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28 novembre 2022

Auto usata in contrazione: -11,1% nei primi 9 mesi 2022

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Gli scam­bi fra pri­va­ti sfio­ra­no il 60%

Il mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re usa­te nei pri­mi 9 me­si del 2022 (con da­ti in at­te­sa di con­so­li­da­men­to) con­fer­ma il sal­do ne­ga­ti­vo del­l’11,1% a 3.313.944 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà ri­spet­to ai 3.726.152 del­lo stes­so pe­rio­do 2021. I tra­sfe­ri­men­ti net­ti per­do­no il 12,7%, men­tre le mi­ni­vol­tu­re si ri­du­co­no del­l’8,7%. 

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti – gen­na­io/set­tem­bre 2022 vs 2021: Ali­men­ta­zio­ni          

Il die­sel man­tie­ne la pri­ma po­si­zio­ne, nei 9 me­si 2022, con il 49,0% del­le pre­fe­ren­ze (-1,9 p.p.), se­gui­to dal ben­zi­na con una quo­ta al 40%, in li­nea con lo stes­so pe­rio­do 2021. Il Gpl co­pre il ter­zo po­sto (al 4,4% del to­ta­le) e le ibri­de il quar­to con una share in cre­sci­ta al 3,4%. Il me­ta­no si fer­ma al 2,2%, men­tre i tra­sfe­ri­men­ti net­ti di au­to elet­tri­che pu­re (BEV) sal­go­no al­lo 0,6% e le plug-in al­lo 0,4%.

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti – gen­na­io/set­tem­bre 2022 vs 2021: Con­traen­ti

Con­ti­nua ad ac­ce­le­ra­re la quo­ta di  scam­bi tra pri­va­ti, che ar­ri­va­no al 59,4% dei pas­sag­gi di pro­prie­tà (gua­da­gnan­do cir­ca 12 pun­ti), per la mi­no­re di­spo­ni­bi­li­tà di au­to pres­so le re­ti di ven­di­ta. Scen­do­no al 37,0% quel­li da ope­ra­to­re a clien­te fi­na­le. Ce­do­no leg­ger­men­te quel­li pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio (0,6% com­ples­si­vo) e per­do­no 1,3 pun­ti quel­li da Km0 (al 2,9%).     

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti – Quo­ta % gen­na­io/set­tem­bre 2022: Re­gio­ne

L’a­na­li­si per re­gio­ne evi­den­zia un ca­lo ge­ne­ra­liz­za­to per tut­te le re­gio­ni ita­lia­ne e con­fer­ma al 34,6% la quo­ta dei pas­sag­gi di pro­prie­tà de­te­nu­ta nei pri­mi 9 me­si 2022 dal­le pri­me tre re­gio­ni (Lom­bar­dia, La­zio e Cam­pa­nia). Il ca­lo sul­lo stes­so pe­rio­do 2021 è leg­ger­men­te più con­te­nu­to per il Tren­ti­no Al­to Adi­ge, gra­zie ai tra­sfe­ri­men­ti di au­to usa­te pro­ve­nien­ti da ope­ra­to­ri.

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti – gen­na­io/set­tem­bre 2022 vs 2021: An­zia­ni­tà

Sal­go­no al 51,4% di quo­ta i tra­sfe­ri­men­ti net­ti di vet­tu­re con ol­tre 10 an­ni di an­zia­ni­tà. Sta­bi­le al 14,9% la quo­ta del­le au­to da 6 a 10 an­ni, un ul­te­rio­re re­cu­pe­ro in­te­res­sa quel­la del­le vet­tu­re da 4 a 6 an­ni (12,1%). In con­tra­zio­ne la quo­ta del­le au­to più fre­sche, in par­ti­co­la­re quel­le da 1 a 2 an­ni (al 3,6%), per la ri­du­zio­ne del­le Km0.

 

Mi­ni­vol­tu­re – gen­na­io/set­tem­bre 2022 vs 2021: Con­traen­ti

Sul fron­te del­le mi­ni­vol­tu­re, ac­ce­le­ra la quo­ta dei pri­va­ti o al­tre so­cie­tà che per­mu­ta­no la pro­pria vet­tu­ra, che ar­ri­va al 63,6% (+8 p.p.), men­tre si ri­du­ce la quo­ta dei ri­ti­ri di au­to­vet­tu­re da par­te de­gli ope­ra­to­ri, al 26,3%. In fles­sio­ne an­che le au­to ri­ti­ra­te pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio e quel­le da Km0.

 

Mi­ni­vol­tu­re – gen­na­io/set­tem­bre 2022 vs 2021: Ali­men­ta­zio­ni

Si­tua­zio­ne in­va­ria­ta nei pri­mi 9 me­si, do­ve con­ti­nua­no a per­de­re ter­re­no le mi­ni­vol­tu­re di au­to die­sel che scen­do­no al 53,6% (-3,6 p.p.), men­tre re­cu­pe­ra qua­si un pun­to il ben­zi­na, al 33,2% e 0,4 pun­ti il Gpl (5,1%). Sta­bi­le il me­ta­no (2,7%), men­tre cre­sco­no le mi­ni­vol­tu­re di au­to elet­tri­fi­ca­te: 4,0% di share per le ibri­de, 0,9% per le BEV e 0,5% per le plug-in.  

 

Mi­ni­vol­tu­re – gen­na­io/set­tem­bre 2022 vs 2021: An­zia­ni­tà

Nei pri­mi 9 me­si si con­fer­ma l’in­cre­men­to del­le mi­ni­vol­tu­re di au­to­vet­tu­re con più di 10 an­ni, che sal­go­no al 40,6% del to­ta­le, a sca­pi­to di qua­si tut­te le al­tre fa­sce di an­zia­ni­tà che ce­do­no in quo­ta, in par­ti­co­la­re quel­le da 1 a 2 an­ni. Re­cu­pe­ra­no leg­ger­men­te quel­le da 4 a 6 an­ni.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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