NEWS

Export Ansa Motori

10 gennaio 2020

Cronaca di un crollo annunciato

Card image cap


Mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li: da lu­glio con­tra­zio­ne co­stan­te. Di­cem­bre a -10,7%, il con­so­li­da­to del 2019 scen­de a -7,5% sul 2018.

 

Sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che di UN­RAE ha ela­bo­ra­to per il me­se di di­cem­bre 2019 una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5t che con­ti­nua a in­di­ca­re un an­da­men­to ne­ga­ti­vo, fa­cen­do re­gi­stra­re -10,7% sul di­cem­bre 2018 (2.195 uni­tà con­tro 2.457). Per l’in­te­ro an­no 2019 il da­to di mer­ca­to si at­te­sta su -7,5% ri­spet­to al 2018 (23.652 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 25.580).

 

Nel set­to­re dei vei­co­li pe­san­ti, con mas­sa to­ta­le a ter­ra ugua­le o su­pe­rio­re a 16 t, a di­cem­bre 2019 si re­gi­stra un ca­lo di -9,9% ri­spet­to al di­cem­bre del 2018 (1.735 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 1.925).

“I da­ti par­la­no chia­ro - com­men­ta Fran­co Fe­no­glio, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se Este­re - il mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li è in con­ti­nua con­tra­zio­ne. È una si­tua­zio­ne estre­ma­men­te al­lar­man­te che si pro­trae da tut­to il se­con­do se­me­stre del 2019 e che te­mia­mo pos­sa pro­se­gui­re sen­za so­sta nei pros­si­mi me­si. Il par­co cir­co­lan­te con­ti­nua co­sì a in­vec­chia­re, con pe­san­ti ri­ca­du­te sul fron­te del­la si­cu­rez­za e del­la so­ste­ni­bi­li­tà del si­ste­ma tra­spor­to del No­stro Pae­se. Guar­dan­do al fu­tu­ro – pro­se­gue il Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne - le pro­spet­ti­ve per il 2020 so­no estre­ma­men­te pre­oc­cu­pan­ti: non esi­ste al­cun pro­get­to con­cre­to e du­ra­tu­ro che con­sen­ta di av­vi­ci­na­re gli obiet­ti­vi di so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le sem­pre più am­bi­zio­si che ven­go­no af­fer­ma­ti nel­le di­chia­ra­zio­ni ge­ne­ra­li di prin­ci­pio. L’e­si­to de­lu­den­te del COP 25 di Ma­drid è una di­mo­stra­zio­ne del­la in­de­ci­sio­ne nel­la qua­le ver­sa­no i lea­der mon­dia­li, che sem­bra­no in­ca­pa­ci di ela­bo­ra­re una stra­te­gia co­mu­ne - e per­ciò vin­cen­te - per af­fron­ta­re con qual­che ri­sul­ta­to con­cre­to le que­stio­ni am­bien­ta­li”.

“Ca­ri­ca­re il mon­do im­pren­di­to­ria­le - sot­to­li­nea Fe­no­glio - e se­gna­ta­men­te l’in­du­stria che co­strui­sce mez­zi di tra­spor­to, di one­ri sem­pre più pe­san­ti - e spes­so de­ci­sa­men­te im­pro­pri - ad­dos­san­do­le la re­spon­sa­bi­li­tà del pro­ble­ma del­l’in­qui­na­men­to e quin­di il com­pi­to di tro­var­vi le so­lu­zio­ni, non ri­pu­li­sce né l’a­ria, né la co­scien­za del­la po­li­ti­ca. Per trop­po tem­po - inol­tre - nel no­stro Pae­se in par­ti­co­la­re, si so­no di­stri­bui­te a piog­gia - di­sper­den­do­le col­pe­vol­men­te - ri­sor­se che avreb­be­ro po­tu­to, se fos­se­ro sta­te im­pie­ga­te nel­l’am­bi­to di un in­di­riz­zo po­li­ti­co ac­cor­to, av­via­re uno svi­lup­po vir­tuo­so del si­ste­ma lo­gi­sti­co e in par­ti­co­la­re di quel­la che og­gi è la sua com­po­nen­te più de­li­ca­ta: quel­la del­l’au­to­tra­spor­to”.

“Il ruo­lo del­l’au­to­tra­spor­to in un mo­der­no si­ste­ma in­ter­mo­da­le smart - con­clu­de Fe­no­glio - de­ve es­se­re ri­vi­si­ta­to al­la lu­ce del­l’in­no­va­zio­ne tec­no­lo­gi­ca già di­spo­ni­bi­le, non­ché del­la ri­cer­ca sem­pre in at­to sui si­ste­mi e sui vei­co­li, te­nen­do pre­sen­te che tan­to le ca­rat­te­ri­sti­che dei mez­zi quan­to le lo­ro con­di­zio­ni di im­pie­go an­dran­no mu­tan­do. An­che per que­ste ra­gio­ni, il com­par­to nel suo com­ples­so già si tro­va di fron­te ad una gra­ve ca­ren­za di la­vo­ra­to­ri che ri­spon­da­no ad ade­gua­ti pro­fi­li pro­fes­sio­na­li in un Pae­se in cui si par­la co­stan­te­men­te di ca­ren­za di po­sti di la­vo­ro. Per que­sto UN­RAE in­ten­de de­di­ca­re il 2020 al te­ma dei gio­va­ni mec­ca­tro­ni­ci, ri­pren­den­do inol­tre quel­lo dei gio­va­ni con­du­cen­ti già av­via­to nel 2017.

L’as­si­sten­za ai vei­co­li in­du­stria­li, in­sie­me con l’au­to­tra­spor­to, so­no due com­par­ti pro­dut­ti­vi di ser­vi­zi con for­tis­si­ma ca­pa­ci­tà oc­cu­pa­zio­na­le. È quin­di gra­vis­si­mo non de­di­car­si al­la for­ma­zio­ne di gio­va­ni che fos­se­ro in­te­res­sa­ti ad un la­vo­ro pro­iet­ta­to ver­so un fu­tu­ro pros­si­mo tec­no­lo­gi­ca­men­te al­l’a­van­guar­dia e po­ten­zial­men­te in gran­de evo­lu­zio­ne”.

 

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion