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16 dicembre 2014

Europa ancora instabile (+1,2% in Novembre). 15esima crescita consecutiva ma pesa il segno negativo di Germania (-1,8%) e Francia (-2,7%)

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Ri­sul­ta­to an­co­ra al­ta­le­nan­te per l’Eu­ro­pa dei 28+EF­TA, che re­gi­stra in no­vem­bre una cre­sci­ta mo­de­sta del­l’1,2% che dre­na in bas­so il ri­sul­ta­to cu­mu­la­to del­l’an­no a +5,5%, ma rap­pre­sen­ta co­mun­que il 15e­si­ma in­cre­men­to con­se­cu­ti­vo.

Se­con­do i da­ti dif­fu­si dal­l’A­CEA, in­fat­ti, nel me­se so­no sta­te im­ma­tri­co­la­te 989.457 au­to­vet­tu­re ri­spet­to al­le 977.607 del­lo stes­so pe­rio­do 2013, men­tre gli 11 me­si ar­chi­via­no 12.010.154 uni­tà, in cre­sci­ta del 5,5% su­gli 11.386.616 del gen­na­io-no­vem­bre 2013.

“L’Eu­ro­pa pre­sen­ta an­co­ra una di­scon­ti­nui­tà che ave­va già ca­rat­te­riz­za­to i pri­mi me­si del 2014, do­vu­ta so­prat­tut­to al se­gno ne­ga­ti­vo dei gran­di mer­ca­ti qua­li Ger­ma­nia e Fran­cia che ne fre­na­no la cre­sci­ta” – ha det­to Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re. 

“Que­sto è un se­gno che la sta­bi­li­tà del mer­ca­to è an­co­ra da con­qui­sta­re” – ha pro­se­gui­to Ro­ma­no Va­len­te. “An­che in Ita­lia i se­gna­li di ri­pre­sa re­sta­no tie­pi­di (+4,3% nel cu­mu­la­to), no­no­stan­te l’am­piez­za del par­co cir­co­lan­te an­zia­no giu­sti­fi­che­reb­be azio­ni di rin­no­va­men­to, co­me la pro­po­sta del­la de­trai­bi­li­tà di par­te dei co­sti di ac­qui­sto, for­mu­la­ta dal­l’UN­RAE”. “Il 2014 pro­iet­ta or­mai – con­clu­de Va­len­te – un mer­ca­to ita­lia­no a 1.360.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni. In as­sen­za di in­ter­ven­ti, il 2015 se­gne­rà una mo­de­ra­ta cre­sci­ta sti­ma­ta at­tor­no al 2,5%”. 

Ger­ma­nia – No­vem­bre in ca­lo del­l’1,8% ma l’an­no do­vreb­be chiu­de­re in cre­sci­ta del 3%

In Ger­ma­nia tor­na il se­gno me­no: le au­to­vet­tu­re ven­du­te nel me­se di no­vem­bre so­no sta­te, in­fat­ti, 250.082, in fles­sio­ne del­l’1,8% ri­spet­to al­le 254.651 im­ma­tri­co­la­zio­ni re­gi­stra­te a no­vem­bre del­lo scor­so an­no. Il to­ta­le de­gli 11 me­si, in­ve­ce, ar­ri­va a 2.807.073 ven­di­te di au­to nuo­ve, in au­men­to del 2,6% ri­spet­to al­le 2.737.111 ar­chi­via­te nel­lo stes­so pe­rio­do del­l’an­no 2013. Nel me­se di no­vem­bre la me­dia del­le emis­sio­ni di CO2 è sta­ta di 130,1 g/km, 3,1 g in me­no ri­spet­to a quan­to re­gi­stra­to a no­vem­bre 2013. Il mer­ca­to te­de­sco del­l’au­to­mo­bi­le, dun­que, re­sta sta­bi­le e in re­cu­pe­ro, no­no­stan­te la si­tua­zio­ne di cri­si geo­po­li­ti­ca in Ucrai­na e Me­dio­rien­te e le dif­fi­col­tà in mol­ti dei Pae­si del­l’Eu­ro­zo­na. Se­con­do la VDIK (l’As­so­cia­zio­ne te­de­sca dei Co­strut­to­ri este­ri), in­fi­ne, l’an­no 2014 do­vreb­be chiu­der­si in cre­sci­ta del 3% con 3.030.000 au­to­vet­tu­re ven­du­te. Per l’an­no 2015, in­ve­ce, si sti­ma un leg­ge­ro in­cre­men­to ri­spet­to al 2014, con una chiu­su­ra a 3.050.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve.   

Gran Bre­ta­gna – Mer­ca­to a +8% in no­vem­bre e 33 cre­sciu­te con­se­cu­ti­ve

Le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve nel mer­ca­to Bri­tan­ni­co so­no cre­sciu­te per il 33e­si­mo me­se con­se­cu­ti­vo ed han­no ot­te­nu­to un +8% nel me­se di no­vem­bre gra­zie al­le 172.327 im­ma­tri­co­la­zio­ni re­gi­stra­te. Il cu­mu­la­to 2014, in­ve­ce, ot­tie­ne un in­cre­men­to del 9,4% sul­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no e rag­giun­ge 2.310.237 au­to im­ma­tri­co­la­te. Il Go­ver­no Bri­tan­ni­co, in­tan­to, con­fer­ma lo stan­zia­men­to di 75 mi­lio­ni di ster­li­ne per sup­por­ta­re le ven­di­te di vei­co­li a bas­sis­si­me emis­sio­ni. I ri­sul­ta­ti fin qui rag­giun­ti con­fer­ma­no il con­ti­nuo au­men­to del li­vel­lo di con­fi­den­za che sta gui­dan­do il mer­ca­to del­l’au­to in Gran Bre­ta­gna sia per i pri­va­ti che per il no­leg­gio e le so­cie­tà, che – in­fat­ti – nei pri­mi 11 me­si cre­sco­no, ri­spet­ti­va­men­te, del 10% (1.114.784 ven­di­te), 8,1% (1.080.577) e 17% (114.876) ri­spet­to al pe­rio­do gen­na­io-no­vem­bre del 2013. Per la fi­ne del­l’an­no la Glo­bal In­sight pre­ve­de un in­cre­men­to del­le ven­di­te sul­l’an­no pre­ce­den­te del­l’8,6% a 2.460.000 au­to ven­du­te, men­tre per il 2015 sti­ma cir­ca 2.380.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni. 

Fran­cia – Flet­te an­che no­vem­bre (-2,7%), ma gli 11 me­si ten­go­no an­co­ra (+1,1%)

Il me­se di no­vem­bre rap­pre­sen­ta la peg­gior per­for­man­ce per il mer­ca­to del­l’au­to­mo­bi­le fran­ce­se, che re­gi­stra il ri­sul­ta­to più bas­so de­gli ul­ti­mi 6 an­ni per lo stes­so me­se (i pri­mi tre dei qua­li be­ne­fi­cia­ro­no de­gli in­cen­ti­vi del Go­ver­no fran­ce­se): 135.067 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te, in ca­lo del 2,7% ri­spet­to al­le 138.829 ven­di­te ar­chi­via­te nel­lo stes­so me­se del­l’an­no 2013. Re­sta po­si­ti­vo, co­mun­que, il ri­sul­ta­to del pe­rio­do gen­na­io – no­vem­bre, che re­gi­stra, ap­pun­to, una cre­sci­ta del­l’1,1% ri­spet­to al­le ven­di­te del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no (1.615.137 uni­tà im­ma­tri­co­la­te) e 1.632.531 au­to­mo­bi­li ven­du­te. Per­man­go­no, tut­ta­via, dei se­gni di fra­gi­li­tà ed in­cer­tez­za nel­lo Sta­to fran­ce­se, che con­ti­nua a tro­var­si in una fa­se di eco­no­mia sta­gnan­te, con po­li­ti­che fi­sca­li strin­gen­ti e bas­si li­vel­li di fi­du­cia. Se­con­do le sti­me del­la Glo­bal In­sight, il mer­ca­to fran­ce­se del­l’au­to­mo­bi­le do­vreb­be chiu­der­si in­tor­no a 1.830.000 au­to im­ma­tri­co­la­te, in cre­sci­ta del 2% sul­lo scor­so an­no. Per quan­to ri­guar­da l’a­na­li­si del mer­ca­to, in­fi­ne, da ri­le­va­re il ca­lo del­l’8,9% del ca­na­le dei pri­va­ti e la cre­sci­ta del 9,3% del no­leg­gio, so­stan­zial­men­te in­va­ria­to il com­par­to del­le so­cie­tà. Dal pun­to di vi­sta del­le ali­men­ta­zio­ni, in­fi­ne, il die­sel re­gi­stra una quo­ta del 68,4%, la ben­zi­na del 28,6%, il GPL del­lo 0,4% e l’i­bri­do/elet­tri­co del 2,6%.   

Spa­gna – Con l’an­nun­cio del rin­no­vo del Plan Pi­ve no­vem­bre a +17,4%

Con l’an­nun­cio del 21 no­vem­bre del­la pro­ro­ga del Plan Pi­ve, in Spa­gna spic­ca­no le im­ma­tri­co­la­zio­ni del­l’ul­ti­ma set­ti­ma­na e si re­gi­stra un ri­sul­ta­to in cre­sci­ta del 17,4 % che equi­va­le ad un to­ta­le di 65.122 au­to ven­du­te. Gli 11 me­si, in­ve­ce, chiu­do­no a qua­si 120.000 ven­di­te in più del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no, a 781.868 vet­tu­re (+18,1%), su­pe­ran­do quan­to re­gi­stra­to nel­l’in­te­ro an­no 2013 con un me­se di an­ti­ci­po. Se­con­do le sti­me del­l’AN­FAC e del­l’A­NIA­CAM, As­so­cia­zio­ni di ca­te­go­ria spa­gno­le, gra­zie al­la pro­ro­ga del­la se­sta edi­zio­ne del Plan Pi­ve l’an­no po­treb­be chiu­der­si ol­tre le 850.000 au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te. Og­gi la Spa­gna con­ta 15 au­to per 1.000 abi­tan­ti, con­tro le 35/40 dei Pae­si vi­ci­ni e co­me obiet­ti­vo dei pros­si­mi an­ni ha il rag­giun­gi­men­to di 25 au­to per 1.000 abi­tan­ti che equi­var­reb­be­ro ad un mer­ca­to da 1.200.000 au­to­vet­tu­re com­ples­si­ve. Con le pri­me sei edi­zio­ni del Plan PI­VE sa­ran­no im­ma­tri­co­la­te, gra­zie ai 785 mi­lio­ni di eu­ro in­ve­sti­ti, 785.000 au­to nuo­ve, ge­ne­ran­do 2 mi­liar­di di eu­ro di IVA e im­po­ste e van­tag­gi per l’e­co­no­mia spa­gno­la per 8,16 mi­liar­di di eu­ro.  

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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