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17 marzo 2022

Mercato auto Europa, a febbraio peggiora il segno meno (-5,4%)

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Ita­lia Ma­glia ne­ra, e tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca are­na­ta, in at­te­sa de­gli in­cen­ti­vi.
Be­ne il pia­no di so­ste­gno ma ur­ge il De­cre­to At­tua­ti­vo e ci so­no an­co­ra trop­pe in­cer­tez­ze.

 

A feb­bra­io l’an­da­men­to del mer­ca­to del­l’au­to in Eu­ro­pa peg­gio­ra ul­te­rior­men­te il ri­sul­ta­to ne­ga­ti­vo di gen­na­io. Nel se­con­do me­se del­l’an­no, le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to re­gi­stra­te nei 30 pae­si eu­ro­pei (UE+UK+EF­TA) so­no sta­te 804.028 con­tro le 850.033 del­lo stes­so me­se 2021, con un ca­lo del 5,4%, re­gi­stran­do il vo­lu­me più bas­so per il me­se di feb­bra­io da al­me­no 22 an­ni.  Nel pri­mo bi­me­stre la fles­sio­ne è del 3,9% con 1.626.350 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ri­spet­to a 1.692.703 del gen­na­io-feb­bra­io 2021.

Fra i cin­que Ma­jor Mar­ke­ts del­l’a­rea, al­l’I­ta­lia toc­ca la ma­glia ne­ra del­la peg­gio­re per­for­man­ce men­si­le (-22,6%), an­che se man­tie­ne il ter­zo po­sto quan­to al to­ta­le dei vo­lu­mi. Pe­san­te fles­sio­ne an­che per la Fran­cia (-13%) men­tre ar­chi­via­no il me­se in cre­sci­ta, ri­spet­to a feb­bra­io 2021, sia la Ger­ma­nia (+3,2%), che la Spa­gna (+6,6%) e il Re­gno Uni­to (+15% sul­lo stes­so pe­rio­do 2021 con le con­ces­sio­na­rie chiu­se per il loc­k­do­wn), an­che se tut­te e tre in for­te ca­lo ri­spet­to ai li­vel­li pre-pan­de­mi­ci.

“Dia­mo il ben­ve­nu­to al pia­no che stan­zia per il set­to­re au­to­mo­ti­ve 700 mi­lio­ni nel 2022, e 1 mi­liar­do l’an­no da qui al 2030, ma è sem­pre più ur­gen­te il va­ro del De­cre­to at­tua­ti­vo per l’en­tra­ta in vi­go­re del­le mi­su­re di so­ste­gno al­la do­man­da”, af­fer­ma il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE An­drea Car­di­na­li.

“Ri­ma­ne pe­rò la pre­oc­cu­pa­zio­ne – ag­giun­ge – che l’in­cer­tez­za sul­l’am­mon­ta­re del­le ri­sor­se at­tri­bui­te agli in­cen­ti­vi, e l’e­ven­tua­le esclu­sio­ne del­le per­so­ne giu­ri­di­che da­gli stes­si, ren­da­no il prov­ve­di­men­to in­suf­fi­cien­te a ri­vi­ta­liz­za­re un set­to­re in pro­fon­da cri­si, con im­pat­ti ne­ga­ti­vi sul­l’e­co­no­mia e sul­l’oc­cu­pa­zio­ne”.

An­drea Car­di­na­li ri­cor­da inol­tre che “la ven­ti­la­ta ri­du­zio­ne dei tet­ti al prez­zo del­le au­to per usu­frui­re de­gli in­cen­ti­vi - ol­tre a di­scri­mi­na­re mol­ti player, con­fi­gu­ran­do pro­fi­li di dub­bia le­git­ti­mi­tà ri­guar­do al­la tu­te­la del­la con­cor­ren­za - dan­neg­ge­reb­be i con­su­ma­to­ri, per giun­ta ri­du­cen­do il get­ti­to Iva per lo Sta­to”. In­fi­ne, il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE chie­de di sa­na­re fi­nal­men­te il ri­tar­do ita­lia­no sul­la de­trai­bi­li­tà del­l’I­VA per le au­to azien­da­li, in­vi­tan­do il Go­ver­no ita­lia­no a non pre­sen­ta­re al­la Com­mis­sio­ne Eu­ro­pea l’en­ne­si­ma ri­chie­sta di pro­ro­ga del­l’at­tua­le re­gi­me in sca­den­za il pros­si­mo 1° apri­le.

A feb­bra­io, con il pro­gres­si­vo esau­ri­men­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vet­tu­re in­cen­ti­va­te nel 2021 e l’at­te­sa del va­ro di nuo­vi so­ste­gni, è pro­se­gui­to il crol­lo del­la pe­ne­tra­zio­ne di au­to “al­la spi­na” in Ita­lia, con la per­for­man­ce peg­gio­re del pa­nel dei cin­que mag­gio­ri mer­ca­ti. In feb­bra­io la quo­ta di BEV e PHEV è ri­spet­ti­va­men­te del 2,8% e 4,9%, ri­spet­to al 12,5% e 9,1% de­gli al­tri quat­tro Pae­si.

Si am­plia per­tan­to il di­va­rio ri­spet­to al­la Ger­ma­nia, do­ve BEV e PHEV in­sie­me val­go­no il 24,9% del mer­ca­to, Re­gno Uni­to al 25,6% e Fran­cia al 20,1%. La Spa­gna man­tie­ne il 4° po­sto con il 10,1% di ECV. L’I­ta­lia con­fer­ma la pri­ma po­si­zio­ne in ter­mi­ni di pe­ne­tra­zio­ne di au­to ibri­de HEV, gra­zie al­la in­di­pen­den­za dal­le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca e an­che al­la co­da lun­ga de­gli in­cen­ti­vi 2021 per la fa­scia 61-135 g/km di CO2.

 

Fran­cia – Con­ti­nua a flet­te­re pe­san­te­men­te il mer­ca­to del­l’au­to: feb­bra­io -13,0%

Il mer­ca­to del­l’au­to fran­ce­se di feb­bra­io fa re­gi­stra­re un nuo­vo se­gno ne­ga­ti­vo a dop­pia ci­fra. Do­po la ca­du­ta di gen­na­io, in­fat­ti, an­che que­sto me­se ar­chi­via una per­for­man­ce piut­to­sto ne­ga­ti­va: le 115.383 uni­tà si­gni­fi­ca­no, in­fat­ti, una di­mi­nu­zio­ne del­le ven­di­te del 13,0% a fron­te del­le 132.637 di feb­bra­io 2021. Il bi­me­stre gen­na­io-feb­bra­io, quin­di, si chiu­de con 218.282 uni­tà (-15,7%). Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, nel me­se è ot­ti­ma la pre­sta­zio­ne del­le BEV che cre­sco­no del 59,7%, sfio­ran­do il rad­dop­pio del­la quo­ta, ora al­l’11,7%. Più con­te­nu­te ma co­mun­que in au­men­to (+7,0%) le ven­di­te di au­to­vet­tu­re PHEV che rap­pre­sen­ta­no l’8,4% del mer­ca­to. Stes­sa sor­te per le HEV che cre­sco­no del 6,6% e si at­te­sta­no al 19,6% di quo­ta. Nel bi­me­stre per­do­no quo­ta sia le au­to a ben­zi­na (-6,4 p.p.) che quel­le die­sel (-7,2 p.p.), ora ri­spet­ti­va­men­te al 37,8% e 17,9% di share. Le emis­sio­ni di CO2 di que­sto me­se si at­te­sta­no sui 104,6 g/Km con­tro i 114,1 g/Km di feb­bra­io 2021(-8,3%).

 

Ger­ma­nia – Lie­ve in­cre­men­to del mer­ca­to del­l’au­to (+3,2%), 1/4 del­le ven­di­te a BEV e PHEV

A feb­bra­io, il me­se sto­ri­ca­men­te più “ma­gro” del­l’an­no, il mer­ca­to del­l’au­to te­de­sco re­gi­stra una leg­ge­ra cre­sci­ta (+3,2%), con 200.512 nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni che por­ta­no il to­ta­le del pri­mo bi­me­stre a 384.624, in cre­sci­ta del 5,6% ma an­co­ra in for­te ca­lo ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do 2019, ri­spet­to al qua­le si re­gi­stra un crol­lo di qua­si il 30%. Il con­te­sto in­ter­na­zio­na­le, inol­tre, non con­sen­te gran­de ot­ti­mi­smo pur­trop­po, no­no­stan­te l’e­le­va­to li­vel­lo del por­ta­fo­glio or­di­ni. Di­sor­so a par­te quel­lo del­le au­to elet­tri­che: le BEV, in­fat­ti, se­gna­no un for­te in­cre­men­to (+54,9%) e rag­giun­go­no le 28.306 uni­tà (al 14,1% di quo­ta); in au­men­to an­che le HEV (+22,9%) e una quo­ta del 18,9%. Ca­la­no, in­ve­ce, del­l’1,4% del­le PHEV, ora al 10,8% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, Di­scor­so op­po­sto per le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to die­sel (-15,9%) che nel me­se per­do­no quo­ta e scen­do­no al 20,7% e per quel­le a ben­zi­na (-5,7%) al 34,5% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà. Le emis­sio­ni me­die di CO2 re­gi­stra­no 118,0 g/Km, il 6,7% in me­no ri­spet­to a feb­bra­io 2021. Sep­pur ben al di sot­to dei li­vel­li pre­pan­de­mi­ci, in au­men­to, con 70.553,  il ca­na­le dei pri­va­ti (+21,1%) al 35,2% di quo­ta, a fron­te di un ca­lo del 4,5% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni a per­so­ne giu­ri­di­che.

 

Re­gno Uni­to – Feb­bra­io a +15% con i con­su­ma­to­ri che vi­ra­no sem­pre più sul­l’e­let­tri­co

Il me­se che pre­ce­de il cam­bio tar­ga nel Re­gno Uni­to si chiu­de con 58.994 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re nuo­ve, in cre­sci­ta del 15% su feb­bra­io 2021 (me­se in cui i con­ces­sio­na­ri ri­ma­se­ro chiu­si a cau­sa del loc­k­do­wn) ma in per­di­ta di 1/4 dei vo­lu­mi ri­spet­to ai li­vel­li pre-pan­de­mia (feb­bra­io 2020). Il ri­sul­ta­to di feb­bra­io 2022, sep­pur in au­men­to di 7.682 uni­tà, scon­ta, tut­ta­via, la ca­ren­za di se­mi­con­dut­to­ri. Il bi­me­stre 2022, quin­di, ri­sul­ta in cre­sci­ta del 23% sul­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no con 174.081 ven­di­te. Ri­spet­to al­lo scor­so an­no (quan­do era con­sen­ti­to so­lo il click and col­lect) i pri­va­ti re­gi­stra­no un au­men­to del 30%, sta­bi­li le flot­te (+2,0%), a fron­te di un for­te in­cre­men­to del­le so­cie­tà (+110,7%). Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, nuo­vo im­por­tan­te bal­zo per le BEV dal 6,9% del­lo scor­so an­no al 17,7% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà e le ibri­de plug-in (+49,4%) in au­men­to di 1,8 p.p. al 7,9% di share. For­te cre­sci­ta an­che per le HEV (+43,7%) al 27,2% del to­ta­le. Di­mez­za­ta la quo­ta di mer­ca­to del die­sel, ora al 6,6%, e in ca­lo al 40,6% la ben­zi­na (-11,5 p.p.).

 

Spa­gna – Feb­bra­io in len­to re­cu­pe­ro per il mer­ca­to del­l’au­to (+6,6%)

L’in­cer­tez­za in­ter­na­zio­na­le e la cri­si dei se­mi­con­dut­to­ri, som­ma­ti al­la cri­si le­ga­ta al­la pan­de­mia, si ri­flet­to­no su un mer­ca­to di au­to­mo­bi­li nuo­ve in Spa­gna che a feb­bra­io au­men­ta ap­pe­na del 6,6% (con 62.103 uni­tà) su feb­bra­io 2021. An­che qui, la ri­pre­sa è de­ci­sa sul 2021 ma il rit­mo di re­cu­pe­ro ri­spet­to ai li­vel­li pre­pan­de­mi­ci si di­mo­stra len­to: con­fron­tan­do feb­bra­io 2022 con feb­bra­io 2020, in­fat­ti, si ar­chi­via un crol­lo del 38%. Nei pri­mi due me­si del­l’an­no, quin­di, il con­sun­ti­vo re­gi­stra 104.480 uni­tà, +4,2% sul­lo scor­so an­no. La strut­tu­ra del mer­ca­to fa ri­le­va­re un in­cre­men­to del pri­va­ti del 29% con 29.898 uni­tà; il no­leg­gio in­ve­ce per­de ol­tre la me­tà dei pro­pri vo­lu­mi (-57,7%) a feb­bra­io; le so­cie­tà cre­sco­no del­l’8,7%. Le emis­sio­ni di CO2 si at­te­sta­no sui 119,9 g/km, il 7% in me­no ri­spet­to a un an­no fa. Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, nel me­se for­te in­cre­men­to del­le BEV (+157,6%) ora al 3,8% di quo­ta, del­le PHEV (+82,7%) al 6,3% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà e del­le HEV (+30,2%) al 27,6% di share. In ca­lo del 5% la ben­zi­na e del 17,7% il die­sel, ri­spet­ti­va­men­te al 47,8% e 23,1% di mar­ket share.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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