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23 maggio 2019

UNRAE: serve una nuova generazione di tecnici per assistere i veicoli industriali ad alta tecnologia

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Ol­tre 5.000 po­sti di la­vo­ro di­spo­ni­bi­li per uo­mi­ni e don­ne

 

In oc­ca­sio­ne di Au­to­pro­mo­tec 2019 (28° Bien­na­le In­ter­na­zio­na­le del­le at­trez­za­tu­re e del­l’af­ter-mar­ket au­to­mo­bi­li­sti­co) in cor­so a Bo­lo­gna, l’UN­RAE (Unio­ne Na­zio­na­le Rap­pre­sen­tan­ti Au­to­vei­co­li Este­ri) ha or­ga­niz­za­to og­gi con Au­to­pro­mo­tec EDU un even­to, al­la pre­sen­za di cir­ca 1.000 stu­den­ti, de­di­ca­to al­le nuo­ve fron­tie­re del­l’au­to­ri­pa­ra­zio­ne, per in­ter­ro­gar­si - in­sie­me con gli al­tri sog­get­ti in­te­res­sa­ti pre­sen­ti - su qua­le fu­tu­ro ci pos­sa es­se­re per i gio­va­ni nel set­to­re.

In Ita­lia ci so­no cir­ca 60.000 im­pre­se at­ti­ve nel com­par­to del­l’au­to­ri­pa­ra­zio­ne, di cui cir­ca 15.000 nel­le re­ti uf­fi­cia­li, e il set­to­re è in cre­sci­ta: con que­sta ini­zia­ti­va si è vo­lu­to sot­to­li­nea­re co­me le im­pre­se non rie­sca­no a re­pe­ri­re sul mer­ca­to del la­vo­ro spe­cia­li­sti “mec­ca­tro­ni­ci” da im­pie­ga­re per la dia­gno­sti­ca e l’as­si­sten­za dei vei­co­li in­du­stria­li, di­ve­nu­ti nel frat­tem­po sem­pre più so­fi­sti­ca­ti dal pun­to di vi­sta dei con­te­nu­ti tec­no­lo­gi­ci.

“Ap­pro­fit­tan­do del­l’im­por­tan­te tri­bu­na of­fer­ta da Au­to­pro­mo­tec - ha af­fer­ma­to Fran­co Fe­no­glio, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE - ab­bia­mo vo­lu­to crea­re un in­con­tro con i gio­va­ni per son­da­re e sti­mo­la­re l’in­te­res­se a la­vo­ra­re nel no­stro set­to­re, for­nen­do op­por­tu­ni­tà con­cre­te ed im­me­dia­te. Nei pros­si­mi 5 an­ni ser­vi­ran­no al­le re­ti del­le no­stre im­pre­se, che co­strui­sco­no e as­si­sto­no i vei­co­li in­du­stria­li, ol­tre 5.000 ad­det­ti spe­cia­liz­za­ti. Sto par­lan­do - ha sot­to­li­nea­to Fe­no­glio - di im­pre­se che por­ta­no no­mi pre­sti­gio­si qua­li DAF, ISU­ZU, MAN, MER­CE­DES-BENZ TRUCKS, NIS­SAN, RE­NAULT TRUCKS, SCA­NIA, VOL­VO TRUCKS”.

L’as­si­sten­za ai vei­co­li in­du­stria­li è og­gi un am­bi­to di la­vo­ro nel qua­le la tec­no­lo­gia, de­sti­na­ta a ga­ran­ti­re la so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le e la si­cu­rez­za, ha rag­giun­to un’e­le­va­tis­si­ma so­fi­sti­ca­zio­ne del­la ge­stio­ne e del con­trol­lo e, quin­di, ri­chie­de com­pe­ten­ze sem­pre più evo­lu­te: le at­ti­vi­tà si svol­go­no pres­so Of­fi­ci­ne 4.0, con stru­men­ti elet­tro­ni­ci e si­ste­mi di dia­gno­sti­ca tec­no­lo­gi­ca­men­te avan­za­ti.

Co­sì co­me non si gui­da più il ca­mion in ca­not­tie­ra esi­ben­do i mu­sco­li, ma por­tan­do con sé il “set” del­le con­nes­sio­ni di­gi­ta­li, non si fa più il mec­ca­ni­co con la tu­ta un­ta di gras­so, ma con il ca­mi­ce bian­co.

“No­no­stan­te il set­to­re del­l’au­to­ri­pa­ra­zio­ne pre­sen­ti un an­da­men­to mol­to in­te­res­san­te, in con­tro­ten­den­za ri­spet­to al con­te­sto eco­no­mi­co ge­ne­ra­le, e for­ni­sca quin­di le ga­ran­zie per un’oc­cu­pa­zio­ne qua­li­fi­ca­ta e si­cu­ra - ha sot­to­li­nea­to Fe­no­glio - le Azien­de as­so­cia­te fa­ti­ca­no a tro­va­re gio­va­ni da as­su­me­re.

Dob­bia­mo cam­bia­re l’ap­proc­cio cul­tu­ra­le del­la no­stra so­cie­tà, do­ve si pen­sa spes­so al me­stie­re di mec­ca­ni­co co­me ad un la­vo­ro “spor­co” o me­no di­gni­to­so di quel­li che si po­treb­be­ro ot­te­ne­re con im­por­tan­ti ti­to­li di stu­dio, con i qua­li tut­ta­via, al­la pro­va dei fat­ti, og­gi non si pos­so­no tri­ste­men­te ave­re ga­ran­zie di ade­gua­ta oc­cu­pa­zio­ne”.

Il set­to­re po­st-ven­di­ta dei vei­co­li in­du­stria­li non cer­ca “ma­no­va­lan­za”, ma gio­va­ni tec­ni­ci sco­la­riz­za­ti e spe­cia­liz­za­ti, ra­gaz­zi e ra­gaz­ze che sia­no pre­pa­ra­ti ad in­te­ra­gi­re in fu­tu­ro con i più mo­der­ni si­ste­mi che equi­pag­gia­no i mez­zi di tra­spor­to, vi­sto che si pen­sa or­mai in ter­mi­ni di gui­da au­to­no­ma.

“Ab­bia­mo vo­lu­ta­men­te spe­ci­fi­ca­to ‘ra­gaz­zi e ra­gaz­ze’ - ha pre­ci­sa­to Fe­no­glio - per­ché pur­trop­po re­si­ste an­co­ra lo ste­reo­ti­po che l’of­fi­ci­na non sia un po­sto adat­to al­le don­ne.

Ep­pu­re spes­so so­no pro­prio la me­ti­co­lo­si­tà e la ca­pa­ci­tà di mul­ti­ta­sking fem­mi­ni­li a ren­de­re un’of­fi­ci­na top class in que­sto set­to­re”.

Pro­prio per da­re se­gna­li con­cre­ti in tal sen­so, Klaus Da­vi ha in­ter­vi­sta­to al­cu­ne don­ne, che han­no te­sti­mo­nia­to il lo­ro im­pe­gno, pas­sio­ne ed en­tu­sia­smo per le at­ti­vi­tà che svol­go­no nel set­to­re nei lo­ro di­ver­si ruo­li.

Con l’oc­ca­sio­ne poi, i rap­pre­sen­tan­ti del­le Ca­se co­strut­tri­ci as­so­cia­te al­l’UN­RAE pre­sen­ti al­l’e­ven­to han­no af­fron­ta­to te­mi ri­guar­dan­ti le op­por­tu­ni­tà di la­vo­ro pres­so le re­ti uf­fi­cia­li, do­ve sem­pre più al­ta è l’at­ten­zio­ne per l’in­no­va­zio­ne tec­no­lo­gi­ca dei vei­co­li in­du­stria­li, la for­ma­zio­ne e gli stan­dard qua­li­ta­ti­vi.

Tut­to ciò può pas­sa­re, co­me te­sti­mo­nia il suc­ces­so di Au­to­pro­mo­tec Edu, an­che at­tra­ver­so la col­la­bo­ra­zio­ne tra il mon­do pro­dut­ti­vo del­l’in­du­stria e dei ser­vi­zi, che co­sti­tui­sce la do­man­da, e il mon­do del­la scuo­la che può crea­re l’of­fer­ta, in mo­do da at­ti­va­re ef­fi­ca­ce­men­te un mer­ca­to oc­cu­pa­zio­na­le con gran­di pro­spet­ti­ve di cre­sci­ta.

Per da­re su­bi­to un’op­por­tu­ni­tà con­cre­ta ai pre­sen­ti, l’UN­RAE ha chie­sto in tem­po rea­le con un que­stio­na­rio on li­ne di can­di­dar­si di­ret­ta­men­te con le pro­prie Azien­de as­so­cia­te e so­no sta­te rac­col­te nel cor­so del­l’e­ven­to nu­me­ro­se ade­sio­ni.

E’ sta­ta una pri­ma im­por­tan­te oc­ca­sio­ne per com­pren­de­re qua­li aspet­ti del com­par­to pos­so­no at­trar­re i gio­va­ni ver­so la pro­fes­sio­ne e per for­ni­re l’op­por­tu­ni­tà di con­fer­ma­re un’e­spli­ci­ta ma­ni­fe­sta­zio­ne di in­te­res­se ad en­tra­re nel mon­do del­la ri­pa­ra­zio­ne dei vei­co­li in­du­stria­li.

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it 

 

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