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13 aprile 2022

Veicoli commerciali, pesante flessione a marzo (-8,6%)

UNRAE: errore escludere dagli incentivi per i veicoli commerciali gli ibridi e i plug-in e prevedere l'obbligo di rottamazione per l'acquisto degli elettrici

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Nuo­va fles­sio­ne del mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li a mar­zo. Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE per il se­con­do me­se con­se­cu­ti­vo in­di­ca un ca­lo del mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li leg­ge­ri del­l’8,6%, più del dop­pio in ter­mi­ni per­cen­tua­li di quan­to re­gi­stra­to a feb­bra­io. Le im­ma­tri­co­la­zio­ni di mar­zo 2022 so­no pa­ri a 16.585 uni­tà con­tro le 18.149 re­gi­stra­te nel­lo stes­so me­se del­l’an­no scor­so. Il pri­mo tri­me­stre del­l’an­no chiu­de dun­que con 43.920 im­ma­tri­co­la­zio­ni e un ca­lo del 4,7% ri­spet­to al­le 46.093 del pe­rio­do gen­na­io-mar­zo 2021.

 

La fre­na­ta di mar­zo è da at­tri­bui­re an­che per que­sto com­par­to al­l’at­te­sa de­gli in­cen­ti­vi, che si so­no con­cre­tiz­za­ti so­lo po­chi gior­ni fa con la fir­ma del de­cre­to at­tua­ti­vo de­gli stan­zia­men­ti de­di­ca­ti, che per i vei­co­li a ze­ro emis­sio­ni am­mon­ta­no a 10 mi­lio­ni per il 2022, 15 mi­lio­ni per il 2023 e 20 mi­lio­ni per il 2024.

 

Ap­prez­zia­mo l’ac­co­gli­men­to del­le no­stre ri­chie­ste di pre­ve­de­re so­ste­gni an­che per l’ac­qui­sto di vei­co­li com­mer­cia­li leg­ge­ri a ze­ro emis­sio­ni, con un oriz­zon­te tem­po­ra­le a tre an­ni ma, in que­sto fran­gen­te, ri­te­nia­mo li­mi­tan­te per le po­li­ti­che di tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca l’ob­bli­go di rot­ta­ma­zio­ne co­me con­di­zio­ne per ot­te­ne­re l’in­cen­ti­vo e l'e­sclu­sio­ne dai so­ste­gni dei vei­co­li elet­tri­fi­ca­ti (ibri­di e plug-in), sot­to­li­nea il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci.

 

“Per la mas­si­ma re­sa de­gli stes­si - ag­giun­ge Cri­sci - bi­so­gna co­mun­que ve­lo­ciz­za­re il la­vo­ro sul te­ma del­le in­fra­strut­tu­re, pre­di­spo­nen­do ra­pi­da­men­te un pia­no di svi­lup­po del­le co­lon­ni­ne di ri­ca­ri­ca dei vei­co­li elet­tri­ci e pre­ve­den­do sgra­vi fi­sca­li per l’in­stal­la­zio­ne da par­te dei pri­va­ti, e oc­cor­re pro­ro­ga­re fi­no al 2024, con un in­cre­men­to dal 6% al 12%, il cre­di­to d’im­po­sta per i vei­co­li com­mer­cia­li”

 

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to del 1° bi­me­stre (con da­ti an­co­ra su­scet­ti­bi­li di leg­ge­ri ag­giu­sta­men­ti nei pros­si­mi due me­si, a cau­sa dei ri­tar­di di im­ma­tri­co­la­zio­ne) ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do 2021 mo­stra un ca­lo a dop­pia ci­fra dei pri­va­ti, che scen­do­no a rap­pre­sen­ta­re 1/5 del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni, e del­le so­cie­tà che per­do­no cir­ca 5 pun­ti, al 40,4% del mer­ca­to. In fles­sio­ne an­che le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni, che scen­do­no al 4,5% del to­ta­le. Una ver­ti­gi­no­sa cre­sci­ta coin­vol­ge in­ve­ce il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne, che gua­da­gna ol­tre 10 pun­ti e sa­le al 31,6%, men­tre il bre­ve ter­mi­ne per­de ol­tre 1/3 del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni, scen­den­do al 3,4% di quo­ta.

 

Sul fron­te del­le mo­to­riz­za­zio­ni, la ben­zi­na se­gna un al­tro in­cre­men­to, rag­giun­gen­do il 6% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, men­tre il die­sel per­de 11 pun­ti, fer­man­do­si al 76,1% di quo­ta. In for­te ri­di­men­sio­na­men­to il me­ta­no, che si fer­ma al­l’1,5%, men­tre il Gpl in cre­sci­ta, rag­giun­ge il 2,9% di share. Un’ul­te­rio­re for­tis­si­ma cre­sci­ta coin­vol­ge i vei­co­li ibri­di che ar­ri­va­no a rap­pre­sen­ta­re il 12% del mer­ca­to.

 

La CO2 me­dia pon­de­ra­ta dei vei­co­li con ptt fi­no a 3,5t, cal­co­la­ta con il nuo­vo ci­clo WLTP, nel 1° bi­me­stre se­gna un ca­lo del 6,6% a 180 g/Km (ri­spet­to ai 192,7 g/Km del 1° bi­me­stre 2021).

 

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