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Autovetture

01 marzo 2017

Continua la crescita del mercato dell'auto: febbraio +6,2%. Necessario affrontare i temi della mobilità

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No­no­stan­te un gior­no la­vo­ra­ti­vo in me­no ed il con­fron­to con un già ro­bu­sto feb­bra­io 2016 che ave­va mar­ca­to un +27,9% ri­spet­to al­l’an­no pre­ce­den­te, con­ti­nua la cre­sci­ta del mer­ca­to ita­lia­no.

 

Se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, in­fat­ti, il se­con­do me­se del­l’an­no si chiu­de con un im­ma­tri­co­la­to di 183.777 au­to, in au­men­to del 6,2% ri­spet­to al­le 173.098 uni­tà del­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no, con 10.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni in più.

 

 Il 1° bi­me­stre man­tie­ne, quin­di, uno se­gno po­si­ti­vo con una cre­sci­ta del­l’8,1% e 355.656 au­to ven­du­te ri­spet­to al­le 328.949 del gen­na­io-feb­bra­io 2016, che a sua vol­ta ave­va già evi­den­zia­to un in­cre­men­to del 23%.

 

Tra i ca­na­li di ven­di­ta, cre­sco­no le im­ma­tri­co­la­zio­ni a so­cie­tà (+43,9%) e il no­leg­gio (+6,3%) men­tre il ca­na­le dei pri­va­ti, no­no­stan­te il ri­tor­no ad im­po­nen­ti azio­ni di so­ste­gno da par­te del­le Ca­se con le lo­ro Re­ti, co­me quel­le che ave­va­no già ca­rat­te­riz­za­to il 1° qua­dri­me­stre del­lo scor­so an­no e che già ave­va­no so­ste­nu­to la per­for­man­ce del­lo scor­so me­se di gen­na­io, re­gi­stra in feb­bra­io un leg­ge­ro ral­len­ta­men­to (-2,5%), frut­to an­che del con­fron­to con lo stes­so pe­rio­do del 2016, in cui gli ac­qui­sti del­le fa­mi­glie era­no cre­sciu­ti di ol­tre il 38%.

 

“La fles­sio­ne dei pri­va­ti è di nuo­vo un se­gna­le di at­ten­zio­ne - ha det­to Mas­si­mo Nor­dio, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re - con­si­de­ran­do che ve­nia­mo da un ef­fer­ve­scen­te 2016 e con i pri­mi 2 me­si nei qua­li il mer­ca­to ha con­ti­nua­to a be­ne­fi­cia­re del­le po­de­ro­se cam­pa­gne pro­mo­zio­na­li del­le Ca­se con le pro­prie Re­ti, ma che non po­tran­no pro­trar­si a lun­go”.

 

“Con­ver­reb­be per­ciò - pro­se­gue Nor­dio - con­ti­nua­re a la­vo­ra­re sui be­nè­fi­ci ef­fet­ti del rin­no­vo del par­co, so­prat­tut­to in ot­ti­ca di am­bien­te e si­cu­rez­za. Stia­mo in­fat­ti ri-af­fron­tan­do gli ir­ri­sol­ti pro­ble­mi del­la mo­bi­li­tà in­di­vi­dua­le, con i pia­ni an­ti­smog che han­no ri­pre­so cor­po con una va­rie­tà di prov­ve­di­men­ti sul­la cir­co­la­zio­ne, di­so­mo­ge­nei, con una lo­gi­ca  emer­gen­zia­le co­me i bloc­chi del traf­fi­co, le tar­ghe al­ter­ne e le re­stri­zio­ni a li­vel­li di Di­ret­ti­va an­che per le Eu­ro 6 die­sel”.

 

“E’ ne­ces­sa­rio - con­clu­de Nor­dio - un in­ter­ven­to strut­tu­ra­le e coor­di­na­to; l’au­to è un be­ne cen­tra­le nel­la mo­bi­li­tà dei cit­ta­di­ni, l’UN­RAE av­ver­te il bi­so­gno che si dia vi­ta al­la già pro­po­sta ca­bi­na re­gia, coor­di­na­ta da un Mo­bi­li­ty Cham­pion, in mo­do che que­sti sia pro­mo­to­re del­la “nuo­va cul­tu­ra del­la mo­bi­li­tà” e che, nel­la sua au­to­re­vo­lez­za e in­di­pen­den­za, pos­sa as­si­cu­ra­re an­che il coor­di­na­men­to e l’e­se­cu­zio­ne ar­mo­niz­za­ta dei pia­ni del­la mo­bi­li­tà de­fi­ni­ti dal­le Au­to­no­mie lo­ca­li”.

 

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to, co­me an­ti­ci­pa­to, ci det­ta­glia co­me la fles­sio­ne dei pri­va­ti, ri­spet­to al­l’an­da­men­to del mer­ca­to com­ples­si­vo, por­ti gli stes­si a scen­de­re di qua­si 5 pun­ti di quo­ta, per fer­mar­si al 57,2% del to­ta­le. Il cu­mu­la­to gen­na­io-feb­bra­io ri­ma­ne, co­mun­que, in leg­ge­ra po­si­ti­vi­tà, ad un +1,1% e al 60% di quo­ta. Sul fron­te del no­leg­gio la cre­sci­ta è so­stan­zial­men­te in li­nea con quel­la del mer­ca­to (+6,3%) ed una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà che si man­tie­ne sta­bi­le e che va a co­pri­re 1/4 del­le ven­di­te to­ta­li del me­se di feb­bra­io. Ta­le ri­sul­ta­to è sta­to de­ter­mi­na­to dal­la per­for­man­ce del lun­go ter­mi­ne, cre­sciu­to di ol­tre il 21%, a fron­te di una fles­sio­ne del 6,8% del bre­ve ter­mi­ne. In­cre­men­to al­li­nea­to a quel­lo del mer­ca­to to­ta­le an­che nel 1° bi­me­stre per il no­leg­gio nel suo com­ples­so, con una quo­ta al 22,6% del to­ta­le. An­che feb­bra­io se­gna un ec­ce­zio­na­le an­da­men­to del­le ven­di­te a so­cie­tà, cre­sciu­te nel me­se del 43,9%, con un re­cu­pe­ro di qua­si 5 pun­ti di quo­ta, che si por­ta al 18,2%. Nel cu­mu­la­to l’in­cre­men­to è del 38,9%, al 17,4% del to­ta­le.

 

Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, in cre­sci­ta del 5,7% e del 4,9% le im­ma­tri­co­la­zio­ni nel me­se dei car­bu­ran­ti tra­di­zio­na­li, ri­spet­ti­va­men­te die­sel e ben­zi­na. Pro­se­gue il for­te ca­lo del me­ta­no, che ri­du­ce del 45,3% i suoi vo­lu­mi e si por­ta ad una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà di ap­pe­na l’1,4% del to­ta­le, men­tre se­gna­no un’ot­ti­ma cre­sci­ta, co­me in gen­na­io, le ven­di­te di au­to a Gpl (+23%), gra­zie al con­fron­to con pe­rio­di di for­ti fles­sio­ni e al­la com­mer­cia­liz­za­zio­ne di nuo­vi mo­del­li con que­sta ali­men­ta­zio­ne, giun­gen­do a rap­pre­sen­ta­re in feb­bra­io il 6,3% del to­ta­le mer­ca­to. Sem­pre ot­ti­ma, in­fi­ne, la per­for­man­ce del­le vet­tu­re ibri­de: +49,2% in vo­lu­me, sfio­ran­do il 3% di quo­ta e con­fer­man­do an­che que­sto me­se il sor­pas­so sul­le ven­di­te di au­to a me­ta­no.

 

Una buo­na cre­sci­ta in feb­bra­io ca­rat­te­riz­za tut­ti i seg­men­ti che com­pon­go­no il mer­ca­to del­l’au­to, ad ec­ce­zio­ne del­l’al­to di gam­ma che flet­te del 3,7% e del­le uti­li­ta­rie che si fer­ma­no ad un +1,4%. Inar­re­sta­bi­le, sul fron­te del­le car­roz­ze­rie, l’in­cre­men­to dei cros­so­ver (+24,2% in feb­bra­io e al 20,4% di quo­ta), men­tre ral­len­ta­no i mo­no­vo­lu­me, le sta­tion wa­gon e le spor­ti­ve. For­te cre­sci­ta, in­fi­ne, del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni nel Nord Ove­st del Pae­se (+15,7%), men­tre re­gi­stra­no una leg­ge­ra po­si­ti­vi­tà tut­te le al­tre aree.

 

A com­ple­ta­men­to del­l’a­na­li­si del­le ven­di­te di feb­bra­io, il mer­ca­to del­le au­to usa­te se­gna nel me­se una fles­sio­ne del 4,6% con 409.159 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re (le in­te­sta­zio­ni tem­po­ra­nee a no­me del con­ces­sio­na­rio in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta a clien­te fi­na­le), ri­spet­to ai 428.860 del feb­bra­io del­lo scor­so an­no. Nel 1° bi­me­stre le 787.429 vet­tu­re tra­sfe­ri­te in­di­ca­no un ca­lo del­l’1,9% ri­spet­to al­le 803.044 del­lo stes­so pe­rio­do 2016.

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