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09 luglio 2018

I veicoli commerciali chiudono il I semestre in linea con il 2017. Previste a fine anno 196.000 immatricolazioni (+1%)

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I clien­ti pri­va­ti pos­ses­so­ri di Par­ti­ta Iva nel 2017 han­no ac­qui­sta­to 33.328 vei­co­li (-6%)

 

Al gi­ro di boa del 2018, il mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li si at­te­sta sui li­vel­li del­lo scor­so an­no. Ini­zio a dop­pia ci­fra per gen­na­io, in ral­len­ta­men­to a feb­bra­io e da mar­zo le ven­di­te han­no co­min­cia­to a re­gi­stra­re ri­sul­ta­ti ne­ga­ti­vi. In con­se­guen­za di que­sto an­da­men­to, il cu­mu­la­to gen­na­io-giu­gno, se­con­do le sti­me ela­bo­ra­te e dif­fu­se dal Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE, fa se­gna­re un -0,1% con 89.916 vei­co­li com­mer­cia­li ven­du­ti (au­to­car­ri con ppt fi­no a 3,5t), con­tro i 90.044 dei pri­mi sei me­si del 2017. Co­me an­ti­ci­pa­to, an­che il me­se di giu­gno si tro­va in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo, aven­do ar­chi­via­to 15.880 im­ma­tri­co­la­zio­ni di vei­co­li nuo­vi, in ca­lo del 4,3% ri­spet­to ai 16.592 del me­se di giu­gno del­lo scor­so an­no.

“Al­la lu­ce del I se­me­stre, ri­ma­ne con­fer­ma­ta – af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE – la no­stra sti­ma di un 2018 in li­nea con i ri­sul­ta­ti del­l’an­no pre­ce­den­te, frut­to di una se­con­da par­te del­l’an­no che do­vreb­be man­te­ner­si in at­ti­vo vi­sto il con­fron­to con lo stes­so pe­rio­do 2017 ca­rat­te­riz­za­to da una fles­sio­ne a dop­pia ci­fra. A fi­ne 2018, quin­di, i vei­co­li da la­vo­ro do­vreb­be­ro man­te­ner­si leg­ger­men­te al di sot­to del­le 200.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni, con cir­ca 196.000 uni­tà (+1%)”.

Il Cen­tro Stu­di UN­RAE, gra­zie al­la or­mai con­so­li­da­ta col­la­bo­ra­zio­ne con ISTAT, ha in­di­vi­dua­to le im­ma­tri­co­la­zio­ni 2017 di vei­co­li com­mer­cia­li ac­qui­sta­ti da sog­get­ti pri­va­ti pos­ses­so­ri di Par­ti­ta Iva, un tar­get di clien­te­la a cui de­sti­na­re at­ti­vi­tà di mar­ke­ting mi­ra­te. Lo scor­so an­no le ven­di­te am­mon­ta­va­no a 33.328 uni­tà, in fles­sio­ne del 6% ri­spet­to al­le 35.470 del­lo stes­so pe­rio­do 2016, an­ni ca­rat­te­riz­za­ti en­tram­bi da so­ste­gni fi­sca­li qua­li Su­pe­ram­mor­ta­men­to e Nuo­va Sa­ba­ti­ni. In par­ti­co­la­re, l’89,2% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni è sta­to ac­qui­sta­to da im­pre­se in­di­vi­dua­li, cir­ca il 7% da agri­col­to­ri, il 2% sia da agen­ti di com­mer­cio che da pro­fes­sio­ni­sti.

Dal me­se scor­so il Co­mu­ni­ca­to stam­pa UN­RAE si ar­ric­chi­sce del­l’a­na­li­si del­la Strut­tu­ra del mer­ca­to che det­ta­glia le im­ma­tri­co­la­zio­ni de­gli au­to­car­ri per ca­na­le di ven­di­ta e ali­men­ta­zio­ne. Con que­sta edi­zio­ne dif­fon­dia­mo i da­ti dei pri­mi 5 me­si del­l’an­no (an­co­ra leg­ger­men­te prov­vi­so­ri ma che an­dran­no a con­so­li­dar­si nei pros­si­mi due me­si, con­si­de­ra­ti i ri­tar­di di im­ma­tri­co­la­zio­ne).

Dal­l’a­na­li­si dei ca­na­li di ven­di­ta, da ri­le­va­re che gli ac­qui­ren­ti pri­va­ti (ope­ra­to­ri con co­di­ce fi­sca­le, in­clu­se le dit­te in­di­vi­dua­li, i pro­fes­sio­ni­sti, ecc.) nel pe­rio­do gen­na­io-mag­gio 2018 so­no sta­ti gli uni­ci a re­gi­stra­re un ri­sul­ta­to ne­ga­ti­vo: con 16.512 im­ma­tri­co­la­zio­ni, in­fat­ti, per­do­no, il 3,9% in vo­lu­me e un pun­to di quo­ta per­cen­tua­le, at­te­stan­do­si al 22,4%. In au­men­to le so­cie­tà (+2,1%) che rap­pre­sen­ta­no qua­si la me­tà del­le ven­di­te to­ta­li (49,0% di quo­ta) con 36.189 uni­tà, gra­zie al­la spin­ta del­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni (+11%). Il no­leg­gio, in­fi­ne, gra­zie al­la va­len­te per­for­man­ce del bre­ve ter­mi­ne (+8,5% e una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del 3,4%) e del lun­go (+0,1% ma una quo­ta del 23,0%), se­gna un leg­ge­ro in­cre­men­to (+1,8%) ri­spet­to al­lo scor­so an­no con un to­ta­le di 21.178 ven­di­te e una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà com­ples­si­va del 28,7%.

Dal­l’a­na­li­si per ali­men­ta­zio­ne, in­fi­ne, si con­fer­ma la con­sue­ta pre­do­mi­nan­za del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vei­co­li die­sel, che rap­pre­sen­ta­no qua­si il 93% del­le ven­di­te e si man­ten­go­no sta­bi­li sui vo­lu­mi del­lo scor­so an­no. Ot­ti­ma la per­for­man­ce del me­ta­no (+15,2%) e de­gli ibri­di (+62,4%), men­tre ac­cu­sa­no una for­te fles­sio­ne le ven­di­te di au­to­car­ri elet­tri­ci, in ca­lo del 26,1% ri­spet­to ai pri­mi 5 me­si 2017. Leg­ge­ra po­si­ti­vi­tà per le mo­to­riz­za­zio­ni a ben­zi­na e Gpl.

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it

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