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19 novembre 2021

Automotive dimenticato nella Legge di Bilancio

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L'I­ta­lia vuol fa­re la tran­si­zio­ne del­la mo­bi­li­tà sen­za stan­zia­re fon­di a so­ste­gno del­la do­man­da e del­l'of­fer­ta. Ur­gen­te un pia­no stra­te­gi­co per evi­ta­re gra­vi dan­ni am­bien­ta­li, eco­no­mi­ci e so­cia­li.

 

So­no coe­se ed in­cre­du­le le As­so­cia­zio­ni che rap­pre­sen­ta­no in Ita­lia l’in­te­ro mon­do del­la mo­bi­li­tà so­ste­ni­bi­le e le fi­lie­re in­du­stria­li e com­mer­cia­li au­to­mo­ti­ve, di fron­te al­la to­ta­le as­sen­za, nel­la Leg­ge di Bi­lan­cio, di mi­su­re per af­fron­ta­re la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca ed ener­ge­ti­ca del­la mo­bi­li­tà.

No­no­stan­te l’at­ti­va par­te­ci­pa­zio­ne ai la­vo­ri del “Ta­vo­lo Au­to­mo­ti­ve” ab­bia pro­dot­to di­ver­se pro­po­ste di in­ter­ven­to, sia di po­li­ti­ca in­du­stria­le per la ri­con­ver­sio­ne del­la fi­lie­ra au­to­mo­ti­ve, che di pia­ni­fi­ca­zio­ne plu­rien­na­le di so­ste­gno al­l’ac­qui­sto di vei­co­li a ze­ro e bas­sis­si­me emis­sio­ni per cit­ta­di­ni ed im­pre­se, le Isti­tu­zio­ni, in oc­ca­sio­ne del­la pro­gram­ma­zio­ne eco­no­mi­ca del Pae­se, sem­bra­no non in­ten­zio­na­te ad in­ter­ve­ni­re.

La man­ca­ta pre­vi­sio­ne di un in­ter­ven­to strut­tu­ra­le nel­la Leg­ge di Bi­lan­cio si som­ma al­l’as­sen­za di mi­su­re spe­ci­fi­che nel PNRR nel­la com­po­nen­te “tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca e del­la mo­bi­li­tà so­ste­ni­bi­le”. In que­sto mo­do l'I­ta­lia di­ven­ta l’u­ni­co Pae­se eu­ro­peo, con un’im­por­tan­te vo­ca­zio­ne ma­nu­fat­tu­rie­ra au­to­mo­ti­ve, che non so­stie­ne ed in­stra­da il con­su­ma­to­re ver­so l’ac­qui­sto di au­to e vei­co­li com­mer­cia­li a ze­ro e bas­sis­si­me emis­sio­ni, né in­ter­vie­ne con spe­ci­fi­che mi­su­re di sal­va­guar­dia dei li­vel­li oc­cu­pa­zio­na­li.  

Gra­vis­si­mi gli im­pat­ti pre­vi­sti sul mer­ca­to ed i ri­schi di te­nu­ta del­la fi­lie­ra na­zio­na­le, in as­sen­za di un pia­no stra­te­gi­co che ab­bia co­me obiet­ti­vo quel­lo di: 

- fa­vo­ri­re il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te, an­co­ra tra i più ve­tu­sti e me­no si­cu­ri ed in­qui­nan­ti d’Eu­ro­pa;

- so­ste­ne­re la dif­fu­sio­ne di vei­co­li eco­lo­gi­ci, che al­tri­men­ti su­bi­rà una ine­vi­ta­bi­le bat­tu­ta d’ar­re­sto, va­ni­fi­can­do il trend po­si­ti­vo in­ne­sca­to ne­gli ul­ti­mi an­ni gra­zie al­l’e­co­bo­nus. 

Que­ste scel­te, inol­tre, ri­schia­no di non far rag­giun­ge­re al­l’I­ta­lia i tar­get sul­la pe­ne­tra­zio­ne nel par­co cir­co­lan­te dei vei­co­li a ze­ro e bas­sis­si­me emis­sio­ni pre­fis­sa­ti dal Pia­no Na­zio­na­le Ener­gia e Cli­ma e di ri­du­zio­ne del­le emis­sio­ni di CO2 al 2030 ed al 2050, pre­fis­sa­ti a li­vel­lo eu­ro­peo e sot­to­scrit­ti dal no­stro Pae­se.

L’a­na­li­si d’im­pat­to del­le mi­su­re di in­cen­ti­vo del­lo scor­so an­no ha evi­den­zia­to i mol­te­pli­ci ef­fet­ti po­si­ti­vi che mi­su­re a so­ste­gno del mer­ca­to pos­so­no im­pri­me­re al si­ste­ma pae­se, sia in ter­mi­ni am­bien­ta­li, che di so­ste­gno al­l’in­te­ro set­to­re in­du­stria­le e com­mer­cia­le, in un mo­men­to di gran­de dif­fi­col­tà in cui le im­pre­se stan­no af­fron­tan­do la cri­si po­st pan­de­mi­ca e la tran­si­zio­ne pro­dut­ti­va.  

Chie­dia­mo al Pre­si­den­te Dra­ghi, ai Mi­ni­stri com­pe­ten­ti Gior­get­ti e Cin­go­la­ni, non­ché al Mi­ni­stro Fran­co, di por­re ri­me­dio tem­pe­sti­va­men­te al­la to­ta­le as­sen­za di po­li­ti­che per l’au­to­mo­ti­ve in un mo­men­to estre­ma­men­te de­li­ca­to per il set­to­re, man­te­nen­do fe­de agli im­pe­gni an­nun­cia­ti e dan­do at­tua­zio­ne al­le mi­su­re da tem­po con­di­vi­se ed espli­ci­ta­te in mo­do uni­to da tut­ti gli at­to­ri.

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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