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Veicoli commerciali e industriali

24 novembre 2020

Ad ottobre torna in negativo (-5,1%) il mercato dei veicoli rimorchiati: i primi dieci mesi del 2020 si assestano su una perdita di -26,6%

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Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se este­re, sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti ha ela­bo­ra­to una sti­ma del mer­ca­to dei ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re a 3,5t che per il me­se di ot­to­bre 2020 de­nun­cia un ca­lo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di - 5,1% ri­spet­to ad ot­to­bre 2019 (1.080 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 1.138).

 

Que­sto an­da­men­to por­ta il da­to con­so­li­da­to dei pri­mi die­ci me­si del­l’an­no a -26,6% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2019, con 8.981 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 12.231.

 

Il mer­ca­to dei ri­mor­chia­ti – os­ser­va Pao­lo A. Sta­ra­ce, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li in­du­stria­li di UN­RAE – ben­ché da un pa­io di an­ni ma­ni­fe­sti una vo­la­ti­li­tà an­co­ra mag­gio­re di quel­lo de­gli au­to­vei­co­li, ne ri­cal­ca lo stes­so trend: do­po l’ap­pa­ren­te re­cu­pe­ro di ago­sto e set­tem­bre tor­na su va­lo­ri in so­stan­zia­le ca­du­ta. Dif­fi­ci­le pre­ve­de­re che il 2020 chiu­da con una per­di­ta in­fe­rio­re al 28/30% ri­spet­to al 2019 ”.

 

UN­RAE so­stie­ne da tem­po la ne­ces­si­tà di una in­da­gi­ne ac­cu­ra­ta sul par­co dei vei­co­li ri­mor­chia­ti im­ma­tri­co­la­ti in Ita­lia – ri­cor­da Sta­ra­ce – al fi­ne di in­di­vi­dua­re le mi­su­re più ade­gua­te ad un suo con­cre­to svec­chia­men­to, non so­lo at­tra­ver­so il so­ste­gno fi­nan­zia­rio o fi­sca­le, ma an­che at­tra­ver­so di­spo­si­zio­ni tec­ni­che che ne pro­muo­va­no un rin­no­vo mi­ra­to, ad esem­pio con l’a­do­zio­ne di con­trol­li tec­ni­ci più fre­quen­ti e se­ve­ri sul cir­co­lan­te”.

 

Il set­to­re del­l’au­to­tra­spor­to di mer­ci – sot­to­li­nea Sta­ra­ce – sof­fre da tem­po del­le ri­gi­di­tà bu­ro­cra­ti­che, in­dot­te dal man­ca­to ag­gior­na­men­to di nor­me tec­ni­che im­por­tan­ti, ol­tre che dal­la ca­ren­za di strut­tu­re e ri­sor­se ade­gua­te.

 

L’im­mi­nen­te ne­ces­si­tà di po­ter di­spor­re di una ca­te­na lo­gi­sti­ca del fred­do, per esem­pio, che con­sen­ta la di­stri­bu­zio­ne dei vac­ci­ni con le pre­cau­zio­ni e ga­ran­zie che que­sta at­ti­vi­tà es­sen­zia­le ri­chie­de­rà, ri­pro­po­ne bru­sca­men­te gli an­no­si pro­ble­mi le­ga­ti ai tem­pi ec­ces­si­va­men­te lun­ghi che oc­cor­ro­no per im­ma­tri­co­la­re vei­co­li spe­cia­li, al­le­sti­ti per il tra­spor­to di der­ra­te in re­gi­me di tem­pe­ra­tu­ra con­trol­la­ta o di mer­ci pe­ri­co­lo­se”.

 

L’i­sti­tu­zio­ne ur­gen­te di un Ta­vo­lo di la­vo­ro, al qua­le par­te­ci­pi­no an­che i Co­strut­to­ri, per in­di­vi­dua­re la so­lu­zio­ne più pra­ti­ca­bi­le ai pro­ble­mi che sor­ge­ran­no a bre­ve – con­clu­de Sta­ra­ce - do­vrà es­se­re una espe­rien­za che non li­mi­ti i suoi ef­fet­ti al su­pe­ra­men­to del­l’e­mer­gen­za, ma get­ti le ba­si per un cam­bio di ap­proc­cio che sia in­clu­si­vo ol­tre che co­strut­ti­vo.

 

Ab­bia­mo l’im­pel­len­te ne­ces­si­tà di un con­te­sto nor­ma­ti­vo, tec­ni­co e am­mi­ni­stra­ti­vo non so­lo in gra­do di ge­sti­re l’or­di­na­ria am­mi­ni­stra­zio­ne in tem­pi cer­ti e con pro­ce­du­re coe­ren­ti al­le ne­ces­si­tà di Co­strut­to­ri e tra­spor­ta­to­ri, ma pron­to a rac­co­glie­re le sfi­de che ci at­ten­do­no dan­do quin­di la mas­si­ma di­spo­ni­bi­li­tà a spe­ri­men­ta­re so­lu­zio­ni di tra­spor­to in­no­va­ti­ve”.

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