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Autovetture

01 aprile 2019

A marzo il mercato flette ancora: -9,6%. L'avvio del bonus/malus non sembra come previsto aiutare il mercato e soprattutto mancano ancora il Decreto attuativo e il portale per il bonus

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Se­con­do quan­to dif­fu­so og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re in mar­zo han­no se­gna­to un con­si­sten­te ca­lo del 9,6% con 193.662 uni­tà che si con­fron­ta­no con le 214.250 del mar­zo del­lo scor­so an­no, evi­den­zian­do una per­di­ta quin­di di ol­tre 20.000 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te.

 

“La man­can­za del De­cre­to at­tua­ti­vo e la pre­di­spo­si­zio­ne del­la piat­ta­for­ma, ne­ces­sa­ri al­la ri­chie­sta del­l’E­co­bo­nus – af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re – stan­no di­so­rien­tan­do i con­su­ma­to­ri e pe­na­liz­zan­do l’o­pe­ra­ti­vi­tà del­le azien­de”. “Inol­tre - pro­se­gue Cri­sci – in pro­spet­ti­va lo sce­na­rio del mer­ca­to non può che peg­gio­ra­re, con­si­de­ra­to che gli ef­fet­ti sul­le ven­di­te del­l’E­co­tas­sa non so­no an­co­ra og­get­ti­va­men­te ri­le­va­bi­li: tra le fa­sce pe­na­liz­za­te dal ma­lus, in­fat­ti, quel­la da 161 a 175 g/km di CO2 ad esem­pio nel me­se di mar­zo ha vi­sto un in­cre­men­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni, trat­tan­do­si, pe­rò, di au­to or­di­na­te pri­ma del 1° mar­zo e, quin­di, esen­ti dal pa­ga­men­to del­la tas­sa”.

 

Il 1° tri­me­stre, pe­rio­do nel qua­le me­dia­men­te si rea­liz­za il 29% del mer­ca­to del­l’an­no, ar­chi­via una fles­sio­ne del 6,5% de­ter­mi­na­ta dal­le 537.289 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te nel 2019, 37.500 in me­no del­le 574.803 del gen­na­io-mar­zo 2018.

 

“Que­sto è un ca­lo di mer­ca­to che non può non pre­oc­cu­pa­re l’in­te­ro com­par­to - com­men­ta Mi­che­le Cri­sci. Un ca­lo che pe­ral­tro era sta­to am­pia­men­te pre­vi­sto e pro­spet­ta­to nei det­ta­gli al Go­ver­no an­co­ra a di­cem­bre nel cor­so del­la riu­nio­ne sul bo­nus/ma­lus pres­so il Mi­ni­ste­ro del­lo Svi­lup­po Eco­no­mi­co. A que­sto pun­to di­ven­ta pleo­na­sti­co ri­ba­di­re l’ur­gen­te ne­ces­si­tà di un Ta­vo­lo su cui di­scu­te­re di una vi­sio­ne stra­te­gi­ca del­la mo­bi­li­tà in Ita­lia. Un Ta­vo­lo al qua­le dia­mo an­co­ra pie­na di­spo­ni­bi­li­tà a par­te­ci­pa­re nel­l’in­te­res­se del­le azien­de che rap­pre­sen­tia­mo e del mer­ca­to ita­lia­no”.

 

L’a­na­li­si dell’im­ma­tri­co­la­to per fa­scia di CO2, ela­bo­ra­ta dal Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che, evi­den­zia un in­cre­men­to del 25% in mar­zo per quel­la fi­no a 20 g/km, seg­men­to già in fi­sio­lo­gi­ca cre­sci­ta, an­che se con vo­lu­mi an­co­ra con­te­nu­ti e un in­cre­men­to del 10% per quel­la da 21 a 70 g/km. Le fa­sce pe­na­liz­za­te dal ma­lus, co­me an­ti­ci­pa­to, in par­ti­co­la­re quel­la da 161 a 175 g/km di CO2 han­no ri­por­ta­to un in­cre­men­to di im­ma­tri­co­la­zio­ni del 119%, quel­la da 201 a 250 g/km del 45%, men­tre flet­to­no le fa­sce da 176 a 200 g/km (-10%) e quel­la ol­tre i 250 g/km (-5,7%), uni­ta­men­te al­la fa­scia da 71 a 160 g/km che non è in­te­res­sa­ta dal prov­ve­di­men­to bo­nus/ma­lus (-11%), co­me si evin­ce dal­la ta­bel­la a fi­ne co­mu­ni­ca­to.

 

“Per in­ci­de­re ef­fi­ca­ce­men­te sul­la qua­li­tà del­l’a­ria nel­le no­stre cit­tà – af­fer­ma il Pre­si­den­te – è sem­pre più ur­gen­te in­ter­ve­ni­re sul rin­no­vo ac­ce­le­ra­to del par­co cir­co­lan­te che - se­con­do le ul­ti­me ela­bo­ra­zio­ni e sti­me del no­stro Cen­tro Stu­di – si con­fer­ma sem­pre mol­to an­zia­no. Su un to­ta­le di 37.760.000 au­to­vet­tu­re cir­co­lan­ti al 31 di­cem­bre 2018, in­fat­ti, va sot­to­li­nea­to che la quo­ta di quel­le ri­spon­den­ti al­le Di­ret­ti­ve an­te Eu­ro 4, quin­di con più di 13 an­ni di età, è pa­ri al 32,9% (12.410.000 vet­tu­re)”. “Au­spi­chia­mo, per­tan­to – con­clu­de Cri­sci – che il Go­ver­no pos­sa ema­na­re mi­su­re in tal sen­so ispi­ra­te ad una nuo­va e più am­pia vi­sio­ne di una mo­bi­li­tà sem­pre più so­ste­ni­bi­le per l’am­bien­te ed i cit­ta­di­ni”.

 

La strut­tu­ra del mer­ca­to evi­den­zia sot­to il pro­fi­lo dei ca­na­li di ven­di­ta una leg­ge­ra fles­sio­ne a mar­zo per gli ac­qui­sti dei pri­va­ti (-1,6%) che sal­go­no al 54,4% del to­ta­le mer­ca­to e re­si­sto­no in cre­sci­ta del 4,4% nel cu­mu­la­to del 1° tri­me­stre. Fles­sio­ne a dop­pia ci­fra in mar­zo per la do­man­da bu­si­ness: il no­leg­gio per­de, in­fat­ti, il 13% del­le vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te, fer­man­do­si al 29,4% di quo­ta (-1,1 p.p.), per una con­tra­zio­ne del 19,2% del bre­ve ter­mi­ne e del 7,2% del lun­go ter­mi­ne. Nel com­ples­so il no­leg­gio ca­la del 15,5% nel cu­mu­la­to, do­ve rap­pre­sen­ta 1/4 del mer­ca­to. For­te fles­sio­ne per le im­ma­tri­co­la­zio­ni a so­cie­tà (-25,3%) che in mar­zo scen­do­no al 16,2% di quo­ta (-3,3 p.p.), con una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà al­li­nea­ta a quel­la del cu­mu­la­to.

 

Con­ti­nua a flet­te­re in mo­do ver­ti­gi­no­so il die­sel che in mar­zo evi­den­zia la per­for­man­ce peg­gio­re fra le mo­to­riz­za­zio­ni, per­den­do ol­tre 1/4 dei vo­lu­mi, con una quo­ta che si fer­ma al 45,2% del to­ta­le (-9,3 p.p.). A chiu­su­ra del 1° tri­me­stre le re­gi­stra­zio­ni di au­to die­sel flet­to­no del 26,1%, scen­den­do al 43,9% di quo­ta. Ad ap­pe­na 4 pun­ti di di­stan­za dal ga­so­lio in ter­mi­ni di quo­ta di mer­ca­to si po­si­zio­na­no le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re a ben­zi­na che in mar­zo rag­giun­go­no il 41,2% del to­ta­le, in cre­sci­ta in vo­lu­me del 10%, gra­zie so­prat­tut­to al­la do­man­da dei pri­va­ti. Nel cu­mu­la­to gen­na­io-mar­zo la quo­ta del­la ben­zi­na è del 42,9% (+10 pun­ti per­cen­tua­li ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do 2018). Il Gpl se­gna un leg­ge­ro in­cre­men­to in mar­zo (+2,7%), con una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà nel me­se e nel cu­mu­lo del 6,6% del to­ta­le. Le vet­tu­re ibri­de evi­den­zia­no una cre­sci­ta del 35,1% nel me­se, ar­ri­van­do al 5,3% di quo­ta di mer­ca­to (con­fer­ma­ta an­che nel cu­mu­la­to), le vet­tu­re elet­tri­che in­cre­men­ta­no i vo­lu­mi del 42,1% al­lo 0,3% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, men­tre flet­te in mo­do con­si­sten­te il me­ta­no sia nel me­se sia nel tri­me­stre, fer­man­do­si in mar­zo a rap­pre­sen­ta­re l’1,4% del mer­ca­to.

 

Sul fron­te dei seg­men­ti tut­ti re­gi­stra­no una con­tra­zio­ne del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni in mar­zo che su­pe­ra la dop­pia ci­fra per i seg­men­ti C, D e al­to di gam­ma. Le vet­tu­re ci­ty car (A) per­do­no due de­ci­mi di pun­to, por­tan­do­si al 15,8% di quo­ta di mer­ca­to, le uti­li­ta­rie (B) sal­go­no al 38,1% (+1,8 p.p.), men­tre il seg­men­to del­le me­die (C) per­de due de­ci­mi, fer­man­do­si al 32,7% del mer­ca­to. Fles­sio­ne più con­si­sten­te per il seg­men­to D che scen­de di 1,7 pun­ti per­cen­tua­li al­l’11,5%.

 

In fles­sio­ne a dop­pia ci­fra tut­te le car­roz­ze­rie in cui è scom­po­sto il mer­ca­to, fat­ta ec­ce­zio­ne per i cros­so­ver, che cre­sco­no del 17,5% in mar­zo, por­tan­do­si al 33,2% di quo­ta di mer­ca­to e per le mul­ti­spa­zio in ca­lo più con­te­nu­to ri­spet­to al mer­ca­to.

 

An­che le aree geo­gra­fi­che del no­stro Pae­se ri­du­co­no i vo­lu­mi im­ma­tri­co­la­ti e in ter­mi­ni di quo­ta sul to­ta­le il Nord Ove­st ri­ma­ne sta­bi­le al 30% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, il Nord Est scen­de di 2,2 pun­ti, al 36,2%, l’I­ta­lia cen­tra­le ac­qui­sta 1,4 pun­ti, giun­gen­do al 19,2% di quo­ta e qual­che de­ci­mo re­cu­pe­ra­no il Sud e le Iso­le.

 

Con­ti­nua a sa­li­re la CO2 me­dia pon­de­ra­ta che a mar­zo rag­giun­ge i 119,2 g/km, +5,5% ri­spet­to ai 112,9 del mar­zo 2018. Nel 1° tri­me­stre l’in­cre­men­to è del 6,9% de­ter­mi­na­to dai 120,7 g/km del­l’an­no in cor­so che si con­fron­ta­no con i 112,9 del gen­na­io-mar­zo 2018.

 

Per con­clu­de­re l’a­na­li­si del mer­ca­to, in mar­zo i tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà di au­to han­no se­gna­to una fles­sio­ne del­l’8,3% con 380.227 pas­sag­gi, al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei a no­me di un ope­ra­to­re in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta a clien­te) ri­spet­to ai 414.705 del mar­zo 2018. Il 1° tri­me­stre ar­chi­via una fles­sio­ne del 5,4% de­ter­mi­na­ta da 1.121.098 tra­sfe­ri­men­ti che si con­fron­ta­no con 1.185.464 del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no.

 

In al­le­ga­to il co­mu­ni­ca­to stam­pa com­ple­to di gra­fi­ci e ta­bel­le 


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