se dal­la con­clu­sio­ne del­l'an­no, il da­to ag­gre­ga­to del­l'in­te­ro mer­ca­to fa se­gna­re il +16,7% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2022, con un in­cre­men­to di ol­tre 3.800 uni­tà in vo­lu­me e il com­par­to dei vei­co­li pe­san­ti a +17,5%.

 

Pao­lo A. Sta­ra­ce, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li del­l’UN­RAE, com­men­ta co­sì i da­ti men­si­li del mer­ca­to: “Sep­pur il me­se di no­vem­bre re­sti­tui­sca un ri­sul­ta­to di cre­sci­ta con­si­sten­te del­l’im­ma­tri­co­la­to, que­sto non de­ve ri­schia­re di de­via­re l’at­ten­zio­ne dal­la real­tà con­tin­gen­te. La con­tra­zio­ne del­la do­man­da, in­fat­ti, è in cor­so or­mai da me­si e la­scia pre­sa­gi­re una par­ten­za del 2024 in for­te sa­li­ta”.  

 

“Con­sta­tia­mo i pri­mi se­gna­li tan­gi­bi­li di un cam­bio di rot­ta ver­so l’a­do­zio­ne di so­lu­zio­ni a ze­ro emis­sio­ni. Di fat­to, seb­be­ne i vo­lu­mi sia­no an­co­ra mol­to ri­dot­ti, le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vei­co­li in­du­stria­li elet­tri­ci so­no più di cin­que vol­te su­pe­rio­ri a quel­le re­gi­stra­te nel 2022, men­tre la quo­ta di vei­co­li a gas na­tu­ra­le si è ri­dot­ta del 64%”, sot­to­li­nea Sta­ra­ce.

 

“Al­la lu­ce di que­sto orien­ta­men­to del mer­ca­to, che co­min­cia a re­ce­pi­re l’im­por­tan­za rap­pre­sen­ta­ta da un tra­spor­to so­ste­ni­bi­le, è im­pre­scin­di­bi­le un so­ste­gno fat­ti­vo al rin­no­vo del par­co vei­co­la­re. Per­tan­to, rin­no­via­mo l’in­vi­to ur­gen­te a ren­de­re con­cre­te le in­ten­zio­ni di­chia­ra­te da par­te del Go­ver­no, che a più ri­pre­se ha ri­ba­di­to l’im­por­tan­za stra­te­gi­ca per l’e­co­no­mia del no­stro Pae­se del com­par­to del tra­spor­to e del­la lo­gi­sti­ca, at­tra­ver­so l’i­sti­tu­zio­ne di un Ta­vo­lo per­ma­nen­te con gli sta­ke­hol­ders”, ag­giun­ge il Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li.

 

“Mai co­me in que­sto mo­men­to sto­ri­co ser­ve con­cre­tez­za, che può ma­ni­fe­star­si at­tra­ver­so l’ac­co­gli­men­to del­la pro­po­sta di un Fon­do ad hoc plu­rien­na­le, a più ri­pre­se sol­le­ci­ta­ta dal­le rap­pre­sen­tan­ze del set­to­re, UN­RAE in te­sta, ma si­no­ra ri­ma­sta ina­scol­ta­ta”, con­clu­de Sta­ra­ce.

 

 

 

 

 

 

Hy-phen-a-tion