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Autovetture

03 ottobre 2016

L'esigenza di mobilità in auto resta centrale per gli italiani: settembre +17,4% e 1.406.000 auto nei 9 mesi (+17,4%)

La riduzione del superammortamento un evitabile autogol

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“I da­ti del me­se di set­tem­bre con­fer­ma­no che l’au­to re­sta un be­ne cen­tra­le nel­la mo­bi­li­tà per l’op­por­tu­ni­tà da­ta dal­le for­ti pro­mo­zio­ni com­mer­cia­li e dal­le age­vo­la­zio­ni fi­sca­li, per af­fron­ta­re un bi­so­gno di so­sti­tu­zio­ne del par­co an­zia­no, rin­via­to per trop­po tem­po”, af­fer­ma Mas­si­mo Nor­dio, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­ti­che este­re.

 

Il no­no me­se del­l’an­no ha chiu­so, in­fat­ti, con­fer­man­do il trend di cre­sci­ta, con un in­cre­men­to del 17,4% a 153.617 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te, ri­spet­to al­le 130.820 del set­tem­bre 2015. I pri­mi 9 me­si ar­chi­via­no 1.406.035 vet­tu­re ven­du­te, con il me­de­si­mo au­men­to del 17,4% sul­le 1.197.274 del gen­na­io-set­tem­bre 2015.

 

“Il ri­sul­ta­to del me­se di set­tem­bre – pro­se­gue Nor­dio – con­fer­ma la no­stra pre­vi­sio­ne di un mer­ca­to que­st’an­no vi­ci­no a 1.850.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni, con una cre­sci­ta a dop­pia ci­fra, mi­glio­re del­le aspet­ta­ti­ve di ini­zio an­no”.

 

Al­tra op­por­tu­ni­tà di rin­no­vo del par­co si in­tra­ve­de nel set­to­re del­le au­to a so­cie­tà do­ve be­ne ha fun­zio­na­to il su­pe­ram­mor­ta­men­to. L’an­nun­cia­ta ri­du­zio­ne del­la mi­su­ra dal 140% al 120%, pe­na­liz­za il com­par­to e ge­ne­re­rà ine­vi­ta­bil­men­te nei pros­si­mi 3 me­si un’an­ti­ci­pa­zio­ne del­la do­man­da con con­se­guen­ze ne­ga­ti­ve sul 2017.

 

“An­dreb­be ri­vi­sta la de­ci­sio­ne di ri­du­zio­ne del­l’a­li­quo­ta - con­clu­de il Pre­si­den­te -sot­to­li­nean­do che ta­le sti­mo­lo di na­tu­ra fi­sca­le si era ri­ve­la­to vin­cen­te nel con­tri­bui­re al rin­gio­va­ni­men­to del par­co at­tra­ver­so le au­to azien­da­li e che, per­tan­to, do­vreb­be es­se­re di na­tu­ra strut­tu­ra­le”.

 

Tor­nan­do al mer­ca­to, spic­ca la per­for­man­ce nel me­se di no­leg­gio e so­cie­tà. Il pri­mo cre­sce nel com­ples­so del 38,4%, rag­giun­gen­do il 17% di quo­ta, gra­zie al­l’in­cre­men­to del 78,9% del bre­ve ter­mi­ne e del 31% del lun­go ter­mi­ne. Nel cu­mu­la­to dei pri­mi 9 me­si la cre­sci­ta in vo­lu­me è pa­ri al 16%, con una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del 21% sul to­ta­le. An­che le so­cie­tà se­gna­no un so­stan­zio­so in­cre­men­to: +16,5% nel me­se, al 23,3% di quo­ta e +25,1% nel cu­mu­la­to. Dal can­to lo­ro gli ac­qui­sti del­le fa­mi­glie in­cre­men­ta­no i pro­pri vo­lu­mi del 4,8% nel me­se, scen­den­do in quo­ta al 59,7%. Nei 9 me­si del­l’an­no le im­ma­tri­co­la­zio­ni cre­sco­no del 16,2%, rap­pre­sen­tan­do il 61,7% del to­ta­le mer­ca­to. 

 

Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, buo­na cre­sci­ta a dop­pia ci­fra per il die­sel (+24,8%), la ben­zi­na (+17,1%), le vet­tu­re ibri­de (+44,5%) e le elet­tri­che, ad un +64,4%. Con­ti­nua­no a con­trar­si, in­ve­ce, i vo­lu­mi di Gpl (-8,3%) e so­prat­tut­to di vet­tu­re a me­ta­no (-45,2%), che si fer­ma­no a rap­pre­sen­ta­re ap­pe­na un 2% del to­ta­le mer­ca­to.

 

Dal­l’a­na­li­si per seg­men­to emer­ge un buon an­da­men­to di cre­sci­ta per tut­ti, ad ec­ce­zio­ne del­l’al­to di gam­ma, che ce­de in vo­lu­me nel me­se il 15%. An­che le vet­tu­re ci­ty car del seg­men­to A re­gi­stra­no un ral­len­ta­men­to, cre­scen­do in set­tem­bre ap­pe­na del 2,5%. Al­l’in­ter­no del­le car­roz­ze­rie la fles­sio­ne in­te­res­sa so­lo i cou­pè.

 

Il me­se di set­tem­bre se­gna un so­stan­zio­so in­cre­men­to per l’a­rea Nord oc­ci­den­ta­le del Pae­se, che tor­na a co­pri­re la pri­ma po­si­zio­ne in clas­si­fi­ca per nu­me­ro di im­ma­tri­co­la­zio­ni, an­che se nel cu­mu­la­to dei 9 me­si il Nord Est è sta­bi­le al 1° po­sto con il 32,7% di quo­ta.

 

In­fi­ne, il mer­ca­to del­le vet­tu­re usa­te se­gna in set­tem­bre 392.072 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà, al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei a no­me del con­ces­sio­na­rio, in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta a clien­te fi­na­le), in au­men­to del 1,5% ri­spet­to ai 386.347 del­lo stes­so pe­rio­do 2015. Nei 9 me­si i tra­sfe­ri­men­ti so­no 3.502.614, in cre­sci­ta del 5,8% sui 3.310.491 del gen­na­io-set­tem­bre 2015.

 

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