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08 marzo 2024

Mercato auto nuova, la quota rosa al 40,6%. Sale al 38,3% nell'usato

UNRAE presenta l’auto al femminile al Pink Motor Day

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Ol­tre il 40% del­le au­to­vet­tu­re cir­co­lan­ti in Ita­lia so­no in­te­sta­te ad una don­na, a fron­te di una quo­ta del 52% sul­la po­po­la­zio­ne so­pra i 18 an­ni. La me­tà del­le au­to pos­se­du­te da don­ne è a ben­zi­na e il 33,8% die­sel, men­tre po­co me­no del­la me­tà di quel­le in­te­sta­te a uo­mi­ni è die­sel e il 37% a ben­zi­na. Il Gpl con l’8,1% pe­sa di più nel­la com­po­nen­te fem­mi­ni­le (6,4% fra gli uo­mi­ni).

 

Guar­dan­do di­ret­ta­men­te agli ac­qui­ren­ti pri­va­ti di au­to nuo­ve nel 2023, la com­po­nen­te fem­mi­ni­le ce­de un pun­to ri­spet­to al­l’an­no pre­ce­den­te e scen­de al 40,6% del to­ta­le, co­me mo­stra­to da Cri­stia­na Pe­truc­ci, Re­spon­sa­bi­le del Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che di UN­RAE, pre­sen­tan­do i da­ti 2023 al Pink Mo­tor Day, l’e­ven­to an­nua­le de­di­ca­to al rap­por­to tra le don­ne e il mon­do del­l’au­to.

 

Se­con­do Cri­stia­na Pe­truc­ci, “la leg­ge­ra fles­sio­ne ne­gli ac­qui­sti di au­to nuo­ve da par­te del­le don­ne, po­treb­be ri­flet­te­re il dif­fi­ci­le con­te­sto eco­no­mi­co ge­ne­ra­le, di cui la com­po­nen­te fem­mi­ni­le ha ri­sen­ti­to mag­gior­men­te”. Una let­tu­ra che po­treb­be giu­sti­fi­ca­re il pur leg­ge­ro au­men­to del­l’ac­qui­sto di au­to usa­te da par­te del­le don­ne, sa­li­to dal 37,9% al 38,3% del 2023.

 

Co­mun­que, il prez­zo me­dio pon­de­ra­to del­le au­to nuo­ve scel­te dal­le don­ne è sa­li­to a 24.500 eu­ro (+9,5%) in li­nea con il trend di cre­sci­ta ge­ne­ra­le e con quel­lo ma­schi­le, sa­li­to a 31.100 eu­ro (+9,3%). Ri­spet­to al prez­zo me­dio di 24.500 eu­ro, nel­l’a­rea Nord-Est del Pae­se le don­ne spen­do­no in me­dia 26.000 eu­ro, po­co me­no nel Nord-Ove­st con 25.000 eu­ro. Al di sot­to del­la me­dia ge­ne­ra­le sia il Cen­tro (23.900 eu­ro) che Sud e Iso­le (23.000 eu­ro), un qua­dro in li­nea con l’an­da­men­to dei red­di­ti me­di e del co­sto del­la vi­ta.

 

In pro­gres­si­va cre­sci­ta si con­fer­ma an­che il prez­zo me­dio pon­de­ra­to del­le au­to usa­te scel­te dal­le don­ne, nel 2023 pa­ri a 7.900 eu­ro (+10,8%), in­fe­rio­re a quel­lo de­gli uo­mi­ni sa­li­to a cir­ca 9.450 eu­ro (+10,0%). Del 40,4% di au­to im­ma­tri­co­la­te dal­le don­ne nei pri­mi no­ve me­si del 2023, il 38,4% è sta­to fat­to tra­mi­te fi­nan­zia­men­to; fra gli uo­mi­ni il 61,6% ha ri­chie­sto un fi­nan­zia­men­to a fron­te del 59,6% di au­to im­ma­tri­co­la­te.

 

In fat­to di mo­del­li e seg­men­ti, le pre­fe­ren­ze del­le don­ne si con­cen­tra­no so­prat­tut­to nei seg­men­ti d’in­gres­so A e B che co­pro­no l’82,1% del­le scel­te del­la ca­te­go­ria, con par­ti­co­la­re pre­di­le­zio­ne per i Suv del seg­men­to B (32,4%) ma una quo­ta del 10,6% è ri­ser­va­ta ai Suv-C, co­mun­que me­no del­la me­tà ri­spet­to al­la per­cen­tua­le di pre­fe­ren­za ma­schi­le (21,3%).

 

Quan­to al­le mo­to­riz­za­zio­ni, fra le au­to­mo­bi­li­ste sal­go­no di un pa­io di de­ci­ma­li le au­to ibri­de (35,6%), ma le ben­zi­na con­fer­ma­no il pri­mo po­sto sa­len­do al 38,3%. E se le die­sel scen­do­no di ol­tre 2,5 pun­ti al 7,2%, le GPL sal­go­no dal 13,2% al 14,6%. La len­ta dif­fu­sio­ne dei mo­to­ri a bas­se emis­sio­ni ri­guar­da an­che le don­ne, fra le qua­li le elet­tri­che pu­re, an­che se in lie­ve sa­li­ta, si fer­ma­no al 2,8% (4,2% fra gli uo­mi­ni), men­tre le plug-in ri­man­go­no sta­bi­li al­l’1,4% (me­no del 3% de­gli uo­mi­ni).

 

Pas­san­do dal mon­do de­gli uti­liz­za­to­ri a quel­lo de­gli ope­ra­to­ri, un ve­lo­ce sguar­do al­la sud­di­vi­sio­ne de­gli ad­det­ti per ge­ne­re ci ri­ve­la al­cu­ne ci­fre. Un’in­da­gi­ne con­dot­ta da Fin­do­me­stic nel 2022 pres­so le Con­ces­sio­na­rie ha mo­stra­to che il 24% del­la for­za la­vo­ro era fem­mi­ni­le, men­tre in un cam­pio­ne si­gni­fi­ca­ti­vo del­le Azien­de as­so­cia­te al­l’UN­RAE le don­ne rap­pre­sen­ta­no il 29% del­la for­za la­vo­ro. Non so­no in­ve­ce di­spo­ni­bi­li da­ti per quan­to ri­guar­da la fi­lie­ra pro­dut­ti­va in­du­stria­le. Un set­to­re, quel­lo au­to­mo­ti­ve ita­lia­no, do­ve la pre­sen­za fem­mi­ni­le ha an­co­ra un gran­de po­ten­zia­le da svi­lup­pa­re ap­pie­no. 

 


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