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10 luglio 2023

Il mercato veicoli industriali si conferma in positivo a giugno (+16,5%)

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Il pri­mo se­me­stre 2023 chiu­de in cre­sci­ta a +13,0%, seg­men­to pe­san­ti a +14,4%

Sta­ra­ce: Neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca sia al­la ba­se del­le de­ci­sio­ni po­li­ti­che

 

Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE – sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti – ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li per il me­se di giu­gno 2023 ver­so lo stes­so me­se del 2022.

Si con­fer­ma il trend po­si­ti­vo del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li an­che nel me­se di giu­gno, con 2.790 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro le 2.394 del­lo scor­so an­no (+16,5%). Si con­so­li­da l’a­van­zo di tut­ti i seg­men­ti del mer­ca­to, con la fa­scia dei vei­co­li pe­san­ti (mas­sa ugua­le o su­pe­rio­re a 16 t) a +15,9% e quel­la dei me­dio-leg­ge­ri (da 6,01 a 15,99 t) a +22,1%. An­che i mez­zi leg­ge­ri fi­no a 6 t man­ten­go­no la ten­den­za po­si­ti­va se­gnan­do il +10,2% sul 2022. Nel pri­mo se­me­stre del 2023, aven­do re­gi­stra­to 15.092 im­ma­tri­co­la­zio­ni, il mer­ca­to chiu­de a me­tà an­no con una cre­sci­ta com­ples­si­va del +13,0%, con il seg­men­to dei vei­co­li pe­san­ti a +14,4% sui pri­mi sei me­si del 2022.

“Nel me­se di giu­gno si rin­no­va la buo­na per­for­man­ce che con­sen­te al mer­ca­to di chiu­de­re il pri­mo se­me­stre 2023 con un +13,0% ri­spet­to al­l’an­no pre­ce­den­te. I da­ti men­si­li con­fer­ma­no per tut­ti i seg­men­ti un an­da­men­to po­si­ti­vo, seb­be­ne la fa­scia dei vei­co­li pe­san­ti – co­me di con­sue­to – ri­sul­ti il com­par­to trai­nan­te che de­ter­mi­na la cre­sci­ta sia in ter­mi­ni per­cen­tua­li che di vo­lu­mi com­ples­si­vi”, com­men­ta Pao­lo A. Sta­ra­ce, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li del­l’UN­RAE.

“Ta­li ri­sul­ta­ti, sep­pur ap­prez­za­bi­li, non de­vo­no far per­de­re di vi­sta l’at­tua­le con­te­sto ca­rat­te­riz­za­to da un ca­lo del­la do­man­da de­ter­mi­na­to dal­la con­tra­zio­ne del­la pro­du­zio­ne in­du­stria­le e dal­l’al­to co­sto del­l’in­de­bi­ta­men­to per le im­pre­se. A que­sto si ag­giun­go­no le dif­fi­col­tà le­ga­te al­le pros­si­me sca­den­ze re­la­ti­ve al­l’in­tro­du­zio­ne del ta­chi­gra­fo smart di se­con­da ge­ne­ra­zio­ne (dal 21 ago­sto pros­si­mo) e ai si­ste­mi avan­za­ti di si­cu­rez­za ADAS e cy­ber­se­cu­ri­ty (dal 2024), che de­ter­mi­na­no un ri­tar­do nel­le de­ci­sio­ni di in­ve­sti­men­to, a de­tri­men­to del pro­ces­so di rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te” , con­ti­nua Sta­ra­ce.

“Al­la lu­ce di ciò, sca­tu­ri­sce la ne­ces­si­tà e il con­se­guen­te ap­pel­lo al­l’at­tua­le Go­ver­no di in­di­vi­dua­re so­lu­zio­ni pon­te che con­sen­ta­no l’a­do­zio­ne di vei­co­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne at­tra­ver­so un pia­no di so­ste­gni plu­rien­na­le che sal­va­guar­di la neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca. So­lo at­tra­ver­so que­sto ap­proc­cio po­tre­mo ga­ran­ti­re la ri­du­zio­ne del­le emis­sio­ni e un ele­va­to li­vel­lo di si­cu­rez­za stra­da­le a pre­scin­de­re dal­le even­tua­li re­vi­sio­ni del­le nor­ma­ti­ve eu­ro­pee, che al mo­men­to ap­pa­io­no ben lon­ta­ne dal­l’es­se­re pre­se in esa­me”, con­clu­de il Pre­si­den­te Sta­ra­ce.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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