NEWS

Veicoli commerciali e industriali

21 ottobre 2022

Crescita a doppia cifra per il mercato dei rimorchiati (+28%). Oltre 300 immatricolazioni in più rispetto a settembre 2021

Ma la crescita riflette gli ordini 2021, urgono correttivi agli incentivi

Card image cap


Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE - sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e del­la Mo­bi­li­tà So­ste­ni­bi­li (MIMS) - ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li ri­mor­chia­ti per il me­se di set­tem­bre 2022 ver­so set­tem­bre 2021.

 

Ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5 t:

set­tem­bre 2022 vs 2021: +28,0% (1.388 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ver­so 1.084)

 

Si con­fer­ma il buon an­da­men­to re­gi­stra­to nel­l’an­no in cor­so dal mer­ca­to dei mez­zi trai­na­ti, che chiu­de il me­se di set­tem­bre 2022 a +28%. Il trend di cre­sci­ta por­ta il da­to con­so­li­da­to dei pri­mi no­ve me­si del­l’an­no a +12,3% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2021, con 12.903 ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi im­ma­tri­co­la­ti con­tro 11.485.

 

“Ac­co­glia­mo con fa­vo­re il buon ri­sul­ta­to fat­to se­gna­re dal mer­ca­to di ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi a set­tem­bre, – com­men­ta  Pao­lo A. Sta­ra­ce, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE – ma è ne­ces­sa­rio ri­cor­da­re che gli ef­fet­ti po­si­ti­vi  vi­sti in que­sti me­si so­no il frut­to di or­di­ni ac­qui­si­ti lo scor­so an­no e che le im­ma­tri­co­la­zio­ni dei vei­co­li trai­na­ti scon­ta­no al mo­men­to gra­vi ri­tar­di per via dei lun­ghi tem­pi di con­se­gna”.

 

“Fac­cia­mo no­ta­re che le ri­sor­se mes­se a di­spo­si­zio­ne dal MIMS nel se­con­do pe­rio­do di in­cen­ti­va­zio­ne an­nua­le per in­ve­sti­men­ti nel rin­no­vo del par­co, che ha avu­to ini­zio lo scor­so 3 ot­to­bre, so­no an­da­te im­me­dia­ta­men­te esau­ri­te, con ri­chie­ste pa­ri a cir­ca tre vol­te il bud­get stan­zia­to”, os­ser­va Sta­ra­ce.

 

“Per­tan­to, in me­ri­to al­lo sche­ma di in­cen­ti­vi, ri­ba­dia­mo la ne­ces­si­tà ur­gen­te di re­vi­sio­na­re il si­ste­ma “click-day” di ero­ga­zio­ne dei con­tri­bu­ti, non­ché l’e­si­gen­za di un in­cre­men­to sia del­lo stan­zia­men­to com­ples­si­vo a fa­vo­re del com­par­to sia dei con­tri­bu­ti uni­ta­ri al­l’ac­qui­sto dei vei­co­li”, con­clu­de il Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE.

Hy-phen-a-tion