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Autovetture

01 aprile 2014

1° trimestre 2014 in aumento: +5,8%. Ma i veri clienti calano ancora

Primo trimestre dell’anno in controtendenza rispetto allo stesso periodo dello scorso anno per il mercato dell’auto (+5,8%) e questo potrebbe essere sufficiente a creare dell’ottimismo superficiale.

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La let­tu­ra at­ten­ta dei nu­me­ri dà, in­ve­ce, due in­di­ca­zio­ni: il pri­mo fe­no­me­no che si leg­ge sul mer­ca­to è l’in­cre­men­to di quo­ta del­le ven­di­te a so­cie­tà di no­leg­gio per­ché, le rent a car si so­no tro­va­te con un par­co in­suf­fi­cien­te - vi­sti i ta­gli del­lo scor­so an­no - e con una mag­gior do­man­da sta­gio­na­le, men­tre sul lun­go ter­mi­ne c’è sta­ta un’e­si­gen­za di rin­no­vo, che le ha spin­te ad ac­ce­le­ra­re gli ap­prov­vi­gio­na­men­ti. Il fe­no­me­no più im­por­tan­te è pe­rò la com­po­nen­te pri­va­ti che re­sta sta­gnan­te, con una per­di­ta di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà.La do­man­da del­le fa­mi­glie, in­fat­ti, la ve­ra car­ti­na di tor­na­so­le del­lo sta­to di sa­lu­te del mer­ca­to, nei tre me­si tra­scor­si è so­stan­zial­men­te in li­nea con lo scor­so an­no (236.050 uni­tà ri­spet­to al­le 236.310, -0,1%) e que­sto, in un mer­ca­to in leg­ge­ra cre­sci­ta, vuol di­re che la quo­ta dei cit­ta­di­ni che so­sti­tui­sco­no la pro­pria au­to sta an­co­ra ca­lan­do, con im­pat­to ine­vi­ta­bi­le sul­l’at­ti­vi­tà del­le Con­ces­sio­na­rie, sul li­vel­lo del­le emis­sio­ni e sul­la si­cu­rez­za del par­co cir­co­lan­te. Nel so­lo me­se di mar­zo, inol­tre, con il 58% di quo­ta le ven­di­te a pri­va­ti han­no rag­giun­to il va­lo­re più bas­so del­la sto­ria!


 

“L’a­na­li­si dei da­ti di mer­ca­to – ha com­men­ta­to Mas­si­mo Nor­dio, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne dei Co­strut­to­ri este­ri in Ita­lia - con­fer­ma che per le fa­mi­glie ita­lia­ne la mo­bi­li­tà in­di­vi­dua­le è an­co­ra un be­ne ec­ces­si­va­men­te one­ro­so sia dal pun­to di vi­sta del­l’u­ti­liz­zo che da quel­lo fi­sca­le. Pur con­si­de­ran­do fa­vo­re­vol­men­te le azio­ni mes­se fi­no­ra in at­to dal nuo­vo Go­ver­no, UN­RAE chie­de mag­gio­re at­ten­zio­ne per il set­to­re au­to­mo­ti­ve e che, al ri­guar­do, ven­ga­no pre­se in con­si­de­ra­zio­ne le pro­po­ste fat­te per il suo ri­lan­cio, qua­li la pos­si­bi­li­tà di por­ta­re in de­du­zio­ne dal­la di­chia­ra­zio­ne dei red­di­ti par­te dei co­sti di ac­qui­sto di un’au­to nuo­va, esat­ta­men­te co­me è con­sen­ti­to fa­re per l’ac­qui­sto del­la ca­sa. E’ dif­fi­ci­le com­pren­de­re – pro­se­gue Nor­dio - co­me il se­con­do be­ne più im­por­tan­te nel­la vi­ta del­le per­so­ne deb­ba ave­re un trat­ta­men­to co­sì di­ver­so”.

 

Se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, nel com­ples­so le ven­di­te di mar­zo han­no rag­giun­go le 139.337 uni­tà, in cre­sci­ta del 5% ri­spet­to al­le 132.753 del mar­zo 2013, men­tre il tri­me­stre ar­chi­via una cre­sci­ta del 5,8%, gra­zie al­le 376.519 uni­tà ri­spet­to al­le 355.818 au­to ven­du­te nel gen­na­io-mar­zo 2013.

 

An­che dal­la rac­col­ta con­trat­ti i ri­sul­ta­ti di mar­zo, se­con­do un pri­mo scam­bio di in­for­ma­zio­ni fra UN­RAE ed AN­FIA, in­di­ca­no un vo­lu­me in li­nea con le im­ma­tri­co­la­zio­ni, che sfio­ra le 140.000 uni­tà, in cre­sci­ta del­l’8%. Sul cu­mu­la­to l’in­cre­men­to si av­vi­ci­na al­l’11%, con cir­ca 385.000 uni­tà com­ples­si­ve. 

 

La per­for­man­ce del no­leg­gio, co­me an­ti­ci­pa­to, ha de­ter­mi­na­to i ri­sul­ta­ti com­ples­si­vi del mer­ca­to. In mar­zo l’in­cre­men­to è sta­to del 31,7% a 37.625 im­ma­tri­co­la­zio­ni e una quo­ta in cre­sci­ta di 5,5 pun­ti per­cen­tua­li, rag­giun­gen­do il 26,9% del to­ta­le (+30,2% in vo­lu­me nel 1° tri­me­stre). Le so­cie­tà nel me­se so­no cre­sciu­te del 4,6%, in li­nea con l’au­men­to del tri­me­stre, con­fer­man­do so­stan­zial­men­te la pro­pria quo­ta sia in mar­zo che nel cu­mu­la­to. Gli ac­qui­sti dei pri­va­ti, pri­ma de­scrit­ti, nel so­lo me­se di mar­zo so­no ca­la­ti del 3,8% a 81.202 im­ma­tri­co­la­zio­ni, ri­du­cen­do di ol­tre 5 pun­ti la pro­pria quo­ta sul to­ta­le, por­tan­do­si al 58%.  

 

Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, nel me­se evi­den­zia­no an­da­men­ti mi­glio­ri del mer­ca­to le vet­tu­re die­sel, in cre­sci­ta in­tor­no al 10% sia nel me­se sia nel tri­me­stre, le ibri­de e le elet­tri­che (ri­spet­ti­va­men­te a +47,4% e +266,7% in mar­zo), sta­bi­le la ben­zi­na, men­tre flet­to­no in vo­lu­me e quo­ta GPL e me­ta­no.  

 

L’ot­ti­mo an­da­men­to del no­leg­gio ha de­ter­mi­na­to an­che i ri­sul­ta­ti del­le ven­di­te per area geo­gra­fi­ca, con una cre­sci­ta in mar­zo del 19,2% del Nord-Est (+18,6% in gen­na­io-mar­zo), con una quo­ta che sfio­ra il 37% del to­ta­le, in cre­sci­ta di ol­tre 4 pun­ti per­cen­tua­li, area do­ve si con­cen­tra­no mol­te im­ma­tri­co­la­zio­ni del­le so­cie­tà di no­leg­gio, da­ta la con­ve­nien­za fi­sca­le che si può ot­te­ne­re nel­le Pro­vin­ce a Sta­tu­to spe­cia­le.

 

A con­clu­sio­ne del­l’a­na­li­si del mer­ca­to, dal can­to lo­ro i pas­sag­gi di pro­prie­tà al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei al con­ces­sio­na­rio in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta al clien­te fi­na­le) han­no se­gna­to una fles­sio­ne del 2,3% a 366.276 uni­tà. In leg­ge­ro ca­lo il cu­mu­la­to del 1° tri­me­stre del­l’an­no (-0,8%) a 1.079.568 pas­sag­gi di pro­prie­tà.

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