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20 settembre 2023

Mercato auto Europa, la crescita continua anche ad agosto, +20,7%

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Le stor­tu­re ne­gli in­cen­ti­vi con­dan­na­no l'I­ta­lia al­l'ul­ti­mo po­sto nel­l'e­let­tri­co

 

Con­ti­nua la ten­den­za po­si­ti­va del mer­ca­to del­l’au­to in Eu­ro­pa an­che ad ago­sto, 13.​mo me­se con­se­cu­ti­vo di cre­sci­ta del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni con 904.509 vet­tu­re re­gi­stra­te, pa­ri a +20,7% ri­spet­to al­le 749.388 di ago­sto 2022 (ma an­co­ra -16% su ago­sto 2019).  Nei pri­mi ot­to me­si il sal­do po­si­ti­vo è a +17,9% con 8.516.943 im­ma­tri­co­la­zio­ni, ri­spet­to a 7.226.618 del gen­na­io-ago­sto 2022 (-21,4% vs stes­so pe­rio­do 2019).

Nel me­se cre­sco­no tut­ti i cin­que Ma­jor Mar­ke­ts: l’I­ta­lia fa +11,9% ma la Ger­ma­nia con +37,3% ha l’an­da­men­to mi­glio­re, se­gui­ta da Re­gno Uni­to con +24,4%, Fran­cia +24,3%, chiu­de la Spa­gna con +7,8%. Nei pri­mi ot­to me­si è in­ve­ce del­la Spa­gna con +20,5% la cre­sci­ta più ri­le­van­te, se­gui­ta dal­l’I­ta­lia con +20,2%, Re­gno Uni­to con +20,0%, Fran­cia con +16,6% e Ger­ma­nia con +16,5%. Per nu­me­ro di im­ma­tri­co­la­zio­ni l’I­ta­lia oc­cu­pa il quar­to po­sto sia ad ago­sto che ne­gli ot­to me­si.

Per quan­to ri­guar­da le au­to ‘con la spi­na’ (ECV), il mer­ca­to ita­lia­no ad ago­sto si di­stin­gue an­co­ra co­me fa­na­li­no di co­da fra i cin­que mer­ca­ti, con una quo­ta in par­zia­le re­cu­pe­ro al 9,1% to­ta­le, cioè 5,0% per le BEV e 4,1% per le PHEV, mol­to lon­ta­na dal­la Ger­ma­nia (BEV al 31,7% e PHEV al 5,3%, con que­ste in for­te ca­lo per l’e­sclu­sio­ne da­gli in­cen­ti­vi a par­ti­re da gen­na­io), ma an­che dal­la Fran­cia (BEV 17,3% e PHEV 8,4%), dal Re­gno Uni­to (BEV 20,1% e PHEV 7,7%), dal­la Spa­gna (BEV 6,4% e PHEV 6,0%). Nel to­ta­le del mer­ca­to eu­ro­peo ad ago­sto le BEV so­no a quo­ta 21,7% (+8,7 pun­ti) men­tre le PHEV al 7,5% (-0,8 pun­ti).

Lo stes­so qua­dro an­che nei pri­mi ot­to me­si, do­ve l’I­ta­lia fi­gu­ra ul­ti­ma con una quo­ta di BEV al 3,9% e PHEV 4,6%, men­tre in Ger­ma­nia le BEV so­no al 18,6% e le PHEV al 5,6%, in Fran­cia BEV 15,4% e PHEV 8,9%, nel Re­gno Uni­to BEV 16,4% e PHEV 6,8%, in Spa­gna BEV 4,8% e PHEV 6,3%. Nel to­ta­le del mer­ca­to eu­ro­peo le BEV co­pro­no il 15,1% di share (+3,5 pun­ti) e le PHEV il 7,4% (-0,9 pun­ti).

Il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE An­drea Car­di­na­li, su que­sto fron­te in­di­ca pe­rò co­me “inap­pro­pria­to ogni pa­ral­le­lo con l’e­vo­lu­zio­ne dei si­ste­mi in­cen­ti­van­ti in cor­so lad­do­ve il mer­ca­to ha or­mai ini­zia­to a cam­mi­na­re sul­le pro­prie gam­be. In­fat­ti – spie­ga – la bas­sa dif­fu­sio­ne dei vei­co­li elet­tri­ci nel mer­ca­to ita­lia­no ri­spet­to agli al­tri Ma­jor Mar­ke­ts, ol­tre che dal­le in­suf­fi­cien­ti in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca, di­pen­de pro­prio dal ri­tar­do nel­l’at­ti­va­zio­ne dei si­ste­mi in­cen­ti­van­ti. Que­sti so­no in vi­go­re da 7 an­ni in Ger­ma­nia, 12 nel Re­gno Uni­to, 13 in Spa­gna, 14 in Fran­cia”.

“In Ita­lia in­ve­ce, lan­cia­ti nel 2019 quan­do pra­ti­ca­men­te non eb­be­ro nem­me­no il tem­po di ini­zia­re a fun­zio­na­re, gli in­cen­ti­vi han­no di­spie­ga­to il lo­ro pie­no ef­fet­to so­lo nel bien­nio 2020-21, per poi es­se­re af­fos­sa­ti già a par­ti­re dal 2022 con mo­di­fi­che che ne han­no ste­ri­liz­za­to l’ef­fet­to”.

In con­clu­sio­ne, sot­to­li­nea Car­di­na­li: “co­me con­fer­ma­to co­stan­te­men­te dal trend asfit­ti­co del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di ECV, e in pre­vi­sio­ne di un avan­zo di qua­si 600 mi­lio­ni cu­mu­la­to tra 2022 e 2023 a cau­sa del­le ben no­te stor­tu­re, è sem­pre più ur­gen­te ri­ve­de­re l’im­pian­to de­gli in­cen­ti­vi al­l’ac­qui­sto di vet­tu­re a ze­ro e bas­se emis­sio­ni, sen­za di­men­ti­ca­re la re­vi­sio­ne del­la fi­sca­li­tà sul­l’au­to azien­da­le”.

 Le sti­me del­l’UN­RAE in­di­ca­no in cir­ca 26 an­ni il ci­clo di so­sti­tu­zio­ne del par­co au­to cir­co­lan­te, com­po­sto per 1/4 da vet­tu­re an­te Eu­ro 4 con più di 17 an­ni di an­zia­ni­tà: una con­di­zio­ne as­sai cri­ti­ca, che ren­de mol­to lun­ga la stra­da del­la de­car­bo­niz­za­zio­ne e del­la mes­sa in si­cu­rez­za.

“Quan­to al­le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca – ri­cor­da Car­di­na­li - la si­tua­zio­ne al 30 giu­gno ve­de l’I­ta­lia al 15° po­sto nel­la gra­dua­to­ria dei 31 Pae­si eu­ro­pei per ca­pil­la­ri­tà del­la re­te pub­bli­ca, mol­to lon­ta­na dai Pae­si lea­der ma an­che da al­cu­ni gran­di mer­ca­ti.

Pe­ral­tro, dei 36.389 pun­ti di ri­ca­ri­ca cen­si­ti, ol­tre il 15% è sta­to in­stal­la­to nei pri­mi 6 me­si del 2023, quin­di non ha po­tu­to in­flui­re in al­cun mo­do sul mer­ca­to di que­st’an­no.

Per ta­li mo­ti­vi è ne­ces­sa­rio ac­ce­le­ra­re ul­te­rior­men­te, con­sen­ten­do a tut­ti gli ope­ra­to­ri di ac­ce­de­re con pro­po­ste ade­gua­te ai ban­di MA­SE, in par­ti­co­la­re quel­li in am­bi­to ex­traur­ba­no, che nel pri­mo ban­do non han­no tro­va­to nes­sun of­fe­ren­te ido­neo”.

“Inol­tre at­ten­dia­mo an­co­ra - ag­giun­ge - che il MI­MIT ema­ni le nor­me at­tua­ti­ve del DPCM 4 Ago­sto 2022, ne­ces­sa­rie a be­ne­fi­cia­re dei 40 mi­lio­ni an­nua­li di in­cen­ti­vi per l’ac­qui­sto e l’in­stal­la­zio­ne di co­lon­ni­ne di ri­ca­ri­ca in edi­fi­ci re­si­den­zia­li.

At­ten­dia­mo ad­di­rit­tu­ra le nor­me re­la­ti­ve ai 90 mi­lio­ni stan­zia­ti tre an­ni fa per im­pre­se e pro­fes­sio­ni­sti dal DL 14 Ago­sto 2020, per i qua­li non so­no mai sta­te aper­te le ri­chie­ste di ac­ces­so ai fon­di da par­te del MA­SE”.

 

Fran­cia – 113.599 nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni: +24,3%

Il mer­ca­to fran­ce­se del­le au­to ar­chi­via il me­se di ago­sto con il 24,3% in più di im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­spet­to al 2022 (113.599 uni­tà ver­so le pas­sa­te 91.403) e cre­sce an­che nel cu­mu­la­to, con 1.132.321 nuo­ve re­gi­stra­zio­ni ri­spet­to al­le 970.930 del­lo scor­so an­no (+16,6%). Guar­dan­do al­le ali­men­ta­zio­ni, il nu­me­ro del­le “au­to con la spi­na” ven­du­te è au­men­ta­to sia nel me­se che nel con­sun­ti­vo, rag­giun­gen­do ri­spet­ti­va­men­te il 25,7% (+4,8 p.p.) e il 24,3% (+4,2 p.p.) di quo­ta. Nel det­ta­glio, ad ago­sto le BEV han­no gua­da­gna­to 3,8 p.p. sa­len­do al 17,3% di share, men­tre ne­gli ot­to me­si so­no cre­sciu­te di 3,2 p.p. al 15,4%; le PHEV, in­ve­ce, so­no au­men­ta­te di 1 p.p. sia nel me­se (a quo­ta 8,4%) che nel con­sun­ti­vo (al­l’8,9%). In po­si­ti­vo an­che le HEV, al 23,9% ad ago­sto (+2,5 p.p.) e al 23,4% da ini­zio an­no (+1,9 p.p.). In­fi­ne, le emis­sio­ni me­die di CO2 in Fran­cia so­no di­mi­nui­te dai 102,3 g/Km del­lo scor­so an­no ai 95,3 g/Km di ago­sto 2023.

 

Ger­ma­nia – BEV al 31,7% di quo­ta ad ago­sto, +15,6 p.p. sul 2022

So­li­da cre­sci­ta per il mer­ca­to del­le au­to te­de­sco nel me­se di ago­sto, con 273.417 im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­spet­to al­le 199.183 del­lo scor­so an­no: +37,3%. So­no il 16,5% in più ri­spet­to al 2022, in­ve­ce, le nuo­ve re­gi­stra­zio­ni to­ta­liz­za­te ne­gli ot­to me­si: 1.913.564 con­tro le 1.643.069. Tra i ca­na­li di ven­di­ta le per­so­ne giu­ri­di­che rag­giun­go­no il 69,3% di quo­ta e i pri­va­ti il 30,6% (nel con­sun­ti­vo ar­ri­va­no ri­spet­ti­va­men­te al 68,2% e 31,7%). Per ciò che con­cer­ne le ali­men­ta­zio­ni, da evi­den­zia­re il for­te au­men­to del­le BEV, che sal­go­no di ben 15,6 p.p. e rag­giun­go­no quo­ta 31,7% (18,6% nel cu­mu­la­to, +4,7 p.p.). Al con­tra­rio, ca­la­no le PHEV, che per­do­no 7,1 p.p. e scen­do­no a quo­ta 5,3% (5,6% ne­gli ot­to me­si, -5,8 p.p.). Di con­se­guen­za le ECV si at­te­sta­no a quo­ta 37% ad ago­sto (+8,5 p.p.) e al 24,2% di share da ini­zio an­no (-1,1 p.p.). Cre­sco­no le HEV, gua­da­gnan­do 2,8 p.p. e sa­len­do a quo­ta 20,4% (22,6% nel cu­mu­la­to, +4.1 p.p.). Le emis­sio­ni me­die di CO2 in Ger­ma­nia di­mi­nui­sco­no del 15,8% a 95,3 g/Km (116,3 g/Km nel pe­rio­do gen­na­io-ago­sto, -2,4%).

 

Re­gno Uni­to – Tre­di­ci me­si in po­si­ti­vo, ago­sto a +24,4%

Con 85.657 nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni il Re­gno Uni­to met­te a se­gno il tre­di­ce­si­mo me­se con­se­cu­ti­vo in po­si­ti­vo, cre­scen­do del +24,4% ri­spet­to al­le 68.858 uni­tà del 2022. Da ini­zio an­no, in­ve­ce, il mer­ca­to in­gle­se con­ta 1.179.298 re­gi­stra­zio­ni to­ta­li con­tro le 983.099 del 2022 (+20,0%). Per quan­to ri­guar­da i ca­na­li di ven­di­ta, ad ago­sto cre­sco­no del 58,4% le flot­te (al 60,7% di quo­ta) e del 39,4% le so­cie­tà (al­l’1,9% di share), men­tre ca­la­no del­l’8,15% i pri­va­ti (al 37,4% di quo­ta). Nel pe­rio­do gen­na­io-ago­sto le flot­te au­men­ta­no del 42,6% al 52,9% di quo­ta, le so­cie­tà del 22,8% al 2,4% di share e i pri­va­ti del­lo 0,9% al 44,7% di quo­ta. Guar­dan­do al­le ali­men­ta­zio­ni, cre­sco­no di 7,6 p.p. le au­to “con la spi­na” e sal­go­no al 27,8% di quo­ta, tra­sci­na­te dal­le BEV al 20,1% di share (+5,6 p.p.) e con le PHEV al 7,7% (+2,1 p.p.). Le HEV ri­man­go­no pres­so­ché sta­bi­li al 27,3% di quo­ta. Nel cu­mu­la­to, in­ve­ce, le ECV rag­giun­go­no il 23,2% di share (+2,9 p.p.) con le BEV al 16,4% (+2,4 p.p.) e le PHEV al 6,8% (+0,5 p.p.). Cre­sco­no di 1,4 p.p. le HEV al 31,2% di share.

 

Spa­gna – Ot­ta­vo me­se con­se­cu­ti­vo in cre­sci­ta, +7,8% ad ago­sto e +20,5% da gen­na­io

An­co­ra in po­si­ti­vo il mer­ca­to del­l’au­to spa­gno­lo, che con il +7,8% e 55.957 im­ma­tri­co­la­zio­ni col­le­zio­na l’ot­ta­vo me­se con­se­cu­ti­vo in cre­sci­ta (nel­lo stes­so pe­rio­do del 2023 le uni­tà re­gi­stra­te fu­ro­no 51.907). In au­men­to an­che il nu­me­ro del­le au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te da gen­na­io: 642.580 con­tro le pas­sa­te 533.043 (+20,5%). Le ven­di­te ai no­leg­gi ca­la­no ad ago­sto, -39,2%, ma au­men­ta­no ne­gli ot­to me­si, +52,1%. Cre­sco­no le so­cie­tà e i pri­va­ti, ri­spet­ti­va­men­te +5,7% e +19,5% (+15,5% e +15,2% nel cu­mu­la­to). Per ciò che con­cer­ne le ali­men­ta­zio­ni, le PHEV gua­da­gna­no po­co più di mez­zo pun­to tan­to ad ago­sto, al 6,0% di quo­ta, quan­to nel cu­mu­la­to, al 6,3%; le BEV in­ve­ce sal­go­no di 3,7 p.p. al 6,4% di share (4,8% di quo­ta ne­gli ot­to me­si, +1,5 p.p.). Le HEV rag­giun­go­no il 33,7% di share, più 3,8 p.p. ri­spet­to al 29,9% del 2022, e il 30,7% di quo­ta nel pe­rio­do gen­na­io-ago­sto (+2,4 p.p.). Le emis­sio­ni di CO2 nel me­se so­no sce­se del 5% a 116 g/Km (118,3 g/Km nel cu­mu­la­to, -2,4%).

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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