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01 aprile 2020

Collassa il mercato auto a marzo (-85%). Immatricolazioni azzerate nel corso del lockdown

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UN­RAE chie­de al Go­ver­no un pia­no im­me­dia­to a pro­te­zio­ne del­le nu­me­ro­se im­pre­se del com­par­to per scon­giu­ra­re la per­di­ta di mi­glia­ia di po­sti di la­vo­ro e una con­te­stua­le azio­ne for­te di sti­mo­lo al­la do­man­da in fa­vo­re dei con­su­ma­to­ri

 

Van­no a pic­co le im­ma­tri­co­la­zio­ni a Mar­zo, con ven­di­te az­ze­ra­te do­po la chiu­su­ra del­le at­ti­vi­tà, in­clu­se le con­ces­sio­na­rie, de­cre­ta­ta dal Go­ver­no a par­ti­re dal­l’11 Mar­zo. Nes­sun ca­na­le è esen­te dal tra­col­lo: nel­l’in­te­ro me­se, fan­no -82% i pri­va­ti, -88% il no­leg­gio e -91% le so­cie­tà.

 

Se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, a Mar­zo di­mi­nui­sco­no in­fat­ti del­l’85% le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re, a 28.326 uni­tà ri­spet­to al­le 194.302 del­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no, con una per­di­ta di qua­si 166.000 uni­tà.

“La ri­so­lu­zio­ne in tem­pi non bre­vi del­la dram­ma­ti­ca cri­si sa­ni­ta­ria da CO­VID-19, con gli ef­fet­ti che la chiu­su­ra avrà sul­l’e­co­no­mia, e il tra­col­lo, sen­za pre­ce­den­ti nel­la sua di­men­sio­ne e ve­lo­ci­tà, del mer­ca­to au­to che ab­bia­mo vi­sto nel­le scor­se set­ti­ma­ne – ha com­men­ta­to Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re – la­scia­no pre­sa­gi­re una pe­san­tis­si­ma ca­du­ta del mer­ca­to au­to nel 2020, che po­treb­be chiu­de­re, nel mi­glio­re dei ca­si, in­tor­no a 1.300.000 uni­tà, un ter­zo in me­no ri­spet­to al 2019”.

“L’im­pat­to di un bloc­co di 2 o 3 me­si – con­ti­nua il Pre­si­den­te – sa­reb­be co­mun­que de­va­stan­te per l’in­te­ro set­to­re au­to­mo­ti­ve in Ita­lia e in par­ti­co­la­re per la fi­lie­ra del­la di­stri­bu­zio­ne e as­si­sten­za, con il con­cre­to ri­schio di chiu­su­ra di nu­me­ro­se im­pre­se del com­par­to, per man­can­za di fat­tu­ra­to e con­se­guen­te cri­si di li­qui­di­tà, e di per­di­ta di una quo­ta con­si­sten­te dei 160.00 oc­cu­pa­ti”.

“UN­RAE – pro­se­gue Cri­sci – chie­de quin­di al Go­ver­no l’a­do­zio­ne di mi­su­re as­so­lu­ta­men­te im­pro­ro­ga­bi­li a so­ste­gno di un set­to­re che con­tri­bui­sce al 10% del PIL e ge­ne­ra cir­ca 80 mi­liar­di di Eu­ro an­nui di get­ti­to fi­sca­le, al fi­ne di evi­ta­re la cri­si ir­ri­sol­vi­bi­le di nu­me­ro­se im­pre­se del com­par­to e scon­giu­ra­re la per­di­ta di mi­glia­ia di po­sti di la­vo­ro”.

Tra i prov­ve­di­men­ti da adot­ta­re già in se­de di De­cre­to Cu­ra Ita­lia – con­clu­de il Pre­si­den­te – oc­cor­re in­ter­ve­ni­re im­me­dia­ta­men­te con mi­su­re di so­ste­gno fi­nan­zia­rio per pro­teg­ge­re la li­qui­di­tà dei con­ces­sio­na­ri ed evi­ta­re il crol­lo del­l’in­te­ro si­ste­ma”.

Il so­ste­gno al­le re­ti di­stri­bu­ti­ve non pre­scin­de tut­ta­via da azio­ni che sup­por­ti­no ef­fi­ca­ce­men­te la do­man­da. A tal ri­guar­do UN­RAE pro­po­ne le se­guen­ti mi­su­re con du­ra­ta fi­no a tut­to il 2021, qua­lo­ra ne­ces­sa­rio, pro­ro­ga­bi­li:

1 - Mo­di­fi­che al cd. eco­bo­nus

Con l'o­biet­ti­vo di al­lar­ga­re la pla­tea dei vei­co­li in­cen­ti­va­bi­li a so­ste­gno del­la do­man­da e del­l'of­fer­ta:

- in­tro­du­zio­ne di una ter­za fa­scia di in­cen­ti­vi per au­to­vet­tu­re con emis­sio­ni di CO2 da 61 a 95 g/km: in­cen­ti­vo di € 2000 per l'ac­qui­sto di un'au­to­vet­tu­ra con rot­ta­ma­zio­ne e di € 1.000 sen­za rot­ta­ma­zio­ne;

- au­men­to de­gli im­por­ti uni­ta­ri del­la fa­scia di emis­sio­ni di CO2 da 20 a 60 g/km: in­te­gra­zio­ne del­l'at­tua­le in­cen­ti­vo con + € 1.500 per l'ac­qui­sto di un'au­to­vet­tu­ra con rot­ta­ma­zio­ne (tot. € 4.000) e con + € 1.000 sen­za rot­ta­ma­zio­ne (tot. € 2.500);

- po­ten­zia­men­to so­stan­zia­le del­l'at­tua­le fon­do stan­zia­to fi­no ad al­me­no 1.000 mi­lio­ni di eu­ro.

2 - Rial­li­nea­men­to fi­sca­le agli stan­dard de­gli al­tri Pae­si UE sui vei­co­li azien­da­li nuo­vi

Con l'o­biet­ti­vo di ri­lan­cia­re il set­to­re re­cu­pe­ran­do il cam­po per­du­to in ter­mi­ni di com­pe­ti­ti­vi­tà:

- au­men­to del tet­to del co­sto de­du­ci­bi­le fi­no a 50.000 €;

- au­men­to fi­no al 100% del­la quo­ta am­mor­tiz­za­bi­le;

- au­men­to fi­no al 100% del­la de­trai­bi­li­tà del­l'I­VA.

Que­sto me­se ab­bia­mo de­ci­so di non pro­por­re, co­me in­ve­ce fac­cia­mo di so­li­to, il com­men­to al­la strut­tu­ra del mer­ca­to per­ché ap­pun­to in­com­men­ta­bi­le. Nel ma­re di pe­san­tis­si­mi se­gni me­no, spic­ca il +49% del­le au­to elet­tri­che, con una quo­ta del 3,2% e un vo­lu­me in­tor­no al­le 1.000 uni­tà, ri­sul­ta­to co­mun­que ri­ve­la­to­re del­l’e­nor­me sfor­zo por­ta­to avan­ti dal­le Ca­se sul fron­te del­l’ab­bat­ti­men­to del­le emis­sio­ni di CO2, te­sti­mo­nia­to an­che dal­la con­ti­nua ri­du­zio­ne del­le emis­sio­ni di CO2 re­gi­stra­ta nel pri­mo tri­me­stre del 2020 (-7,0% a 112,3 g/km dai 120,7 del pri­mo tri­me­stre del 2019).

 

Ro­ma, 1 apri­le 2020

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

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