NEWS

Export Ansa Motori

10 gennaio 2024

Mercato veicoli industriali 2023: è il migliore degli ultimi 15 anni

Card image cap


Im­ma­tri­co­la­te 28.707 uni­tà so­pra le 3,5 ton­nel­la­te (+12,2% sul 2022). Sta­ra­ce: be­ne la cre­sci­ta an­nua­le ma il da­to di di­cem­bre (-28,5%) pre­oc­cu­pa.

 

Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE – sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti – ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li per il me­se di di­cem­bre 2023 ver­so lo stes­so me­se del 2022.

Nel me­se di di­cem­bre il mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li re­gi­stra una bru­sca fre­na­ta, con le im­ma­tri­co­la­zio­ni fer­me a 1.851 uni­tà ri­spet­to al­le 2.587 del 2022 (-28,5%). Tut­te le ca­te­go­rie di pe­so chiu­do­no l’ul­ti­mo me­se del­l’an­no in ne­ga­ti­vo: il com­par­to dei vei­co­li pe­san­ti con mas­sa ugua­le o su­pe­rio­re a 16 t re­gi­stra il ca­lo più con­si­sten­te del 30,8%, se­gui­to dal seg­men­to dei vei­co­li leg­ge­ri fi­no a 6 t che mo­stra un di­sa­van­zo del 23,1%, men­tre i vei­co­li me­dio-leg­ge­ri nel­la fa­scia tra le 6,01 t e le 15,99 t se­gna­no una fles­sio­ne a dop­pia ci­fra del 13,3%. Ad ogni mo­do, nel cor­so dei do­di­ci me­si del 2023, il da­to con­so­li­da­to ri­flet­te la cre­sci­ta mi­glio­re dal 2008, con il +12,2% (+12,6% per i vei­co­li pe­san­ti, +15,8% del com­par­to me­dio-leg­ge­ri, -11,1% per la fa­scia dei leg­ge­ri) e ol­tre 3.000 uni­tà im­ma­tri­co­la­te in più ri­spet­to al 2022.

Pao­lo A. Sta­ra­ce, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li del­l’UN­RAE, com­men­ta co­sì i da­ti del mer­ca­to: “Va­lu­tia­mo po­sti­va­men­te l’an­da­men­to com­ples­si­vo del­l’an­no, a ri­pro­va del­la di­na­mi­ci­tà del set­to­re dei vei­co­li in­du­stria­li, che rap­pre­sen­ta no­to­ria­men­te la car­ti­na di tor­na­so­le del­lo sta­to di sa­lu­te del­l’e­co­no­mia del no­stro Pae­se. Cio­no­no­stan­te, il da­to re­gi­stra­to a di­cem­bre (-28,5%), uni­ta­men­te al ca­lo del­la do­man­da già in cor­so da me­si, la­scia pre­sa­gi­re una con­tra­zio­ne del mer­ca­to nel 2024”.

“Ac­co­glia­mo, quin­di, con fa­vo­re l’in­ter­ven­to del Go­ver­no re­la­ti­vo al con­tri­bu­to mag­gio­ra­to per la c.d. Sa­ba­ti­ni Green, che so­stie­ne gli in­ve­sti­men­ti in vei­co­li a bas­so im­pat­to am­bien­ta­le com­pa­ti­bi­li con l’u­so del­l’H­VO. Tut­ta­via, non pos­sia­mo non espri­me­re il no­stro ram­ma­ri­co per non aver col­to l’op­por­tu­ni­tà di pa­ra­me­tra­re l’au­men­to del­le ta­rif­fe au­to­stra­da­li nel 2024 in ba­se al­la clas­se di emis­sio­ne, co­min­cian­do co­sì ad in­tro­dur­re in ma­nie­ra fat­ti­va il prin­ci­pio «chi più in­qui­na più pa­ga»”, sot­to­li­nea Sta­ra­ce.

“Coe­ren­te­men­te con gli obiet­ti­vi di de­car­bo­niz­za­zio­ne che i Co­strut­to­ri han­no già da tem­po ab­brac­cia­to ed in ra­gio­ne de­gli strin­gen­ti non­ché pros­si­mi tar­get eu­ro­pei, ri­sul­ta or­mai im­pro­ro­ga­bi­le un in­ter­ven­to del­l’E­se­cu­ti­vo, già a più ri­pre­se sol­le­ci­ta­to, che pre­ve­da l’i­sti­tu­zio­ne di un Fon­do ad hoc a so­ste­gno de­gli in­ve­sti­men­ti in vei­co­li e in­fra­strut­tu­re di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne, al fi­ne di svec­chia­re il par­co cir­co­lan­te e so­ste­ne­re la com­pe­ti­ti­vi­tà del­l’au­to­tra­spor­to ita­lia­no”, con­clu­de il Pre­si­den­te Sta­ra­ce.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion